Ad esempio guardando le prime tre poesie pubblicate (sabato mattina) leggo che la prima ha avuto 72 letture la seconda 18 la terza 61, proseguendo ci sono altre differenze,
da qui la domanda da fare era venuta spontanea.
Cercherò di esaminare i dati (chi sono i lettori) per capire cosa vuol dire.
Nel sito è ovvio che vi siano molte letture (in generale, non dei giurati) dovute al fatto che l'autore è un nome conosciuto. Il numero delle letture delle poesie è influenzato dal nome dell'autore. Un autore molto conosciuto ha la garanzia di avere già un certo numero di letture, doppie o triple di uno poco conosciuto.
E' anche ovvio che alcuni giurati si comportano così, ma credo che il numero è tale (50) da far si che siano una minoranza che non pesa sul risultato.
Forse proprio i numeri che citi lo dimostrano.
Le poesie degli autori 1 e 3 hanno molte letture perché evidentemente sono autori che sono molto letti per il loro nome.
Però, il fatto che l'autore 2 abbia avuto solo 18 letture ma che abbia avuto abbastanza voti per venire selezionato, mi fa pensare che la conoscenza del nome, il fenomeno di preferenza per conoscenza che influenza le letture, non influenza o influenza solo parzialmente le votazioni.
In parole povere un autore poco conosciuto ha poche probabilità di avere un buon numero di letture, perché la maggior parte degli autori legge gli altri autori che già conosce, ma ciò non vuol dire che non abbia la possibilità di venire segnalato nelle poesie a tema anche con poche letture.
Questo mi sembra importante. Il fenomeno delle letture "d'amicizia" è pesante nel sito e si può vedere facilmente, però ciò non comporta per forza anche il voto "d'amicizia". Cioè l'autore legge con più facilità l'amico, ma non è detto che voti la sua poesia a tema, e se legge la poesia a tema di uno sconosciuto sa riconoscere che merita e gli da il voto anche se non è un amico.