Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17492 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #60 il: Martedì 4 Settembre 2007, 14:55:00 »
Allora andiamoci diversamente, al nocciolo del discorso: vi sta bene che tutte le settimane in vetrina ci siano sempre gli stessi nomi? Se mi dite di sì, ma in tutta sincerità, allora il confronto dov'è? Lo stimolo a partecipare, come dici tu Simo, dov'è? Se so a priori che i nomi che leggerò saranno sempre gli stessi, perché così mi state dicendo....se uno scrive una poesia valida è giusto che sia sempre scelto.... E se i "migliori" sono sempre quelli, a voi sta bene? Credo che le alternative ci siano, basta voler guardare. Inoltre, mi sembra che quando la scelta era affidata al computer, che "prelevava" dal mucchio i più letti e commentati (quindi, secondo il vostro discorso, i "migliori")...si fosse scatenata la rivolta.

Ora mi chiedo: fate finta di non capire quello che voglio dirvi? Impostato come sia impostato, il quesito, il succo è questo: io vorrei che a tutti coloro che scrivono un buon testo, sia data la possibilità di farsi conoscere in questo gioco. Perché di gioco si tratta, non mi stancherò mai di dirlo. Non ci dovrebbe essere competizione, ma confronto sereno, e aperto. Non sei un ingenuo, Demetrio.

Quando ho pensato di creare questa sezione, la mia intenzione era quella: giocare insieme, stimolando la fantasia su temi che magari autonomamente non avremmo toccato.Che c'entra ora il discorso: se non posso vincere non gareggio??? Che c'entra la gara con la poesia?
Ho detto che non sarei intervenuta più, invece l'ho fatto, per pregarvi di capirmi tra le righe.
Ribadisco che al primo posto metto la poesia. E non ci sono competizioni in questo: tutta questa voglia di essere in bacheca, se no, non si partecipa...non ha senso. Chi è già ampiamente conosciuto e letto, non ha bisogno di queste cose come biglietto da visita. Il biglietto da visita di un autore sono le sue poesie, quello che sanno trasmettere.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #61 il: Martedì 4 Settembre 2007, 15:39:11 »
Posso avanzare una ipotesi?
Forse è così importante essere tra i selezionati delle poesie a tema perchè questi ultimi avranno visibilità per una intera settimana rispetto agli altri poveri miseri mortali che ce l'hanno appena per qualche ora?
Ecco perchè è importante essere in vetrina: perchè la mia poesia resta visibile a lungo. Perchè, altrimenti, scrivere qualcosa che dopo poche ore passa nel dimenticatoio e chi accede in quel momento non la vede più (figuriamoci chi accede dopo qualche giorno)?

Allora meglio impegnarsi a scrivere una bella poesia a tema, almeno ne vale la pena.
E' proprio il principio che (a mio modesto avviso) non va. Migliaia di poesie che praticamente non sarà più possibile leggere dopo qualche giorno se non accedendo in maniera farraginosa.

Ecco che allora la vetrina delle poesie a tema si assurge ad unico, vero e incontestabile strumento per avere soddisfazioni dal proprio scrivere, essendo garantita la presenza in prima pagina per una settimana intera.

Inutile ribadire l'irribadibile, la verità è che il sito  è quello che  mostra di essere e a volte l'apparenza non inganna affatto.




el greco

P.S. Mi fa ridere sta cosa che non c'è competizione. Il fatto stesso che si stila una classifica delle migliori poesie a tema la fa diventare una competizione che poi si voglia chiamare "gioco" mi sta bene, però non prendiamoci in giro; dato che il contrario di selezionare è escludere, chi di noi partecipa a qualche cosa per farsi escludere?
« Ultima modifica: Martedì 4 Settembre 2007, 15:48:22 da Elgreco »

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #62 il: Martedì 4 Settembre 2007, 16:01:44 »
Citazione
Lo stimolo a partecipare, come dici tu Simo, dov'è? Se so a priori che i nomi che leggerò saranno sempre gli stessi, perché così mi state dicendo....se uno scrive una poesia valida è giusto che sia sempre scelto....

Mi son spiegata male evidentemente.
Volevo semplicemente dire se io autore qualunque vengo scelto questa settimana e la prossima so che non vengo scelto a priori nonostante quello che scrivo sia attinente e identifica le carattersitiche per la scelta che mi ci metto a fare?
Il confronto così come è adesso il meccanismo c'è, secondo il mio modesto parere.
Il prospetto pubblicato da Lorenzo e che tu hai, dimostra che non sono i soliti noti ad essere messi in vetrina.

Forse ha ragione Elgreco quando dice che l'unico scopo della partecipazione a questa iniziativa è mettersi in mostra

Citazione
el greco

P.S. Mi fa ridere sta cosa che non c'è competizione. Il fatto stesso che si stila una classifica delle migliori poesie a tema la fa diventare una competizione che poi si voglia chiamare "gioco" mi sta bene, però non prendiamoci in giro; dato che il contrario di selezionare è escludere, chi di noi partecipa a qualche cosa per farsi escludere?
la competizione c'è e come, però non si vince niente, l'unica soddisfazione è il riscontro nell'apprezamento del "lavoro" fatto, altrimenti non saremmo qua a pubblicare sul sito.
Ma la questione qua è il metodo di scelta
non si mente con la pelle

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #63 il: Martedì 4 Settembre 2007, 16:24:11 »

...

Forse ha ragione Elgreco quando dice che l'unico scopo della partecipazione a questa iniziativa è mettersi in mostra
...


Non ho mai detto questo, ho detto che l'unico modo che si ha perchè la propria "creatura" rimanga visibile a lungo è quella di partecipare alla poesia a tema e far in modo che la propria poesia venga scelta. Questo vuol dire che se le cose rimarranno come sono ora, io mi impegnerò sempre di più per far in modo da produrre un bel testo, dei versi che siano tali da meritarsi il posto in vetrina per una settimana, ma se già so (come dici tu) che dopo essere stato selezionato una volta, non riapparirò più in vetrina allora lascio perdere con buona pace di chi dice che lo scopo principale è premiare (o promuovere ) la poesia e non l'autore.



el

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #64 il: Martedì 4 Settembre 2007, 16:56:47 »
scusate...forse mi sto perdendo qualcosa....
ma allora questa categoria di poesie a tema è una competizione....
io l' ho sempre inteso come uno stimolo per migliorarsi e confrontarsi...
sono un illuso!!!!!

Scusami Demetrio,
ma come si fa a migliorarsi se non si sa cos'è migliore? (ovviamente nei limiti della selezione internos, fatta in amicizia e con l'unica pretesa di fungere da stimolo al miglioramento, appunto)...
Devi perforza dare l'indicazione delle migliori, per poterle leggere e imparare dove c'è da imparare, oppure solo ascoltandone il suono o studiando l'esposizine lessicale...
A cosa serve un confronto se tutto resta com'è, tutti sono come prima e tutti risultano egualmente bravi?
Per come la vedo io, il massimo rispetto va alle emozioni di tutti, comunque siano espresse, perchè sono pezzi d'anima, il più delle volte strappati col sangue delle lacrime, a macchiare d'inchiostro queste pagine. Quindi in un 'gioco' di questo tipo non si mette in dubbio la sensibilità di ciascun autore, che per me è pari a quello di chiunque altro...Ci si concentra invece sulla capacità di esprimerla questa sensibilità, e riuscire a ricreare un qualcosa di simile nel lettore ( seppur con molti limiti, ne convengo)...
Ha ragione El Greco quando dice che i nuovi autori se sono bravi restano sconosciuti solo per due testi...e abbiamo moltissimi esempi di questo tipo.
C'è qualcosa di male nel stimolare le persone a dare il meglio di sè?

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #65 il: Martedì 4 Settembre 2007, 17:14:09 »
Allora andiamoci diversamente, al nocciolo del discorso:....se uno scrive una poesia valida è giusto che sia sempre scelto.... E se i "migliori" sono sempre quelli, a voi sta bene? Credo che le alternative ci siano, basta voler guardare. : io vorrei che a tutti coloro che scrivono un buon testo, sia data la possibilità di farsi conoscere in questo gioco. ...Quando ho pensato di creare questa sezione, la mia intenzione era quella: giocare insieme, stimolando la fantasia su temi che magari autonomamente non avremmo toccato
bene, allora visto che è un gioco... premesso che a nascondino ci si alterna alla conta, premesso che se ci sono dei veri geni poeti allora la scelta sarebbe scontata... allora ripropongo:
i poeti che giocano devono essere disposti a leggersi tutte le poesie a tema, a darne un voto, a formare il gruppo critico della settimana seguente. che ne dite? ovviamente se vorranno scriveranno ma fuori concorso, almeno per una settimana, ed voilè il gioco è fatto!  ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #66 il: Martedì 4 Settembre 2007, 17:17:01 »
continua
mi riferivo ai poeti scelti per il gruppo critico
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Nunzio Buono

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #67 il: Martedì 4 Settembre 2007, 18:43:04 »
Se posso dare il mio umile parere io sono daccordo col premiare la poesia non l'autore, sono per l'anonimato in fase di votazione, ciao Nunzio

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #68 il: Martedì 4 Settembre 2007, 18:56:46 »
Se posso dare il mio umile parere io sono daccordo col premiare la poesia non l'autore, sono per l'anonimato in fase di votazione, ciao Nunzio
non pensavo fosse necessario, ma se serve a calmare gli animi... è una ottima idea. appoggio in pieno
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #69 il: Martedì 4 Settembre 2007, 19:00:38 »
Cristina, questa mi giunge nuova....
cioè io miglioro solo guardando una classifica????
ma qui si esce fuori dal seminato....

ma come si fa a migliorarsi se non si sa cos'è migliore?
Nelle poesie a tema ci sono almeno 15 o 16 poesie che meritebbero una citazione...e non 5...partiamo da questo punto...e sinceramente non mi sento di dire e stilare una classifica...ne posso esattamente capire chi con i suoi versi mi può migliorare...
io leggo, assimilo e apprezzo
poi è tutto un sistema sofisticato di sintesi celebrale che proprio disconosco..

Xxxx

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #70 il: Martedì 4 Settembre 2007, 19:44:38 »
ciao a tutti, come va?
volevo dirvi il mio pensiero, come già citato  le poesie a tema sono nate per un gioco e così devono rimanere, certamente le cose vanno viste e rivedute, questa è una bella iniziativa dove gli scrittori rispondono in maniera positiva, i giovani iscritti deveno avere il loro spazio
la loro vetrina certo sempre che quello che scrivono sia valido, una rotazione accontenta tutti, bravi e meno bravi,
non vedo motivo di partenze ad handicap poesia è poesia senza handicap
 si scrive,si cerca di scrivere bene questo è fondamentale, si sta facendo un sondaggio, ben venga e alla fine ci rimetteremo al sondaggio che sarà certamente una decisione presa dagli utente.

le poesie potrebbero essere più di 5
mantenute in vetrina
e non sarebbe male una piccola rotoazione tipo scroll da un lato della home dove girano tutte quelle inserite nel WE.

un saluto pietro

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #71 il: Martedì 4 Settembre 2007, 20:17:44 »
Cristina, questa mi giunge nuova....
cioè io miglioro solo guardando una classifica????
ma qui si esce fuori dal seminato....

ma come si fa a migliorarsi se non si sa cos'è migliore?
Nelle poesie a tema ci sono almeno 15 o 16 poesie che meritebbero una citazione...e non 5...partiamo da questo punto...e sinceramente non mi sento di dire e stilare una classifica...ne posso esattamente capire chi con i suoi versi mi può migliorare...
io leggo, assimilo e apprezzo
poi è tutto un sistema sofisticato di sintesi celebrale che proprio disconosco..


 :) Ciao Deme
Ma no, non guardando la classifica, forse non sono riuscita a farmi capire...
Ma leggendo le classificate...

E' proprio leggendo che si assimilano nuovi modi d'esprimersi e si hanno nuovi stimoli a scrivere...ma forse questo vale solo per me...
Ti assicuro che quando leggo qualcosa che incide, poi ne trovo traccia nei miei versi...
Comunque anche la proposta di Pietro la trovo buona...anche se alla fine le più poesie scelte farebbero parte di quella rosa di 25/30 autori prese in esame...solo si darebbe loro più visibilità, quindi può essere una buona idea.
Boh,
sono vuota
sfinita
piatta
le mie capacità organizzative e cerebrali danno forfait
mi affido al sunto della discussione
e, dopo aver espresso il mio parere,
quello che decidete
sarà accettato
senza riserve.

Un abbraccio Ely :-*
Ciao a tutti, è ora di cena,torno dopo a leggervi :)

« Ultima modifica: Martedì 4 Settembre 2007, 20:19:38 da Cristina Khay »

Offline Giaculatorio

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #72 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:13:29 »
Insisto su un fatto essenziale, Elisabetta, spero ne terrai conto. Qui sul sito sembra ci sia un errore di fondo, che chi è più attivo, con pubblicazioni, commenti, partecipazioni varie sia anche un miglior poeta. Questo non è vero, e andrebbe tolto questo messaggio che fa da sostrato a tutto.
Vi parlo come un non-grande-poeta, poco esperto del sito. Ma credetemi, l'immagine che arriva è questa.
Ancora saluti.

alexandra

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #73 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:23:52 »
Io credo che tutto nasca forse da un malinteso...
Quando ho fatto parte del Gc avevamo anche il compito di scegliere le poesie a tema e spesso non rimanevo contenta poichè se trovavo una bella poesia (a prescindere di chi fosse) non la potevo inserire perchè magari l'autore era stata scelto la settimana prima...


Vorrei solo che se una poesia è oggettivamente bella, rispecchia il tema trattato in modo originale, perchè non deve essere scelta 2 volte?
perchè è stata già indicata tra le scelte della settimana prima?
non mi sembra giusto...


Solo su questo mi vorrei focalizzare, che sia tizio o pincopallino quella che deve essere scelta è la poesia e se un autore, noto o meno centra l'obiettivo 2 volte di seguito o anche 3 perchè non riconoscerglielo?

« Ultima modifica: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:25:51 da Francesca Coppola »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #74 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:30:42 »
Tu pensi che io sia impazzita  ??? Mi hai mai vista fare un sondaggio del genere ???

Cara Marna io sono di poche parole chi mi conosce sa, non mi piace mettermi in vetrina creando un topic del genere, se ho fatto questo, mi hanno costretta. A voi la parola.
Qui chiuderò il mio discorso, valuterò solo a fine settimana i risultati.

volevo stare zitto....ma adesso non posso...
questo no...cara Ely...la nostra diiscussione sembrava fatta da nostre idee...
se tu SEI stata costretta cambiano le cose...
ha ragione Marna...ma perchè le persone che si lamantano in privato non lo dicono qui...apertamente...
e poi la faccenda era intesa su una mia posizione...
eri tu che dissentivi dalla mia idea...
non gli altri...
perchè mi sembrava che andava bene a tutti lo spirito di scelta....

e ripeto ancora una volta....il sondaggio...non è chiaro ed è fuorviante...