il sito muore anche perchè, tanto per fare un esempio, lorenzo (ma come lui tanti altri e a volte anche io) che prima leggeva e commentava le mie poesie ora non fa più da tempo nè l'una nè l'altra cosa...se le mie poesie sono diventate scadenti, allora io preferirei che lorenzo mi scrivesse un commento in cui mi dice che questa è scadente e me ne spieghi il motivo, dal suo punto di vista, per aiutarmi a ritornare una che scrive poesie... questo è solo un esempio per dire che invece di sparare a zero su tutto, bisogna anche farsi un esame di coscienza e prenderci le nostre responsabilità!
e muore perchè non si riesce a stabilire un dialogo nè tra i membri della comunità, nè tra questi e i "piani alti", nè all'interno di questi ultimi (lo dimostra l'intervento di Smallforever, come le disquisizioni con gli editor)
si respira un clima troppo pesante...o meglio non si respira più, tutti gli uni contro gli altri armati, barricati dentro le trincee dell'esibizionismo e della poca umiltà...
ma forse si può porre rimedio facendo tutti un passo indietro (ora che il veleno è stato tutto sputato) e cercando di costruire un sito diverso...a partire dall'idea di cristina che prevede una redazione più ampia costituita in gruppi autonomi che all'iinterno degli stessi prendano
insieme le decisioni, alleggerendo la burocrazia.
per rendere poi i commenti più costruttivi si era pensato tempo fa di costruire un documento con le fondamenta della critica poetica...figure retoriche, forme metriche, sonorità ecc... si può pensare di pubblicarlo e di discuterne tutti insieme riaprendo la sezione della critica. ma questo è un passo da fare successivamente quando l'armonia si sarà ricostruita!
ci tengo al sito e a molte delle persone che ne fanno parte, è ormai il mio angolino nel quale rifugiarmi, è fonte di crescita quotidiana per me e non voglio assolutamente che muoia...
facciamo qualcosa!!