Voglio farvi un esempio, che riguarda la precedente tipologia del commento, che vi spiegherà meglio.
Una notte, dato che come sempre ho l'abitudine di "chiudere" il sito, mi ero accorta che un autore aveva venti commenti. Incuriosita sono andata a vedere e mi sono resa conto che lo spazio per esprimere pareri sulla poesia si era trasformato in una chat, protagonisti l'autore/ autrice...e commentatore/ commentatrice. Da precisare che esisteva una chat, e che questo episodio è solo uno dei tanti capitati.
Dato che sono come le formichine, che conservano tutto, sono in grado di riportarvi due dei commenti a quella poesia e a un'altra, di tenore simile, senza citare per rispetto i protagonisti.
01 / 12 / 06:
"Bellissima poesia, ed io sono il tuo maestro"
"Ahahahahaha, sì sì.... stasera mi sento in vena"
"Sono io il tuo "muso"?"
"Ahahahaahah, sì sì sì sì"
25 / 05 / 06
"Bellissima questa, mi rispecchia molto"
"Ehehehe, lo sai"
E non voglio proseguire, perché potrei continuare fino a stasera...
Voi potreste ribadire che per colpa di pochi tutti devono pagare. E io devo dirvi che non è così, perché, visto che il giochino era divertente, anche gli altri hanno iniziato ad approfittare di questa opportunità, togliendo ogni credibilità ai commenti e, di conseguenza, alle poesie e al sito.
Siamo stati costretti a cambiare le cose, rispetto a una situazione che avevamo creato così e che ci piaceva, sempre per arginare abusi e scarsa serietà.
Ora voi ci accusate di essere troppo fiscali, severi, persino nazisti, ma non sapete in quel periodo quante mail ci arrivavano per segnalare certe situazioni, con disappunto e disorientamento. Si sono dovuti per forza di cose prendere provvedimenti, ma non sono state mai decisioni a cuor leggero.
Ci sarebbe, ora, la maturità per gestire commento e risposta dell'autore nelle poesie? Certi comportamenti cui assisto me ne fanno dubitare, mio malgrado.
Mi ripeto: il sito è nato con sembianze che mi piacevano molto. Ora ci sono regole diverse, ma bisogna anche considerare che gli autori sono cresciuti di numero in modo impressionante, per cui tutto è più difficile da gestire.
Un'altra cosa: stiamo valutando con grande attenzione il modo per aumentare i caratteri sia alla nota d'autore sia ai commenti.
E.