Autore Topic: Commenti alle poesie  (Letto 26805 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #75 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:10:35 »
il Sig. Luigi WM ha volte  è un pò "duro" con noi "poeti birboni"..ma, in questo caso ha ragione oltre il 100%..
..mi spiace per Come Foglie..faccia dovuta ammenda...
ciao

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #76 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:12:28 »
anche perchè...io oggi non saprei come fare un commento...e mi spiego...per me il commento è un complesso di cose....analisi della poesia, sia dal punto di vista tecnico che comunicativo, analisi della poetica dell'autore, analisi dell'autore...con parole e concetti che faccino parte del mio bagaglio dialettico...anche ciao poetessa...o ciao grande poetessa..
ora non tutti siescono a sviluppare un commento...conosco autori notevoli che hanno difficoltà a fare un commento completo..
perchè penalizzare...
Mi sembra un po' una impuntatura. Vedo sul sito autori ed autrici che stanno commentando molto bene, dando dei giudizi ragionati e completi sia sulle poesie che sul modo di scriverle. Non sono dei premi Nobel (o almeno finora non mi risulta) e non credo che abbiano più "capacità di critica" degli altri.
Siamo seri, un commento è un commento, mica una tesi di laurea, non la fare cadere dal cielo. Chiunque lo può scrivere, persino io.

Ma serve un atto di responsabilità degli autori verso il sito. Con ciò, possiamo discutere su quale siano le parole migliori per definire lo stile dei commenti, se sia meglio dire in un modo o nell'altro, ma solo se gli autori sono coscienti che scrivere un commento non è come mandare un sms all'autore.

Il suggerimento dato da Marina qualche post prima mi sembra buono, ad esempio.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #77 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:24:49 »
Mi sembra un po' una impuntatura. Vedo sul sito autori ed autrici che stanno commentando molto bene, dando dei giudizi ragionati e completi sia sulle poesie che sul modo di scriverle. Non sono dei premi Nobel (o almeno finora non mi risulta) e non credo che abbiano più "capacità di critica" degli altri.
Siamo seri, un commento è un commento, mica una tesi di laurea, non la fare cadere dal cielo. Chiunque lo può scrivere, persino io.

Ma serve un atto di responsabilità degli autori verso il sito. Con ciò, possiamo discutere su quale siano le parole migliori per definire lo stile dei commenti, se sia meglio dire in un modo o nell'altro, ma solo se gli autori sono coscienti che scrivere un commento non è come mandare un sms all'autore.

Il suggerimento dato da Marina qualche post prima mi sembra buono, ad esempio.

esprimere una opinione fermamente "non è una impuntatura"..caro Luigi...potrei dire anche della tua posizione...forse più evidente..

quindi abbi la pazienza di ascoltare anche chi ribadisce la propria idea..
sono d'accordo con la tua denuncia del sistema commenti....ma non condivido la tua azione e il tuo pensiero sui commenti...

siamo nel libero scambio delle opinioni...

non ho capito la proposta di Marina...se per favore me la puoi sintetizzare...
grazie
Lorenzo

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #78 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:27:01 »
Se vogliamo discutere di cose concrete, questo è il testo modificato. Con quale raccomandazione non siete d'accordo?

Scopo e raccomandazioni sullo stile dei commenti
      
Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo sulla poesia da scambiare con gli altri lettori, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.
      
Il commento deve riguardare la poesia e la poetica dell'autore, non la sua persona, quindi evita osservazioni o apprezzamenti personali. Per eventuali scritti critici c'è l'area critica del forum a disposizione.
      
Il commento non è un messaggio per l'autore, quindi evita saluti, complimenti, congratulazioni, richieste, battute, dichiarazioni di amicizia... per queste esternazioni c'è la bacheca.
      
Il commento non deve essere una frase buttata lì tanto per scrivere qualcosa o dare segno di aver letto o apprezzato la poesia. Testi come "Molto bella, complimenti!" possono andare in bacheca, se proprio hai la necessità di scriverlo.
      
Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail.

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #79 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:32:59 »
non ho capito la proposta di Marina...se per favore me la puoi sintetizzare...
Dicevo impuntatura al dire "non ci riesco", "non sono capace", perché mi sembra proprio impossibile.

Marina ha suggerito di dire "deve riguardare la poesia e la poetica dell'autore, non la sua persona, quindi evita osservazioni o apprezzamenti personali" invece di "deve riguardare la poesia e non il poeta, quindi evita osservazioni o apprezzamenti sull'autore".
Mi sembrava molto giusto e ho fatto la correzione.

Halley

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #80 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:38:25 »
Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo sulla poesia da scambiare con gli altri lettori, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.


Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail.


trovo in contradizione queste due regole....
nella prima si afferma che il commento può essere un suggerimento alla poesia o al modo di scriverla..insomma devo allora andare ad intaccare l'autore e la suapersonalità se giudico la sua forma di scrittura..
Nella seconda...il commento non è rivolto all'autore...scusa allora ilcommento per chi lo facciamo?Per gli altri?...scusa spiegati bene....perchè o sono io che non ho capito o sei tu che hai fatto male le regole!!!

alexandra

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #81 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 11:17:29 »
Senti Luigi...
a me questa cosa che mi eliminate i commenti non mi va giu...
proprio ora ho visto che ne mancano parecchi!
quando viene pubblicato un testo, tutto quello che scaturisce da un commento dev'essere intoccabile...
solo l'autore può decidere o meno di eliminarlo!
poi il fatto che rimane il numero originale dei commenti per es. 13 e poi vai a vedere ne sono 7... mi innervosisce ulteriormente!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #82 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 11:31:40 »
Senti Luigi...
a me questa cosa che mi eliminate i commenti non mi va giu...
proprio ora ho visto che ne mancano parecchi!
quando viene pubblicato un testo, tutto quello che scaturisce da un commento dev'essere intoccabile...
solo l'autore può decidere o meno di eliminarlo!
poi il fatto che rimane il numero originale dei commenti per es. 13 e poi vai a vedere ne sono 7... mi innervosisce ulteriormente!

condivido...quello da te detto..
come riaffermo la libera espressione del commento a seguito di quanto detto da Borlandi e Halley...

per Luigi...a me non va bene proprio che ci sia questa richiesta di autorizzazione...
mi sembra poco delicata per chi come me e per altri, ha da tanto tempo cercato di fare della poesia e del commento una cosa seria..anche non riuscendoci sempre...
la sento come una penalità inadeguata...

io ti chiedo di mettere questo tuo "manifesto" nel modulo di iscrizione per i nuovi...e a tutti i "vecchi" basterebbe un email-circolare dove si ricordano alcuni principi del buon commentare...

è una questione molto sottile....

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #83 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:06:04 »
per Luigi...a me non va bene proprio che ci sia questa richiesta di autorizzazione...
mi sembra poco delicata per chi come me e per altri, ha da tanto tempo cercato di fare della poesia e del commento una cosa seria..anche non riuscendoci sempre...
la sento come una penalità inadeguata...
Se la vivi come una ingiustizia, un'offesa, perché di commenti/sms non ne facevi, che devo dire, va bene, ho abilitato automaticamente tutti quelli che si sono collegati al sito nel corrente mese. Ma chi scrive sms si ricordi che lo togliamo subito.
Rimane il fatto, però, che la richiesta rimane valida. Comprendi che io devo regolarmi sempre "per tutti", e cioè devo sempre tenere presente che ci sono persone che vengono nel sito dopo mesi e mesi e fanno come gli "sembrava". L'altro giorno, ad esempio, uno ha pubblicato due volte un inno alla vittoria della Ducati nel campionato del mondo. Non è possibile che scrivendo una cosa nel forum poi tutti ne siano a conoscenza e si comportino di conseguenza, a meno che non si costringa a farlo.

Per Paolo più sopra: ovvio che l'abilitazione valeva soprattutto per i nuovi e per i saltuari. Ma chi li "educa"? Non si possono costringere a seguire un corso di 15 giorni sul forum.
Molti pubblicano senza neppure aver letto il regolamento, e poi se gli si dice che non possono pubblicare la loro opera intitolata "A Giulia, che mi ha spezzato il cuor" si incavolano.

Serve una guida di stile, e servirebbe sia per i commenti che per le poesie. Se ben ricordi avevo chiesto proprio a te cosa ne pensassi e se fossi interessato a farla.
« Ultima modifica: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:07:36 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #84 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:36:50 »
fatemi sapere quando potro' avere accesso alle Mie poesie,
così posso metterle in valigia..
La valigia te l'abbiamo fatta noi, così non fai fatica.
Eri stato escluso dal sito, ma non dal forum, per vedere se nella tua mente c'era un barlume tale da scrivere "scusate per la foto che ho pubblicato", ma continuavi ad essere virilmente fiero della tua virilità esposta pubblicamente.
L'ultima parola l'avevi avuta, peccato che non l'hai usata per riconoscere che avevi fatto una cavolata, ma per ribadirla.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #85 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:41:52 »
Se la vivi come una ingiustizia, un'offesa, perché di commenti/sms non ne facevi, che devo dire, va bene, ho abilitato automaticamente tutti quelli che si sono collegati al sito nel corrente mese. Ma chi scrive sms si ricordi che lo togliamo subito.
Rimane il fatto, però, che la richiesta rimane valida. Comprendi che io devo regolarmi sempre "per tutti", e cioè devo sempre tenere presente che ci sono persone che vengono nel sito dopo mesi e mesi e fanno come gli "sembrava". L'altro giorno, ad esempio, uno ha pubblicato due volte un inno alla vittoria della Ducati nel campionato del mondo. Non è possibile che scrivendo una cosa nel forum poi tutti ne siano a conoscenza e si comportino di conseguenza, a meno che non si costringa a farlo.

Per Paolo più sopra: ovvio che l'abilitazione valeva soprattutto per i nuovi e per i saltuari. Ma chi li "educa"? Non si possono costringere a seguire un corso di 15 giorni sul forum.
Molti pubblicano senza neppure aver letto il regolamento, e poi se gli si dice che non possono pubblicare la loro opera intitolata "A Giulia, che mi ha spezzato il cuor" si incavolano.

Serve una guida di stile, e servirebbe sia per i commenti che per le poesie. Se ben ricordi avevo chiesto proprio a te cosa ne pensassi e se fossi interessato a farla.

e questa è una soluzione molto oculata...ottima
grazie della tua disponibilità alla discussione...e per dimostrae che quando c'è una "disputa costruttiva" la soluzione si trova...

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #86 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:51:35 »
Come ho scritto in un'altra discussione, se sbaglio e qualcuno si mette ad urlare di libertà violata, mi impunto con lui e non gli posso dar ragione, se sbaglio e qualcuno ragiona, ci ragiono.
Se prendo una decisione per il sito (che ricordiamo, non è una democrazia parlamentare come non lo è un giornale od una casa editrice) la posso discutere e confrontare con chi discute e si confronta, ma con chi inizia ad urlare spropositi di repressione della libertà o delira di ripicche per il raduno di Ischia, non ci sto.

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #87 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:01:24 »
e questa è una soluzione molto oculata...
Ma sai che mi aspetto adesso? Qualcuno che faccia commenti/sms solo per provocazione, uno che la cugina nemmeno ce l'ha ma, tanto per ripicca, la saluta lo stesso.
« Ultima modifica: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:03:47 da Luigi Webmaster »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #88 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:07:14 »
Ma sai che mi aspetto adesso? Qualcuno che faccia commenti/sms solo per provocazione, uno che la cugina nemmeno ce l'ha ma, tanto per ripicca, la saluta lo stesso.

sarà l'occasione per vedere chi ama la poesia..o fa finta di amarla per "altri interessi"....

tutto ciò che è leggibile diventa chiave di lettura, e siccome "qa nisciuno è fesso"...l'imbecille è presto evidenziato....


Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #89 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:01:56 »
Ho impiegato circa un'ora per leggere e rileggere tutti i passaggi di questa intricata discussione, dove spesso si è utilizzato il mezzo per uscire vecchi dissapori o rivangare rancori antichi o giusto per mescere un pò di veleno con il vino giusto per vedere l'effetto che fà.

Questo il problema principale di quando non si ha la buona e sana abitudine di dire subito quello che si pensa e si aspetta l'occasione per poter sputtanare pubblicamente il proprio avversario mediatico (sputtanare sarà politically correct??? mah!)

Foto di nudi, editor cancellati, redattori dimissionari, etc etc etc

che tristezza

Voglio lasciare il mio messaggio sui commenti non usando la bacheca, voglio voglio voglio....

troppe speculazioni intellettuali che non portano soluzioni ma fomentano un caos ed uno stato di insoddisfazione generale ingiustificato.

Non tutti siamo d'accordo con l'operato della redazione, ma gli interventi devono essere propositivi e non sterili!!!!

In quanto all'atteggiamento di qualcuno che ha voluto portare avanti le sue proteste hippy pubblicando le sue nudità... beh stendiamo un velo pietoso. (vi ricordo che secondo la buona e vecchia legge italiana la pubblicazione di nudi maschili su siti non vietati ai minori è illegale)

Volevo anche dire un'ultima cosa, perchè sia ben chiaro! Ho chiesto di essere tolto dalla redazione per motivi miei, che non ho reputato di dover condividere con il resto della community in quanto privati o comunque fra me ed il resto dello staff, invito ad evitare di mettere in piazza conversazioni personali avute con altri, è poco cortese e di cattivo gusto.

Con questo credo di aver detto tutto.
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!