la pubblicazione sul "sito" scrivere rientra come opera pubblicata, o si intende pubblicata un'opera edita solo a mezzo stampa?
Se ti riferisci alle regole che mettono i concorsi, o i sedicenti concorsi, le poesie su internet non si intendono pubblicate, solo quelle a stampa.
Se invece ti riferisci alla definizione di pubblicata in quando resa pubblica, si. Cioè la pubblicazione su internet è un atto che rende di pubblica conoscenza l'opera, e quindi anche le attribuisce una data ed un autore.
Se posso permettermi, un consiglio: se mandate la poesia ad un concorso e poi vi scrivono dicendo "la tua poesia è stata selezionata" e vi allegano il numero di conto corrente per fare il versamento per la pubblicazione, non spedite soldi. Evidentemente non si tratta di un vero concorso, ma di una azienda il cui business è pubblicare volumetti di poesie facendo pagare un tot per ciascun autore con la scusa che si tratta di un concorso.
I veri concorsi (indetti in genere da Comuni, associazioni culturali, aziende locali, ecc...) non fanno pagare per la pubblicazione perché i costi della pubblicazione vengono stanziati da chi indice il concorso.
Se io invece voglio fare un po' di soldi facili, indico il concorso "Giovanni Pascoli", lo pubblicizzo, trovo 200 poeti che mi mandano 50 euro per la pubblicazione, incasso la bellezza di 10mila euro (già, 200 per 50 fa 10mila!!!), ne spendo 1000 per la stampa, 500 per la pubblicità, 500 di gestione, ed incasso almeno 8 mila euro.
Se è un mese che mi va male ed abboccano solo 100 poeti, guadagno solo 3mila euro, pazienza.
Semplice no?
Non avete idea quante migliaia di euro fanno certe aziende ogni mese con gli aspiranti poeti che partecipano a questi concorsi!!!!
Scusate, quanti di voi fanno questi concorsi a pagamento e quanti mandano i soldi?