Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #90 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 17:06:03 »
Ma siete davvero convinti che l'anonimato garantirebbe la famigerata rotazione?
Tu Lorenzo, in tutta onestà, affermeresti di non poter riconoscere una poesia di autore che segui?
Anche a me l'idea dell'anonimato piace, anzi forse è la migliore, così nessuna fama e niente gloria, ma se fin'ora la scelta è ricaduta sul valore della poesia, come è stato detto ,cambierebbe ben poco con chi già è scontento.

scusa...no so il pensiero di elgreco...ma a me della rotazione degli autori non frega niente...

per l'anonimato..nella vetrina, secondo quanto avrei compreso da Elgreco sarebbe per evitare biechi narcisismi...

a me sta bene anche così come è...anzi va benissimo così...con la libertà della scelta come al punto uno dei mie quesiti...

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #91 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 17:14:06 »
Il problema dei narcisismi non si evita mai se cmq si esclude qualcuno!
  Credevo che "l'anonimato" comprendesse anche la scelta.
Errore mio di comprensione.
non si mente con la pelle

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #92 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 17:18:13 »
Il problema dei narcisismi non si evita mai se cmq si esclude qualcuno!
  Credevo che "l'anonimato" comprendesse anche la scelta.
Errore mio di comprensione.

ma si può essere...e può essere che elgreco intendesse anche questo...
e per me andrebbe anche bene...come ho detto....

a me basta, indipendentemente dei metodi, scegliere la poesia senza che ci sai limite nell'autore...

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #93 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 18:26:20 »

Perchè condannate il narcisismo? Io sono narcisista, ognuno di noi lo è in parte; mica è un delitto.

Comunque voi sapete quanto poco io pubblichi sul sito, ma solo per una questione di soddisfazione personale. Come ho già ripetuto altre volte, visto che io scrivo per essere letto e non per leggermi da solo, non mi va di scrivere qualcosa e poi avere la possibilità solo per qualche ora che qualcuno la legga. Allora mi limito a postare o a scrivere in 4 mani e le altre cose le pubblico altrove. Le poesie a tema a volte stuzzicano a volte non mi dicono nulla, dato che non riesco a scrivere a comando o imponendomelo. Ecco perchè che il metodo cambi o che rimanga identico per me è la stessa cosa. Certo, per una questione di coerenza con gli intenti del sito, mi sembra più corretto che si guardi alla poesia infischiandosene se è sempre la stessa persona ad esserne l'autore, vuol dire che sono pochi ad applicarsi mentre gli altri vivacchiano.
Una volta sono stato nel GC e dovetti scegliere 5 poesie per il tema della settimana; ne trovai solo due che meritassero una menzione le altre mi sembravano solo un esercizio delle dita, chiesi di poterne segnalare due, ma non fu possibile ditemi allora che differenza fa che ci sia una rotazione o che non ci sia, il problema resta sempre la qualità che molte volte manca, anche se c'è ancora chi continua a dire che ci sono moltissime poesie di grande qualità...(non scherziamo).
 


el greco

Xxxx

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #94 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 20:03:44 »
Sul discorso dell'anonimato non sono daccordo io scrivo e scrivo come piertro chiabra, scrivo perchè mi piace, scrivo a tema per uscire dagli schemi per confrontarmi, non certo per essere il migliore, non è una gara
e tutti hanno il diritto di stare in vetrina, con una sana rotazione si legge l'autore bravo e quello meno bravo, quando le poesie a tema diverranno fonte di gara allora caro lorenzo è giusto quello che dici,
Senza fare polemica ma voglio esprimere il mio pensiero, se non si da modo  a chi è giovane del sito di emergere nasce un problema, se poi si trova un modo per far leggere una poesia di un giovane autore( per giovane intendo un autore nuovo nel sito) in vetrina, si crea il problema contrario, ovvero si potrebbero omettere delle belle poesie, direi che sarebbe ora di far lavorare la redazione in santa pace, in fin dei conti questo sito è tra i numeri uno, e finiamola di dire sempre come dovrebbero condurlo,
anche perchè basta non essere daccordo che si sviluppa il putiferio
pensiamo a scrivere e scrivere bene ma nel sito intendo poesia
  un abbraccio
                               pietro

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #95 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 22:42:05 »
non è una gara
e tutti hanno il diritto di stare in vetrina, con una sana rotazione si legge l'autore bravo e quello meno bravo, quando le poesie a tema diverranno fonte di gara allora caro lorenzo è giusto quello che dici,


rispetto la tua posizione Pietro...ma proprio questo non capisco...
secondo me...è proprio il contrario...
appunto queto discorso...
perchè l'autore deve essere in secondo piano, nelle poesie a tema..
e va scelta la poesia...non l'autore più bravo e meno bravo..
va sempre scelta la bella poesia che rispetta al tema...indipendentemente dell'autore...
tutti posso scrivere belle poesie e brutte poesie...
e poi scrivere una poesia a tema...non è semplice...
e quindi anche un bravo autore può scrive una brutta cosa..
e per questo che dico...da vari post...perchè garantire gli autori, con la vetrina? bisogna garantire la poesia....e basta..che è il vero significato didattico...in questo sito..
l'autore si può leggere in ogni caso...
ma la vetrina, per chi entra nel sito...è un bel "francobollo" per la qualità della poesia che si tratta...

ripeto possono esserci le due idee, ripsettabili...da cui secondo me...sottilmente ne consegue un pò la natura del sito...ecco perchè abbiamo voluto con Ely mettere in discussione la cosa..

chi pensa che sia polemica, non ha capito il senso del nostro dialogo..quello che c'è stato tra me ed Ely..intendo...

tu pensi veramente Pietro, che per crescere, un autore ha bisogno in ogni caso di essere nella vetrina?....
che secondo il sistema di rotazione, può prevedere anche una poesia scarsa...?
non pensi che si cresca....scrivendo si...ma leggendo sempre di più...e confrontandosi...anche non comparendo?
non è competizione quella che dico...
(segue)

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #96 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 22:44:45 »
(continuazione su citazione di Pietro)

ma chi si lamenta con Ely, dicendo che sono sempre le stesse persone che sono scelte (cosa dimistrata falsa) che cercano la competizione...
la competizione poi nella vita, non lo nascondiamo c'è sempre, e spesso è anche positiva....
e competere è anche partecipare al sito...

alla fine della settimana Ely trarrà le conclusioni, e democraticamente verrà scelta la regola...poi ognuno farà quello che ritiene opportuno...
come sarà lecito dissentire educatamente...e ribadire la propria opinione...
ciao
Lorenzo

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #97 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 23:19:05 »
Buonasera  :)

Scusate l'intrusione, in un post così ben avviato, ma ci ho messo un po' a capire...

A trarmi in inganno è stato il titolo come selezionare le poesie a tema, penso che il titolo corretto sarebbe stato, scegliamo il miglior modo per selezionare le poesie del tema settimamale. La differenza è poca, ma se si analizza è tanta. Intanto si parla di 'Poesie', che le abbia scritte Dante Alighieri o L'innominato non ha alcun valore, quello che si premia è la 'Poesia'. Non frequento molto e me ne scuso, ma a me sembra di capire che esiste una giuria di persone competenti, e chè il 'nocciolo' della questione è solo legato ai 'Nomi'.

La poesia si fa strada da se come pure la pittura e un 'Bello' si distinguera' sempre da un 'Mediocre' pure se uscisse dal pennello di Picasso. Quindi mi sembra logico che la questione non dovrebbe sussistere, perchè il bello si legge si vede e si respira, colpisce l'anima anche se posto su un binario morto e nel contempo un mattone lo restera' anche se adornato da una teca di cristallo.

Marco
Una lama nel petto che sanguina amore...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #98 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 11:41:00 »
Scusate, intervengo nuovamente, perché vedo che la discussione si è arenata, ma a me non sta bene,  dato che mi piace, se esiste un problema, sviscerarlo fino in fondo.
Non bisogna nascondersi dietro un dito, riempiendosi la bocca della parola Poesia, quando ho la triste sensazione che questo non risponda al vero.
Voglio farvi un esempio, non per essere "Sherlock Holmes", come mi hanno definita, ma siccome io tengo al sito Scrivere, perché sono nata qui, come autrice, e poi è diventato una creatura da far crescere, con me, lo vorrei  proteggere dai tanti mali che possono affliggerlo.

Ma vengo al dunque: non parlo di Lorenzo, in questo caso, ma rispondo a quello che lui cita, il discorso che conta la poesia e non l'autore. Ecco: stanotte, fino a tardi, ho "controllato" l'attività di molti autori. L'ho fatto solo perché tanti, intervenuti qui, hanno precisato che votano la poesia. Mi spiegate come si fa a votare la poesia, se la si ignora? Quella degli altri, ovviamente...Leggere sempre e solo se stessi, non credo  sia un mezzo per conoscere ciò che scrivono gli altri. E poi, un'altra domanda: mi spiegate perché tanti hanno messo un bel numero di autori preferiti, e poi nemmeno li leggono?
Quindi, parliamoci chiaro, una volta per tutte: cosa intendete quando parlate di poesia?
Parlate della vostra? E l'altra non è degna nemmeno di essere letta?(una domanda alla Marzullo, ma mi piacerebbe che provaste a rispondermi)

Felice giorno a tutti

....e come dice Elgreco, meditate...

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #99 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 12:07:29 »
Scusate, intervengo nuovamente, perché vedo che la discussione si è aMi spiegate come si fa a votare la poesia, se la si ignora? Quella degli altri, Parlate della vostra? E l'altra non è degna nemmeno di essere letta?(una domanda alla Marzullo, ma mi piacerebbe che provaste a rispondermi)

Felice giorno a tutti

....e come dice Elgreco, meditate...

Elisabetta


....BINGO....

mi sembra che io lo abbia detto qualche post fà....
"e c'è una diaspora di bravi autori che preoccupa..
o meglio l'indifferenza di bravi autori...che vengono qui....inseriscono la loro poesia...una o due letture...e poi via in altri siti....
sono bravi...ma sterili...o meglio...narcisi....
cercano l'immagine e non il contenuto...
piace loro specchiarsi e goderne in solitudine..."

e mi ripeto...per chi è stato distratto..
è puro narcisismo...(anche che un pizzico di narcisismo è salutare)....

in effetti, condivido quello che ha detto Ely...quell'analisi l'ho fatta anche io, come l'ho fatta, tre mesi fa...sei mesi fa..un anno fa...

ci si riempie la bocca di poesia...e poi si cerca solo l'amico...
certo che ci vuole il giusto tempo a fare tutto ciò..
ma penso che chi pubblica ha il santo dovere di leggere tutte le poesie e di commentarle il più possibile...
perchè la poesia senza confronto...è come una pianta senza foglie...è incompiuta...
nessuno è senza peccato...chiaramente..
ma bisogna fare una scelta coerente...
si ama la poesia? si pubblica? allora bisogna partecipare attivamente alla vita della poesia...
avere tutte quelle poesie pubblicate...con poche letture e pochi commenti...mette tristezza...e chiaramente dimostra che non si ama la poesia...
ma si cerca la VETRINA...
(come quella delle poesie a tema)




khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #100 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 14:29:02 »
La mettiamo come regola? 10 commenti per poter pubblicare? Oppure istituiamo un team di commentatori fissi , come in molti posti si fa,per ovviare il problema?
Vuol dire che se non posso commentare non inserisco poesie?
Chiarimenti, please....
Parlo per quanto mi riguarda, non posso conoscere le posizioni degli altri...
Non mi piace nascondermi dietro vetri di ipocrisia, se ho poco tempo vado a leggere quei due o tre autori che mi piacciono di più, come fanno tutti, non avendo responsabilità nei confronti del sito se non quella di inserire testi consoni alla decenza e alla morale, avere rapporti civili e costruttivi con gli altri autori del sito, dedicare il tempo che posso a seguire il forum o i blogs.
Non credo si vada a letture fatte per poter restare qui...oppure sì?
Lorenzo ed Ely, capisco le vostre posizioni, ma se volete davvero coinvolgere più autori, dovete mettereli in condizioni di avere capacità decisionale, autonomia d'iniziativa, solo così otterrete più responsabilità e presenza. Istituite dei gruppi di lavoro, c'è da organizzare per liberare la creatività, invece che relegarla in un mucchio di 'si deve' che ci costringono l'anima.
Un abbraccio
:)
« Ultima modifica: Giovedì 6 Settembre 2007, 14:42:21 da Cristina Khay »

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #101 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 14:47:29 »
...
ma penso che chi pubblica ha il santo dovere di leggere tutte le poesie e di commentarle il più possibile...
...



Escusè muà ma vuset fuor de tet?

Leggere 50-60- a volte 70 poesie al giorno? Commentarne il più possibile?

Ma vu pensè che la giant na rien a fer?

E' fuori da ogni logica costringere la gente a commentare per forza o leggere per forza. O forse no? Magari è un buon metodo perchè sul sito rimangano i "soliti noti" che poi non sono nemmeno quelli che scrivono bene.

Ragazzi siamo seri, proviamo una volta sola a lavorare senza queste regole assurde, in tutti i siti che conosco nessuno si assurge a paladino dei "dilettanti allo sbaraglio" anche se in tutti c'è la disponibilità verso questi a fornire suggerimenti e consigli se ben accetti.

Perchè volete navigare controcorrente? Cosa ve ne viene a parte tutte le masturbazioni mentali che si instaurano di conseguenza sul forum e le inevitabili diatribe, contestazioni e via dicendo?

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #102 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 14:49:07 »
No. Allora continuo a non essere capace di spiegarmi.Ho dei limiti, evidentemente, nell'espressione dei miei pensieri.
Non m' interessa mettere regole nel sito, non è mettendo regole, che sapete benissimo come possano essere eluse, che si cambiano le cose. Il cambiamento è nelle nostre teste, che deve avvenire...Non voglio gabbie o costrizioni, ognuno è libero di comportarsi come ritiene giusto, non siamo su quei siti che impongono comportamenti ( e proprio il voler preservare la libertà e i diritti di tutti, forse portano il sito al malessere...e tu, Cristina lo sai benissimo, dato che ne frequenti altri...).

Io sto rispondendo a chi asserisce di privilegiare su tutto la poesia: mi spiace contraddirti, ma nelle tue parole non ravviso questo. Vedo invece un interesse limitato. Allora non parlatemi di Poesia! Da quando ho aperto il topic, non sono riuscita a farvi toccare con mano questa situazione che mi intristisce. E poi, quello che mi fa rabbia è che cercate scorciatoie per avvalorare questa tesi, o deviazioni di percorso, mentre credo di essere stata molto chiara fin dall'inizio.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #103 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 15:12:39 »
La mettiamo come regola? 10 commenti per poter pubblicare? Oppure istituiamo un team di commentatori fissi , come in molti posti si fa,per ovviare il problema?
Vuol dire che se non posso commentare non inserisco poesie?
qui...oppure sì?
Lorenzo ed Ely, capisco le vostre posizioni, ma se volete davvero coinvolgere più autori, dovete mettereli in condizioni di avere capacità decisionale, autonomia d'iniziativa, solo così otterrete più responsabilità e presenza. Istituite dei gruppi di lavoro, c'è da organizzare per liberare la creatività, invece che relegarla in un mucchio di 'si deve' che ci costringono l'anima.
Un abbraccio
:)

mi piace il plurale di riferimento...ma io Cristina...qui sono solo un ospite parlante...niente più...

il sito è strutturato come chi lo dirige vuole..
forse le mie parole, sono solo emissioni vocali...

io non posso fare niente...se non provocare..e fino a qualche tempo fa proporre...e oggi cercare di essere anche coerente (ahimè cosa difficilissima)...

il fatto è che...poi alla fine..(e sarà anche alla fine di questa discussione) si chiuderà con pigrizia e disturbo e tutto rimarrà come prima...o non si ha il coraggio di fare quelle cose che servono...

io mi alimento ormai di questi sporadici interventi...ma il sito è ormai è bene strutturato in una maniera tale, che quello che dici tu, è irrealizzabile...

c'è una forma di pigrizia intellettuale che sta prendendo il tutto...
guarda questa discussione...c'è una differenza sostanziale tra chi esprime opinioni libere con post...e chi vota il sondaggio in anonimato...
come capire l'anima del sito?

e la poesia latita....


khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #104 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 15:23:07 »
No. Allora continuo a non essere capace di spiegarmi.Ho dei limiti, evidentemente, nell'espressione dei miei pensieri.
Non m' interessa mettere regole nel sito, non è mettendo regole, che sapete benissimo come possano essere eluse, che si cambiano le cose. Il cambiamento è nelle nostre teste, che deve avvenire...Non voglio gabbie o costrizioni, ognuno è libero di comportarsi come ritiene giusto, non siamo su quei siti che impongono comportamenti ( e proprio il voler preservare la libertà e i diritti di tutti, forse portano il sito al malessere...e tu, Cristina lo sai benissimo, dato che ne frequenti altri...).


Non frequento altri siti perchè qui mi trovo male, tutt'altro...e spesso mi sono espressa a favore del sito scrivere, sostenendone sempre le iniziative e discutendone, dove serve, le proposte...
Frequento altri posti essenzialmente perchè sono curiosa, la mia mente ha bisogno di spaziare, e così facendo apprendo nuove cose che poi riverso nelle poesie che porto qui o nel blog. Credo sia un'arricchimento, invece che un deficit...
Chiaro che poi il mio tempo si dimezza, ma cerco di seguire un pò tutto, perchè mi interessa farlo...
Non ha grossi problemi questo sito, io non ne vedo, tutto sta nell'organizzazione della redazione e sulla sua responsabilità e autonomia.
:)