E' stato proposto un limite di 3 poesie a settimana. Ebbene, nel mese di settembre sono state pubblicate 1587 poesie, da parte di 277 autori. La media è di 5,7 poesie a testa pubblicate. Cioè la media delle pubblicazioni è inferiore a 6 poesie al mese.
Limitare le pubblicazioni a 12 poesie al mese (3 x 4 settimane) che senso ha se già vengono pubblicate meno poesie di quanto imporrebbe il limite? Gli autori già pubblicano meno della metà del limite che proponi.
Gli autori che pubblicano più di 12 poesie al mese, cioè quelli che sarebbero limitati, sarebbero stati solo 34. Di questi solo 1 ha pubblicato più di 30 poesie, 16 ne hanno pubblicate più di 20 e 17 ne hanno pubblicato più di 12. Se fosse stato in vigore il limite di 3 poesie a settimana, il suo impatto sarebbe stato minimo, in quanto avrebbe riguardato solo il 12% degli autori.
Anche avendo un limite di 12 poesie al mese, con 277 autori attivi corri comunque il rischio di avere oltre 3300 poesie in un mese, se a tutti saltasse in testa di pubblicare 3 poesie a settimana.
Il limite, quindi, sarebbe applicato solo a pochi autori e non ci salverebbe nemmeno da pericoli futuri. Il motivo di tante poesie nel sito non è che si possono mettere troppe poesie a persona, ma il fatto che ci sono molti autori.
Il problema sono i 277 autori, non le 5,7 poesie al mese che pubblicano.
Si dice poi che i commenti sono spariti e che nessuno commenta più "per paura": a settembre ci sono stati 4350 commenti di 179 autori. Nello stesso mese dell'anno scorso, settembre 2006, ci sono 2174 commenti di 146 autori.
Anche se guardiamo prima dell'estate, prima di questo fantomatico "blocco" dei commenti che sembra si sia verificato, a giugno 2007 i commenti sono 5247 di 170 autori, a luglio 2007 ci sono 4801 commenti di 162 autori.
Vorrei quindi sapere da dove viene l'idea che gli autori non commentano più. Non è vero: a giugno c'erano 170 autori a commentare, a luglio ce n'erano 162 ed a settembre ce ne sono stati 179. Addirittura ci sono ora più autori che commentano di quanti ce ne fossero prima dell'estate.
Da tre anni, ogni tre mesi c'è qualcuno che si strappa i capelli perché le pubblicazioni calano, le letture calano, i commenti calano... se così fosse a quest'ora il sito non avrebbe più letture né commenti.
Il fatto è che qualcuno scrive perché ha voglia di scrivere, non perché scrive cose reali. Magari in buona fede, ma basandosi più su personali cattivi umori che su dati oggettivi.
Anche per le letture: gli autori hanno letto 32934 poesie nel mese di ottobre, però ci sono state ben 75mila poesie lette da 15mila visitatori diversi. Ogni giorno 2500 poesie vengono lette da non autori, oltre il doppio di quanto leggano gli autori.
Ogni autore legge poco più di 2 poesie al giorno (comprese le proprie poesie!), mentre ciascun visitatore legge oltre 5 poesie al giorno.
Quindi i "problemi" del sito sono invece i "pregi" del sito: attira molte persone che vogliono pubblicare poesie e attira molti visitatori che vogliono leggere poesie.
Il sito che invece si prospetta o si vorrebbe nel forum sembra quello del club poeti: poche poesie, pochi autori, pochi lettori. Un club, appunto, di pochi poeti privilegiati che discutono fra di loro, si leggono, si commentano.
Altre proposte, invece, sono più positive e potrebbero portare miglioramenti al sito, e di quelle di sicuro discuteremo in redazione.