Autore Topic: Votazione con giuria, il test e poi parte  (Letto 5133 volte)

Offline Webmaster

Votazione con giuria, il test e poi parte
« il: Venerdì 28 Settembre 2007, 12:12:21 »
Questa settimana si sperimenta come e se funziona la votazione con i 50 autori più attivi nel sito come giuria.

La cosa funziona (spero) così:

Sabato inizia la pubblicazione delle poesie a tema.
Sabato si forma la giuria in modo automatico, con i 50 autori più attivi nel sito. I nomi saranno pubblicati sul forum, ma credo anche che gli arriverà una mail personale (se il programma funziona).
Sabato non potranno ancora votare, quindi inutile andare a cercare il pulsante o scrivermi per sapere come si fa.

Domenica, quando si legge una poesia a tema, il giurato troverà una scritta in rosso che gli dice che è nella giuria.
A questo punto può segnalare da 1 a 3 poesie, secondo quante poesie a tema abbia letto:
- se non ha letto almeno 1/3 delle poesia a tema pubblicate, non può segnalare nessuna poesia;
- se ha letto almeno 1/3 delle poesie pubblicate può segnare 1 poesia;
- se ha letto almeno metà delle poesie pubblicate può segnare 2 poesia;
- se ha letto almeno 2/3 delle poesie pubblicate può segnare 3 poesia.
Quindi all'inizio non si può segnalare, bisogna prima leggere, e più poesie a tema si leggono e più voti si hanno a disposizione.
(Non ho richiesto il 100% delle poesie per i 3 voti perché ci sarebbero problemi di sovrapposizione, cioè un'altra poesie pubblicata mentre uno sta votando e che va a invalidare il voto)

Lunedì non si pubblicano più poesia a tema, ma la giuria dei 50 può continuare a fare segnalazioni per tutto il giorno.

Ci sono quindi 2 giorni per pubblicare, sabato e domenica, e 2 giorni per votare, domenica e lunedì.

Martedì ci sarà il calcolo delle segnalazioni e appariranno i titoli.

Essendo la prima volta, vi prego di segnalare malfunzionamenti, ma anche di essere tolleranti e di cercare di sforzarvi di capire senza doversi scrivere molte mail. Alla fine ditemi cosa andrebbe spiegato meglio, o modificato.
Ho messo anche domenica per la votazione, perché qualcuno il lunedì va in ufficio e non può collegarsi.

Offline Marina Como

Re: Votazione con giuria, il test e poi parte
« Risposta #1 il: Venerdì 28 Settembre 2007, 12:34:53 »
vorrei ci fosse la possibilità di rivedere tutti i voti sino a tutto il lunedì, perchè in questo caso, io dò un voto ogni p.es. dopo letto 10 poesie, pensando di non poter aver tempo di leggerne altre,  ma magari fra le ultime che leggo potrebbero esserci più di una da preferire alle prime 10-
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

« Risposta #2 il: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:02:52 »
vorrei ci fosse la possibilità di rivedere tutti i voti sino a tutto il lunedì, perchè in questo caso, io dò un voto ogni p.es. dopo letto 10 poesie, pensando di non poter aver tempo di leggerne altre,  ma magari fra le ultime che leggo potrebbero esserci più di una da preferire alle prime 10-
Tu leggi le poesie, si segni quali sono quelle che vuoi segnalare, e poi lunedì ti colleghi. Se hai tempo ne leggi altre e ne segnali altre, se non hai tempo segnali solo quelle.
Oppure meglio, la domenica dai un voto, e ti riservi gli altri due per il lunedì se avrai tempo.
Non sei costretta a segnalare "subito", le poesie sul sito ci sono sempre e tu puoi votarle anche alle 23 del lunedì. Non sei neppure costretta a dare 3 voti per forza, ne puoi dare anche 1 o 2.
Se ritieni giusto darne uno solo perché hai tempo per leggere poche poesie, danne 1 solo.

Se vi sembra giusto come ragionamento.
« Ultima modifica: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:05:32 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

« Risposta #3 il: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:10:55 »
Spiego meglio il:
- se non ha letto almeno 1/3 delle poesia a tema pubblicate, non può segnalare nessuna poesia;
- se ha letto almeno 1/3 delle poesie pubblicate può segnare 1 poesia;
- se ha letto almeno metà delle poesie pubblicate può segnare 2 poesia;
- se ha letto almeno 2/3 delle poesie pubblicate può segnare 3 poesia.

Il numero di poesie che si può segnalare cambia via via che se ne leggono. Iniziate a leggerle e vi dice che non avete voti a disposizione, ad un certo punto vi dice che ne avete 1, se continuare a leggere aumentano.
Però se le poesie pubblicate aumentano, i voti a disposizione diminuiscono. E' chiaro: se ci sono 20 poesie e ne ho lette 15, ho 3 voti a disposizione. Se mi collego dopo un po' e di poesie ce ne sono 30, allora di voti ne ho solo 2. Questo ovviamente la domenica, quando si può pubblicare poesie.
Il consiglio è di leggere e di iniziare a decidersi per votare verso la domenica sera o il lunedì, se potete.

Offline Webmaster

« Risposta #4 il: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:15:19 »
In questo momento, ma l'elenco potrebbe variare di poco, in giuria ci sarebbero:

Ambrosino Salvatore, Giovanni Monopoli, Rocrisa, Sunshine, Roberta Calce Ladyssima, Alfredo Genovese, Giusi, Ernesta M Cacciola Smallforever, Marina Como, Demetrio, Pietro Chiabra, Lorenzo, Halley, Grandesempre, Simo Scudeller, Miciamalvina, Massimo C, Oliviero Angelo Fuina, Marilena, Triste, Leaf, Landido, Semplicemente Lulù, Stefano Toschi, Zaira, Francesca Coppola, Franca P, Dearibelle, Cristina Khay, Zima, Luca Ventura, Raffaella Picotti, Tiziana Monari, Rasimaco, Mony, Katia Calandra Kate, Navi62, Maria Francesca, Elisabetta Randazzo, Giunone Giove, Radagast, Almina, Nicola, Maurizio Lauriani, Daniross, Silvietta, Alessia Grippo, Iride, Morris B, Milvia

Lo annuncio qui perché il programma che dovrebbe inviate la comunicazione via mail mi sembra che non funzioni.
E spero che, viste le discussioni che ci sono nel sito in questi giorni, questo sia una occasione per lavorare insieme e non il pretesto per un puerile "non sono d'accordo sui commenti ed io non voto".
« Ultima modifica: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:19:07 da Luigi Webmaster »

Offline Monster

• Autore
  • *
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #5 il: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:20:13 »
che bellooo!!
è la prima volta che nella vita "me so salvato"..
me lo diceva anche il mio oroscopo, oggi..!!

Offline M1st1c4

« Risposta #6 il: Sabato 13 Ottobre 2007, 09:56:08 »
sì il programma funziona ^^ mi è arrivata la mail

ciao ciao ^^

Clody

• Visitatore
« Risposta #7 il: Sabato 15 Dicembre 2007, 11:35:34 »
funziona benissimo, l'e-mail è arrivata perfettamente :police:

Bhakyy

• Visitatore
« Risposta #8 il: Sabato 2 Febbraio 2008, 23:20:20 »
La mail è regolarmente arrivata.
Ho letto il regolamento e vediamo, se tra domenica sera ed il lunedì, riesco a leggerle per i 2/3 come richiesto-
Grazie- a presto!

Offline Marco Canonico Baca8175

• Autore
  • *
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #9 il: Domenica 3 Febbraio 2008, 00:43:31 »
A me è un mese che m'arriva questa mail e manco mi citano...ok,vado a raccogliere pomodori o nei campi di cotone,tanto è ugualmente onorevole!

Scherzo ovviamente (forse) ma questo weekend non mi segna le poesie che leggo,quindi nn posso votare.
Ma che necessità c'è di render pubblica la giuria e mantenere anonimo il poeta?

Ciriciao a tutti,che pace e serenità siano con voi!  8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Stefano Toschi

« Risposta #10 il: Domenica 3 Febbraio 2008, 11:41:46 »
Da tempo non viene più pubblicato l'elenco dei "giurati", arriva solo la mail agli interessati. D'altra parte adesso possono votare anche gli autori che pubblicano le poesie a tema, sarebbe quindi impossibile conoscere l'elenco completo prima della mezzanotte di domenica.
Adesso il conteggio delle poesie lette funziona, quindi votate, votate, votate!
E buon divertimento.
Stefano. :)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

« Risposta #11 il: Domenica 3 Febbraio 2008, 15:13:39 »
A me è un mese che m'arriva questa mail e manco mi citano...ok,vado a raccogliere pomodori o nei campi di cotone,tanto è ugualmente onorevole!
Scherzo ovviamente (forse) ma questo weekend non mi segna le poesie che leggo,quindi nn posso votare.
Ma che necessità c'è di render pubblica la giuria e mantenere anonimo il poeta?
Ciriciao a tutti,che pace e serenità siano con voi!  8)
difficile che trovi pomodori nel campo di cotone! ahahha!
scherzi a parte (mi scanso) anche a me non figurano le poesie lette nel riquadro della homepage, ma le ho nel menù delle "letture (poesie lette nell'ultimo mese)" quindi facilmente rintracciabili e rileggibili all'occorrenza... anche se... non so se in quella pagina le puoi votare.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Michaelsanther S

« Risposta #12 il: Sabato 9 Febbraio 2008, 00:16:22 »
ho ricevuto l'elail ma sembra non ci sono nella lista di sopra..

Offline Zima

« Risposta #13 il: Sabato 9 Febbraio 2008, 00:32:23 »
quella lista nn è aggiornata!  ;)
buona lettura!!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Manuela Magi

« Risposta #14 il: Sabato 9 Febbraio 2008, 10:13:45 »
HO RICEVUTO 38 VOLTE IL MESSAGGIO CHE MI COMUNICA DI FAR PARTE DELLA GIURIA,PROBABILMENTE C'è UN ERRORE.UN SALUTO E UNA BUONA GIORNATA.MANUELA :o