Come avete potuto notare, il sondaggio si è chiuso con la netta maggioranza di preferenze orientate sulla "vetrina a rotazione"
Quindi, ora è giusto attenersi a quanto indicato dagli autori che hanno votato, democraticamente.
Però devo spiegarvi bene cosa ho sempre inteso per "rotazione". Non di sicuro una selezione che metta in evidenza tutte le poesie, senza distinzione, a turno.
Per rotazione, intendo che vengano selezionate le poesie che meglio rispecchiano il tema, che lo svolgono con accuratezza, e si distinguono per qualche particolarità che le rende degne di nota. Naturalmente, secondo la premessa che scaturisce dal sondaggio, si cercherà di scegliere ogni settimana autori diversi. Bisogna però precisare che sarà comunque e sempre privilegiata la qualità e la bellezza della poesia. Il gruppo selezionatore s'impegnerà a cercare per la vetrina le più rappresentative del tema, nei limiti del possibile variando gli autori per dare spazio a tutti. Potrà capitare anche che venga riproposto un autore già selezionato, in quel mese, se la sua poesia sarà particolarmente pregevole. A "pari merito", diciamo, sarà privilegiato un autore che non è mai stato scelto.
Un'altra cosa importante, che proveremo a introdurre, sarà la libertà del gruppo selezionatore di spiegare i motivi della scelta, con un breve commento. Comunque, a discrezione degli autori del gruppo, in piena autonomia.
.
Per quello che ha proposto Marna, ovvero, che i cinque autori selezionati scelgano la settimana successiva le poesie da mettere in vetrina, e così via...ho aperto un altro sondaggio, dal quale si capirà come agire. Vi prego di esprimervi tutti.
Grazie della partecipazione, e del coinvolgimento appassionato
Buona domenica a tutti
Elisabetta