Mi permetto di aggiungere la mia a quanto già detto e letto.
Ringrazio innanzitutto del complimento (che fa sempre piacere, inutile nascondersi) ricevuto da Simo. Ma io, quando l'ho postata, sapevo ovviamente di essere fuori concorso solo che mi faceva piacere mettermi in gioco nello stimolo creativo tematico e ne ho anche approfittato per mettere nelle mie note un suggerimento per chi volesse svolgere il tema del giorno, sul dipinto e non sulla figura di Narciso presa autonomamente.
Io le poesie le ho lette tutte più volte e poi, da perfetto vergine eheh, mi sono anche compilato una tabella che comprendeva giudizi (personali) su musicalità, linguaggio, contenuto, stile formale, attinenza al tema ed impatto emotivo. Vi garantisco che questa settimana le poesie "più che interessanti" erano la maggioranza. Tant'è che, visto l'elevato livello di media, si è pensato di premiare Autori che non erano stati segnalati l'ultima volta. E per qualcuno, sono sincero, è stato un peccato non poter risegnalare sue splendide poesie perfettamente in tema. E' vero, molti hanno disatteso la tematica concentrandosi solo su Narciso e quello che raffigura più che sul dipinto del Caravaggio con i suoi cromatici significati ma già attingere a personali impressioni sui pensieri che Narciso suggeriva pensare poteva rientrare nella tematica. Comunque e sempre impressioni dettate dalla figura ritratta. Da questa tabella multivalutativa ho provato anche a togliere il voto sulla centratura o meno del tema e ho notato che le poesie "ai vertici della classifica" personale tutto sommato non cambiavano, proprio per la bellezza della Poesia in se con tutti i criteri valutativi lusinghieri.
(continua...)