Versi colmi di passione, d’uniforme e penetrante intensità. Ad un inizio pregno di corroborante dolcezza, segue l’immagine, intrigante e poeticamente superba, di corpi uniti in amplessi fecondi e trascorsi (…lenzuola stropicciate dai desideri consumati). L’autrice accompagna delicatamente il lettore, dote non comune nell’esprimersi in versi, affinché si soffermi sulla valenza dello sguardo di colui che la ama: i suoi occhi…Quegli occhi sognati da sempre, cercati, incontrati, probabilmente persi (…a colorare passioni che si erano assopite…), ma finalmente ripresi! Gli occhi, oltre ad essere lo specchio dell’anima, sono il contatto più intimo tra due creature. Da qui in poi, è un turbinio d’amorevoli evocazioni, quasi a confondersi con la ritrovata realtà d’amare (“desiderio sospinto…espliciti brividi di sesso…). Nel preludio al rapporto (…passione implume…), emerge la volontà, la determinazione di padroneggiare quello sguardo (…proprio come sto facendo ora io…nel prenderti…). In questo passaggio c’è tutto lo slancio, il desiderio d’amare, di prendere il partner, nell’intento tipicamente poetico di sovvertire la naturalezza dei ruoli (decisione nell’esasperare l’emozione per portarla al punto più alto e sublime quel…emozionarti come se fossi io dentro te…). Ma l’aspetto grandioso, quello che mi ha personalmente rapito, sino a commuovermi (nella speranza che ad ogni lettore produca il medesimo effetto), è quello descritto nella chiusa. L’autrice non nasconde l’esigenza di un salto di qualità nell’amare, proponendolo con edificante e contagiosa tenerezza al lettore: si, amore mio, sembra dire al suo amato ed ai suoi lettori, proviamo ad amarci sempre, in ogni istante, veramente. Incredibilmente struggente, intriso di vigorosa saggezza, quel “proviamo a sfiorarci nei nostri pensieri più reconditi del ns. spirito”, ossia restiamo perennemente l’uno nell’altro: complici, innamorati, fusi nell’anima…con occhi che sanno…appunto, di non poterne fare a meno. Esempio di poesia che, inchinandosi umile all’amore, sale nel cielo, incoraggia, irradia la voglia di vivere, ricorda che vivere…è solo per amare. Tecnicamente perfetta, armoniosa nella sequenza e nei toni, lineare, chiara…s’intrufola senza alcuna resistenza nel cuore…di chi avrà la gioia e la fortuna di leggerla.