Come al solito, quando in privato mi fanno domande che possono interessare altri, rispondo sul forum.
Chi voglia pubblicare un libro personale deve firmare un contratto editoriale. Questo è obbligatorio perché esiste un diritto d'autore e non si può pubblicare un libro se non ci sono i diritti per farlo.
Quali sono gli obblighi dell'autore?
1. fornire un manoscritto originale, di cui è l'autore e di cui ha il diritto d'autore;
2. cedere il diritto di pubblicazione di questo manoscritto per 5 anni, tempo minimo di vita per un libro, altrimenti dovrebbe essere messo fuori circolazione troppo presto;
3. non pubblicare un libro simile con un altro editore:
il contratto è un contatto standard, non fatto per i libri di poesia ma per qualsiasi libro e vuole impedire che un autori pubblichi un libro di ricette di pastasciutta con un editore e dopo qualche mese pubblichi un altro libro di ricette di pastasciutta con un altro editore. I due libri sarebbero in diretta concorrenza. Se vuole pubblicare un altro libro, almeno sia di ricette di carne o pesce, non di pastasciutta.
Rapportato alle poesie, vuol dire che l'autore non può fare un libro con le stesse o gran parte delle stesse poesie. Se vuole fare un altro libro personale, di cui sia l'unico autore, deve scrivere altre poesie.
4. non pubblicare in raccolte, antologie, siti, oltre il 10% delle poesie pubblicate:
un esempio: se nel libro ci sono 100 poesie, in ciascuna antologia, raccolta, rivista o sito non può pubblicare più di 10 fra quelle poesie. Non in totale, ma in ciascuna antologia o raccolta. Quindi se fate il libro e poi vi chiedono di partecipare ad una antologia lo potete fare, ma non potete pubblicare, per volta, più del 10% delle poesie incluse nel libro.
5. l'autore ha diritto al 5% sul prezzo di vendita, ma con una franchigia sulle copie vendute, ed il 33% sui diritti di eventuali cessioni dei diritti successivi: in pratica l'autore non paga niente per pubblicare (in molti casi vengono chiesti mille euro per stampare un libro, oppure 200/300 euro di "diritti di segreteria" per vedersi pubblicare una sola poesia), ma è poco probabile che veda un soldo dalla pubblicazione, a meno che non sia un successo clamoroso.
Altre note:
i libri che pubblichiamo sono libri veri, cioè hanno l'ISBN che li rende ufficialmente ed univocamente riconoscibili in tutto il mondo ed entrano nel "Catalogo dei libri in commercio" (quello che consultano nelle librerie o nelle biblioteche per vedere se esiste un libro).
Vi faccio un esempio: andate sulla maggiore libreria su Internet:
http://www.internetbookshop.it/ e cercate "Paolo Borlandi", "Giovanni Monopoli" o "Elisabetta Randazzo". Troverete il libro che hanno pubblicato con Scrivere.