..
non vedo la necessità di dichiarare solo le prime cinque..
è un gioco?..bene
ci sono i primi e ci sono gli ultimi...ma ci sono anche gli' intermedi...
e poi non ho mai visto delle elezioni dove non si conosca l' esito finale..
ma solo i proclamati...
Veramente non sono elezioni. Non si elegge nessuno. Le poesie a tema sono state sempre un divertimento, sono nate e vissute come divertimento per gli autori, con una segnalazione di "incoraggiamento" e/o "riconoscimento" per chi "centrava" il tema con maggiore abilità o sensibilità. Fra le 5 segnalate, addirittura non c'è neppure una classifica.
Ora, da divertimento, da mancanza di classifica, si vuole addirittura passare ad una classifica generale dettagliata dal primo all'ultimo, voto per voto come se fosse, appunto, come dice Demetrio, una elezione.
Non è lo spirito né delle poesia a tema né del sito quello di fare una gara, di avere un ordine di arrivo, un primo della classe ed un ultimo della classifica.
Queste che elenchiamo non sono le "prime" cinque di una classifica, ma sono "le" cinque segnalate. Fra loro non ci sono prime o ultime, e oltre loro non ci sono ultimi, penultimi, quasi primi, quasi ultimi...
I "giurati" votano per selezionare 5 poesie, non per fare una classifica di qualità delle poesie. Si tratta di uno spirito e di un impegno del tutto diverso.
Se lo vogliamo fare, se "vincere" vi importa così tanto, avere un voto più di quell'altro, vedere che quello è dopo di voi in classifica, contare se i 5 amici hanno effettivamente dato i 5 voti promessi, allora chiudiamo le poesie a tema e facciamo il "Premio Letterario Scrivere".
Dire che Tizio ha avuto 5 voti, Caio 4 e Sempronio 3 mi sembra da una parte banalizzare l'esperienza di partecipare alle poesie a tema da iniziativa fatta con spirito comune, nel quale partecipare importa più che vincere, a banale "gara", ma anche mortificante per gli stessi autori, "vincitore" compreso.