Un privilegio? Ma perchè? Spiegacelo. Secondo me è solo una decisione.
Dire che è un privilegio è cercare a tutti i costi di creare intorno a quel concetto un'aura che assolutamente non gli appartiene, per impreziosire artificialmente e sottolineo artificialmente il concetto e per far sentire i fruitori come persone "elette" o speciali... insomma roba da imbonitori...
Non credo assolutamente che tutto ciò che riguardi nell'insieme l'uomo sia riconducibile al cervello e basta, e anche se fosse, forse tu nn sai che noi usiamo circa il dieci per cento le nostre potenzialità mentali, il che fa supporre che tutto il castello razionale legato a una logica tendenzialmente empirica, a fissi schemi pluridisciplinari e a forzati sillogismi, non sia che fuoco di paglia, l'infinitesima parte di un meraviglioso mistero...
uno schizzo visibile su un'antica tela impolverata in attesa di restauro....
Per tornare al discorso del "credere", vorrei sottolineare il fatto che la fede, esiste in quanto è ciò che permette di credere a prescindere dall'intelletto e dalla sensibilità materiale....
e inoltre.............possibile che Gesù Cristo sia morto in croce da duemila anni e noi dopo migliaia di miracoli e prove documentate dagli scettici e gli agnostici più incalliti, siamo ancora qui a discutere o meno sull'esistenza di Dio?
??
La guerra, l'odio, l'aids..........non sono la prova della non esistenza di Dio, viceversa della sua sincerità....
La morte, come diceva a domenica in Lucio Dalla (e scusate se nn è abbastanza nobile come citazione) è solo il primo tempo....
Io Credo.......e ne sono lieto.........e chi crede non è un superbo,anzi, dimostra umiltà...........già, servire, forse è questo il grande mistero.....i più grandi della Terra sono stati coloro che hanno donato la propria vita per gli altri...
i Cristiani e in generale i credenti nn li vedo come un'immortale oligarchia...
per chiudere: è a mio avviso molto più facile non credere, e pensare male della chiesa e degli evangelisti, o non pensare affatto, che avere una fervente fede...