Grande Paolo! Mi riempie sempre di piacere leggerti! A parte questo, penso ci sia un equivoco di fondo, sui commenti, nato dalla tempesta che si è scatenata un pò di tempo orsono. In quell'occasione, partendo da motivi banali, è stato rovesciata nel sito una quantità di veleno e rancore veramente enorme. A mio modo di vedere, senza quel precedente, questo timore di commentare non ci sarebbe.
Quel refolo di cui tu, devo dire molto poeticamente
(la classe non è acqua), parli, risente di quelle polemiche, quelle perturbazioni.
La libertà...sono molto turbato, quando si ventila la mancanza di libertà...ti faccio un esempio per spiegare come intendo io la differenza tra zona "commenti" e zona "bacheca", esempio banalissimo (non si risentano i filosofi...
) ; fino ad ora, siamo andati dal fruttivendolo, ed abbiamo preso un kg mi mele, ed un kg di pere, mettendoli nella stessa busta; ora, lo stesso kg di mele, e quello di pere, gli stessi, vanno in due buste differenti.
Turba così tanto? E' il caso di parlare di attentato alla libertà per così poco? Si può dire che la cosa non piace; ma, per non offendere la tua intelligenza e la tua buonafede, se uno vede nascere una tempesta in un bicchiere d'acqua, e, stringi stringi, si parla quasi solo di commenti e bacheca, cosa penseresti tu? Che il problema reale sia quello?
Io ho quasi timore a dire che faccio parte della Redazione, per il semplice motivo che, a parte leggere una quantità industriale di poesie al giorno, approvarle o meno...non è cambiato granchè...così credo sia per gli altri. A nessuno di noi è saltato in mente per un attimo di interrompere una discussione di questi giorni, e non ce ne sono state dette poco, prendendo uno dei partecipanti e bannandolo. Quello sarebbe un regime di terrore. Anzi, in questi giorni, gli unici provvedimenti severi presi sono stati per buttare fuori dal sito una persona che ha offeso tutte le donne con le sue affermazioni; e per stopparne un'altra che ha rudemente offeso proprio uno dei più critici.
Insomma, posso non essere d'accordo con quello che dici, ma combatto per lasciarti libero di dirlo.
...segue