Autore Topic: l'apoteosi del nulla...  (Letto 12831 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
l'apoteosi del nulla...
« il: Lunedì 22 Ottobre 2007, 08:35:49 »
Noto, da qualche tempo, una certa schiuma che fanno alcuni "professoroni del nulla" quando tentano di far quadrare quotidianamente il cerchio della loro nullità mentale, con proposte assurde.
Il fine è palese:
far prendere decisioni irrevocabili (alla Direzione) che non hanno ne' capo ne' coda...e che probabilmente vanno nella "direzione" della distruzione del sito...(nel quale, a parte certe giuste limitazioni, vive e vegeta una certa libertà di pensiero).
Forse sono io troppo esagerato?
o no!
P.S. è ovvio che non risponderò alle "certissime" provocazioni!!
« Ultima modifica: Lunedì 22 Ottobre 2007, 08:43:40 da Monster »

Offline Paolo Ursaia

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #1 il: Lunedì 22 Ottobre 2007, 10:59:25 »
 Caro Monster, ti tranquillizzo subito... la Redazione ha a cuore la sopravvivenza del sito, intesa non come la permanenza delle sue strutture fisiche, ma come, appunto, libertà di pensiero e di espressione. Un sito nel web, proprio per genetica, non può essere un club privato, una torre d'avorio; ma deve accogliere il più possibile tutti quanti...dicevo dall'adolescente che scrive poesie d'amore fresco ed ingenuo, al maturo filosofo che tratta dei massimi sistemi. La Redazione ha bene in mente non solo i posts degli autori che, per cultura, carattere, formazione hanno più facilità ad esprimersi; ma anche le esigenze non espresse dei più timidi. Cito, dal regolamento che TUTTI abbiamo accettato entrando:
"Ciascuno è libero di contribuire  con ciò che vuole e nei limiti che vuole al sito, opera collettiva, ma secondo regole e criteri  comuni e uguali per tutti elaborati da una redazione e da un editore, che hanno come scopo  la migliore e maggiore fruizione possibile da parte dei lettori."
  E' bene che nessuno lo dimentichi.
  E, per carità, spero che a queste tue parole non segua la solita inutile, insopportabile polemica.
 A questo proposito, ricordo Tiziano Terzani:
"Solo dei poeti, ormai,
solo della gente che lascia il cuore volare,
che lascia la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano,
è capace di pensare diversamente,
ed è questo di cui oggi avremmo bisogno.”
(Tiziano Terzani)
   Con amicizia, ti saluto
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #2 il: Lunedì 22 Ottobre 2007, 11:14:59 »

Il fine è palese:
far prendere decisioni irrevocabili (alla Direzione) che non hanno ne' capo ne' coda...e che probabilmente vanno nella "direzione" della distruzione del sito...(nel quale, a parte certe giuste limitazioni, vive e vegeta una certa libertà di pensiero).

Ad essere sincero l’impressione che ho avuto è proprio questa, che chiaramente affermi.
(Non so se in buona fede o in modo premeditato, ma questo non è importante.)
La cosa da capire è che siamo ospiti in casa di qualcuno, che senza chiedere nulla in cambio, non solo ci fa usare le camere i mobili e tutti gli strumenti in piena libertà, ma ci coinvolge anche nelle decisioni di gestione dell’appartamento, con suggerimenti e pareri, e nei limiti della gestione serena e compatibili allo spirito della comunità, fa decidere alla maggioranza, ripeto maggioranza.
Le linee guida e quelle editoriali sono queste e i “numeri” danno ragione…

Offline Webmaster

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #3 il: Lunedì 22 Ottobre 2007, 12:33:20 »
Paolo, non è per fare polemica ma solo per capire, allora perchè la Redazione osanna un utente perchè legge di più di un altro?
Non abbiamo osannato nessuno, abbiamo solo citato un "fenomeno" che riesce a leggere tantissimo, ben oltre la media.
Il fatto è che sono contento se qualcuno legge molte poesie. Non si tratta di un obbligo, ma non vedo perché ci debba essere il divieto di congratularmi con chi riesce a leggere così tanto.
Non capisco perché tu e Cristina ve la sia presa a male, come fosse un'offesa personale nei vostri confronti, un po' miopamente. Che vi sia chi legge molte poesie dovrebbe fare piacere a tutti, non capisco come si sia trasformato in un'offesa personale nei vostri confronti.
Però sì, anche se non l'ho osannato prima l'osanno adesso. Leggere poesie fa bene, è sano, è giusto, è bello e mi fa moltissimo piacere. Sarai contrario alla mia affermazione, ma leggere poesie migliora il mondo e quindi osanno chi legge poesie. Ce ne fossero di più.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #4 il: Lunedì 22 Ottobre 2007, 12:54:33 »
Caro Nicomar..
mi fa piacere che almeno in due (palesemente) abbiamo avuto la stessa impressione.
Però confido molto nell'equilibrio della Direzione, pur messa quotidianamente a durissima prova da "scelleratezze" varie..e proposte di modifiche sostanzialmente "tendenziose"..
cari saluti

khay

  • Visitatore
Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #5 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 09:10:54 »
@Luigi:

le opinioni non sono offese  :)  mai, nemmeno per me anche quando contesto certe affermazioni che non mi trovano d'accordo... e davanti ad opinioni ci troviamo.
Potrò avere delle prese di posizioni che riguardano esclusivamente il mio modo di pormi riguardo ai fatti e ai pensieri, ma non discuto su chi può pensarla diversamente, certo.
Il fatto è che è ovvio che se è la redazione ad esprimere una opinione è ben diverso di quando la esprimo io, perchè questo crea una linea da seguire in generale, per sentirsi più apprezzati nel contesto. Leggere molto e specialmente ciò che ti dà qualcosa, a qualche livello, è una buona regola di esercizio mentale ed emotivo, anche spirituale per certi versi.
Ciao
Cri :)

orchideanera

  • Visitatore
Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #6 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 10:47:05 »
..Non credo che nessuno voglia fare il professore.....ma questo sito non ha piu' il brio di una volta.....per leggere poesie bisogna essere anche sollecitati dal farlo.....il singolo qui dentro credo  conti molto poco....ma con i singoli si fa il tanto....e non credo che fare andare via persone sia cosa buona.....se ne sono andati in tanti.....persone corrette , che sapevano scrivere...alcuni sono rimasti ma pubblicano ogni tanto per fare qualcosa.....forse la Direzione vuole i numeri.....e allora va benissimo cosi'..ma questa non e' piu' l'oasi di poesia che era prima.....pero' possiamo mettere una benda intorno agli occhi e fare finta che sia cosi'....ma tutto cambia nella vita......anche scrivere e' cambiato.....

Offline Webmaster

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #7 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:12:37 »
io non leggo molto però mi risultano che mi sono state messe a carico letture di poesie che io non ho mai letto.
Non mi rispondete che non è possibile perchè per esempio proprio oggi mi risulta che ho letto  la poesia di Evaluna " Poesia a titolo inverso V " che io non ho letto?
E' un caso?
Vorei una risposta
Se usi il pc solo tu e non anche tuo marito, allora può essere che sia stata letta da qualcuno che ha usato lo stesso tuo IP Address. Il sito prova a riconoscere gli utenti dall'indirizzo del computer, ed a volte capita che il provider, Teledue, Telecom... ecc..., assegni lo stesso indirizzo che ha assegnato a te, ormai scollegata, ad un altro, o viceversa.
Loro comprano 5mila indirizzi IP ma li usano a rotazione per 250mila utenti.

La lettura non ti è stata "assegnata", e se non l'hai letta il tuo nome non appare fra le persone che l'hanno letta, ma l'indicazione sul bordo serve solo a ricordare le ultime pagine viste.
« Ultima modifica: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:14:15 da Luigi Webmaster »

Offline Zima

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #8 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:15:01 »
..Non credo che nessuno voglia fare il professore.....ma questo sito non ha piu' il brio di una volta.....per leggere poesie bisogna essere anche sollecitati dal farlo.....il singolo qui dentro credo  conti molto poco....ma con i singoli si fa il tanto....e non credo che fare andare via persone sia cosa buona.....se ne sono andati in tanti.....persone corrette , che sapevano scrivere...alcuni sono rimasti ma pubblicano ogni tanto per fare qualcosa.....forse la Direzione vuole i numeri.....e allora va benissimo cosi'..ma questa non e' piu' l'oasi di poesia che era prima.....pero' possiamo mettere una benda intorno agli occhi e fare finta che sia cosi'....ma tutto cambia nella vita......anche scrivere e' cambiato.....

hai ragione Tiziana, tutto cambia (anche io cerco di usare meno le K anche nel forum...sotto tua osservazione) e anche scrivere è cambiato... è diventato più grande e i fruitori del sito sono così tanti da rendere impossibile una omogeneità di intenti. qualcuno è andato via proprio perchè questa disomogeneità crea una spaccatura tra chi vuole scrivere poesie e migliorarsi sempre e chi invece scrive i suoi pensieri e chiacchiera in chat per passare le proprie giornate. ma forse c'è un po' di inflessibilità sia da parte dei primi che dei secondi...il sito è grande ed è per tutti, chi ha voglia (e io ne conosco tanti) potrebbe mobilitarsi di più per rendere il sito sempre migliore, per tutti, ma soprattutto per se stessi. cerchiamo di sfruttare al meglio le opportunità che ci vengono date, portiamo avanti i progetti che ci piacciono e che abbiamo intrapreso e facciamo tornare il sito un'oasi di poesia. il sito è fatto dalle persone, sono queste, come tu ben dici, che possono renderlo tale!!  :)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #9 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:21:46 »
..Non credo che nessuno voglia fare il professore.....ma questo sito non ha piu' il brio di una volta.....per leggere poesie bisogna essere anche sollecitati dal farlo.....il singolo qui dentro credo  conti molto poco....ma con i singoli si fa il tanto....e non credo che fare andare via persone sia cosa buona.....se ne sono andati in tanti.....persone corrette , che sapevano scrivere...alcuni sono rimasti ma pubblicano ogni tanto per fare qualcosa.....forse la Direzione vuole i numeri.....e allora va benissimo cosi'..ma questa non e' piu' l'oasi di poesia che era prima.....pero' possiamo mettere una benda intorno agli occhi e fare finta che sia cosi'....ma tutto cambia nella vita......anche scrivere e' cambiato.....
Tiziana, io credo che la cosa più importante sia non avere pretese, non pretendere nulla.
A volte le persone che se ne sono andate lo hanno fatto perché pretendevano qualcosa, che il sito fosse, che il sito facesse, diventasse, o al contrario non facesse, non diventasse... il sito è una entità che viene fatta vivere dai singoli e quello che diventa e fa è la somma dei singoli che fanno e diventano. Credo che quando qualcuno se ne va sia perché la somma non rispecchia più quello che si vorrebbe che il sito fosse.
Però questo qualcuno dovrebbe capire che il sito è una somma e che lui, per quanto "persone corrette , che sapevano scrivere" erano solo uno dei componenti della somma, senza poter pretendere che la somma del tutto possa rispecchiare quello che loro volevano.
Nessuno può influenzare così tanto il sito da farlo diventare "ad immagine e somiglianza" di quello che vorrebbe, ma a volte la personalità di queste persone corrette e che sanno scrivere lo pretende. Oltretutto lo pretende "subito", senza capire che qui per fare una modifica posso metterci mesi, magari per motivi pratici.
Dovrebbe avere l'umiltà di considerarsi una parte della somma, non una persona che può influenzare l'esistenza del sito e se non cambia come dice lui "allora me ne vado".

Offline Webmaster

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #10 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:31:58 »
forse la Direzione vuole i numeri.....
Questo è sbagliato e scorretto dirlo, quando sai benissimo che per "avere numeri" basterebbe accettare tutto, pensieri, commenti sms, fare contenti il club degli amici, far diventare il sito un sito di incontri... veramente dimostra amarezza nel tuo post che ti porta a questa affermazione ingiusta.
Non devi confondere, volutamente od inconsciamente, il fatto di difendere l'usabilità del sito da parte di tutti con il "volere i numeri". Io difendo il non essere un sito di elite, un salotto, un club, voglio che chiunque possa usare qualunque parte del sito allo stesso modo e sentendosi alla pari con tutti. Questo non vuol dire "volere i numeri", e dirlo in questo modo come fai tu non lo trovo per niente giusto.

orchideanera

  • Visitatore
Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #11 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:49:30 »
Luigi io ti sto dicendo solo il mio pensiero...ma e' il mio, non voglio prevaricare su nessuno...non l'ho mai fatto....ma prendiamo atto che il sito non e' piu' quello di una volta, prima contavano le poesie...ora queste sono andate in secondo piano, ci sono delle cose che riescono solo a metterci l'uno contro l'altro....a cosa serve sapere chi ti legge la poesia.....quanti commenti ha fatto Pallino ..o quante poesie ho scritto io.. ....la poesia dovrebbe essere poesia e basta...non e' un numero....non e' una chat...non e' un sito di incontri....non sono pretese....sono solo pensieri...e io credo di non pretendere nulla perche' quando non c'era niente su scrivere c'era di piu'.....c'era l'unica cosa che contava la poesia....

Offline Elisabetta Randazzo

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #12 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:51:59 »
X Tiziana

Mi fai i nomi degli autori  che sono andati via è perché sono andati via? ( da te stimati)

E.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Webmaster

Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #13 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 12:00:41 »
Luigi io ti sto dicendo solo il mio pensiero...ma e' il mio, non voglio prevaricare su nessuno...non l'ho mai fatto....ma prendiamo atto che il sito non e' piu' quello di una volta, prima contavano le poesie...ora queste sono andate in secondo piano, ci sono delle cose che riescono solo a metterci l'uno contro l'altro....a cosa serve sapere chi ti legge la poesia.....quanti commenti ha fatto Pallino ..o quante poesie ho scritto io.. ....la poesia dovrebbe essere poesia e basta...non e' un numero....non e' una chat...non e' un sito di incontri....non sono pretese....sono solo pensieri...e io credo di non pretendere nulla perche' quando non c'era niente su scrivere c'era di piu'.....c'era l'unica cosa che contava la poesia....
Scusa, ma questo dimostra quello che dicevo.
Perché, se per te la poesie è poesia e basta, senza numeretti e senza commenti, tu non pubblichi poesie e basta senza badare a numeretti e commenti?
Nessuno viene a casa tua a tirarti per il bavero e farti leggere i numeretti ed i commenti.
Usa il sito per quello che vuoi. Se vuoi pubblicare poesie e basta, puoi pubblicare poesie e basta. Se vuoi discutere di poesie, discuti di poesia. Il mio compito è quello di fare un sito nel quale chiunque possa fare quello che vuole: chi vuole la semplicità legge solo le poesie e pubblica solo poesie, chi vuole mettersi a discutere di poesia discute di poesia. Senza divieti e senza esclusioni.
La vera semplicità, Tiziana, non è l'ascetismo o la rinuncia a tutto. La vera semplicità è saper vivere quello che si vuole vivere.
La vera semplicità non è un sito dove c'è solo un elenco di poesie e basta, la vera semplicità è saper vedere l'elenco di poesie dove ci sono anche altre cose, ma tu vivi il sito come vuoi e come sei, senza farti influenzare dagli altri e farti coinvolgere dagli altri.

Se fai meditazione, il silenzio deve essere dentro di te anche se intorno c'è il traffico, non puoi pretendere che tutto il mondo si fermi perché tu hai bisogno di silenzio. La vera semplicità deve essere dentro di te prima di tutto, non puoi pretendere che il sito sia semplice perché tu hai bisogno di semplicità.

orchideanera

  • Visitatore
Re: l'apoteosi del nulla...
« Risposta #14 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 12:08:39 »
..credo che con voi sia molto difficile ragionare.....vi scagliate sempre contro tutti....o si sta zitti o si hanno pesci in faccia.....non credo che sia il modo....comuqnue il sito e' vostro...fate pure quello che vi pare.....credo di non essere stata maleducata quanto lo siete stati voi...buona giornata.....