Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17493 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #45 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 23:13:54 »
vorrei sottolineare una cosa. mi è parso di capire che c'è anche una voglia di dare spazio a nuovi autori, o ad autori meno conosciuti.
allora propongo:
 prima della scelta del gruppo (che si legge tuttele poesie!) c'era l'usanza di sceglierne una fra i nuovi autori. ecco questa sarebbe la soluzione: intanto sarebbe scelta e quindi di qualità (permettetemi il quindi), e poi è bello vedere la differenza e la crescita che si ha frequentando il sito anche per i visitatori che avrebbero più chiaro il paragone.
inoltre vi si potrebbe affiancare una scelta tra gli "autori meno conosciuti" (quelli con una media di meno letture a poesia) che rimarrebbero forse avvantaggiati sui "soliti noti" ai quali credo non importi di usufruire della vetrina del tema settimanale, mentre invece sarebbe utile anche per noi lettori che non possiamo conoscere tutti i 2470 utenti registrati ad oggi, e leggere poesie inusuali e nuove. 
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #46 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 23:44:48 »
Vedi, cara Marna, stai ancora focalizzando sulla questione di dare visibilità agli Autori [ ...che rimarrebbero forse avvantaggiati sui "soliti noti" ai quali credo non importi di usufruire della vetrina del tema settimanale... ] e non sul premiare una Poesia meritevole in un nostro cimento giocosamente costruttivo riguardo un Tema" Poetico ben preciso.
E la vetrina, come già altri hanno fatto notare, è il biglietto da visita del sito.
Trovo più consona l'idea di Stefano su una finestra a parte, magari per una quinta poesia, riguardante esclusivamente un nuovo iscritto al sito proponendola appunto come "proposta", qualora non rientrasse direttamente nelle poesie a tema selezionate per oggettiva meritocrazia.
E' un sito di Poesia, non di poeti. ;)

Sono queste a dover essere giudicate e non gli autori, almeno non direttamente.

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #47 il: Martedì 4 Settembre 2007, 08:57:29 »
Vedi, cara Marna, stai ancora focalizzando sulla questione di dare visibilità agli Autori [ ...che rimarrebbero forse avvantaggiati sui "soliti noti" ai quali credo non importi di usufruire della vetrina del tema settimanale... ] e non sul premiare una Poesia meritevole in un nostro cimento giocosamente costruttivo riguardo un Tema" Poetico ben preciso.
E la vetrina, come già altri hanno fatto notare, è il biglietto da visita del sito.
Trovo più consona l'idea di Stefano su una finestra a parte, magari per una quinta poesia, riguardante esclusivamente un nuovo iscritto al sito proponendola appunto come "proposta", qualora non rientrasse direttamente nelle poesie a tema selezionate per oggettiva meritocrazia.
E' un sito di Poesia, non di poeti. ;)

Sono queste a dover essere giudicate e non gli autori, almeno non direttamente.

 :D Vi quoto  :D

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #48 il: Martedì 4 Settembre 2007, 10:06:17 »
Buondì Tina :)
Ci sono stati molti pareri finora...non tutti d'accordo con la votazione proposta...
Quindi siamo qui per discutere e chiarire in merito, senza nessuna polemica, nel rispetto del parere che è stato richiesto :)
Personalmente non trovo nessuna voce che mi senta di votare, perciò appoggio il precedente metodo o le ultime posizioni di Oliviero e Stefano, che ricalcano quelle iniziali di Lorenzo.
Io credo che se Ely ha intavolato questo discorrere, è perchè vuole sentire un pò tutti, chi è d'accordo e chi no...
Ed è normale che si discuta...e non è detto che poi debba essere preso in considerazione tutto...ma almeno si capisce da che parte si vuole andare...
Un abbraccio
Cri :)

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #49 il: Martedì 4 Settembre 2007, 10:43:52 »
Ragazzi voglio ribadire che è una discussione tra amici, dove si vuole semplicemente capire in che direzione è giusto andare, con uno scambio di pareri.

Felice giorno a tutti

Elisabetta

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #50 il: Martedì 4 Settembre 2007, 11:22:29 »
Per quello che può servire, visto che quando ho votato non esisteva la terza possibilità, desidero spostare il mio voto su questa e chiedo di tenerne conto al momento del conteggio.

Invito i partecipanti alla discussione a riflettere sul numero di partecipanti a questo "voto".

Mi chiedo:
1. sarà che la discussione verte su un tema che ha scarso interesse anche fra quelli che ogni tanto tirate in ballo per garantirne i diritti ?("i novellini")

2. Sarà che a forza di parlarne la gente si è rotta le balle di esprimersi su cose che periodicamente ritornano come se non se ne fosse mai parlato?

3. Che senso ha cercare di garantire la presenza in ogni salsa questi "novellini" se poi la qualità lascia a desiderare?

4. Una persona che scrive bene resta "novellino" al massimo per due testi, poi entra a far parte dei "soliti noti" statene certi, su questo sito non c'è gente sprovveduta e i suoi frequentatori hanno la capacità di distinguere un bel testo da una ciofeca.


5. L'amministrazione del sito ci sta mettendo l'anima per migliorarlo ma se continuate a voler a tutti i costi preservare la presenza di chi scrive male, porterete al disamoramento di chi invece crede nella poesia e, come diceva qualcuno che non ricordo chi fosse: "se ho un genio in casa non mi sognerò mai di sostituirlo con cento fessi".


Io non sono popolare in questo sito, ecco perchè posso permettermi di scrivere queste cose, ma do voce a tutte le persone che la pensano come me e non lo scriveranno mai.

Lasciate che il sito viva di luce propria, sono le stelle a dare la luce all'universo, non i pianeti o i satelliti.



el greco



(Tutto quello che ho scritto è puro frutto di invenzione, non c'è alcun intento provocatorio, sono un malato di mente e pertanto non responsabile delle mie azioni. Rispondere a tono  alle mie elucubrazioni vi metterebbe sul mio stesso, infimo,  piano)

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #51 il: Martedì 4 Settembre 2007, 12:02:55 »
Allora, forse non avete capito il mio discorso. Perché insistete sempre sui novellini?

Io non parlo solo di autori nuovi, per tutti è chiaro che se un autore vale, "dovrebbe" essere riconosciuto come valido.In realtà spesso ci si focalizza solo su quelli più conosciuti, ignorando alcuni che scrivono bene, ma hanno il solo torto di non fare pubbliche relazioni. Ma questo è un discorso a parte, che abbiamo già fatto tante volte.Io non mi concentro sul nuovo o sul vecchio, io mi concentro sulla poesia. Ma vi rendete conto che state affrontando il discorso dal lato sbagliato? Continuate a dire quello che non ho detto: vi pare che io, proprio io, potrei preferire una poesia che non rientra nei canoni poetici, ma di un nuovo, piuttosto che un testo valido di un autore già popolare? Non è questo che intendo: non voglio discriminazioni. In questo gioco, se scrive qualcuno conosciuto, parte avvantaggiato....E non dite che i "nuovi"   se valessero diventerebbero automaticamente "soliti noti"...Se le cose funzionassero come dovrebbero funzionare, vi darei ragione, ma non è così. Ricapitolando: bisogna leggere le poesie, non i nomi, e leggere con sincerità, senza pregiudizi....Io non ho mai detto cose che escludano la poesia a favore dell'autore. Io sto solo dicendo di essere obbiettivi, e vedere al di là dei consueti orizzonti, già ampiamente esplorati. Ribadisco per l'ennesima volta: poesia, non autore, ma poesia che riempie l'anima, non la bocca....Un discorso che Lorenzo sa, ci siamo più volte chiariti su questo punto.

Continua
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #52 il: Martedì 4 Settembre 2007, 12:03:20 »
Un'altra cosa: questo sondaggio io l'ho fatto per vedere i punti d'incontro possibili, forse non l'ho impostato bene, ma parlo di poesia e non di autori. Non esiste serie A o serie B. Le prime volte che inserivamo poesie, non eravamo né Neruda né Emily Dickinson (come d'altronde non siamo neppure adesso)...e avevamo bisogno di incoraggiamento per proseguire. Chi c'è passato lo sa.
E poi, per rotazione, non intendo rotazione automatica: intendo che per tutti ci sia una possibilità, a patto di aver scritto una bella poesia. La seconda opzione vuole dire se vi sta bene che alla fine in vetrina ci siano sempre gli stessi, tenendo salva la loro capacità...L'ultima opzione lascia piena libertà sugli autori scelti, ma presuppone la maturità da parte di tutti.
Spero ora di essere stata esaustiva nello spiegare il mio punto di vista.
E qui chiudo il discorso.Lascio la parola a voi con la votazione.Ma riflettete bene prima di scegliere, perchè la soluzione che mi indicherete resterà tale, senza più varianti.

Elisabetta
« Ultima modifica: Martedì 4 Settembre 2007, 12:13:54 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #53 il: Martedì 4 Settembre 2007, 12:32:32 »
Vedi, cara Marna, stai ancora focalizzando sulla questione di dare visibilità agli Autori

E la vetrina, come già altri hanno fatto notare, è il biglietto da visita del sito.
Trovo più consona l'idea di Stefano su una finestra a parte, magari per una quinta poesia, riguardante esclusivamente un nuovo iscritto al sito proponendola appunto come "proposta", qualora non rientrasse direttamente nelle poesie a tema selezionate per oggettiva meritocrazia.
E' un sito di Poesia, non di poeti. ;)
dicevo che mi "pareva di capire" la volontà di dare visibilità a nuovi autori ed anche a chi è meno conosciuto per magari scarso tempo da dedicare al sito, non che questa necessità sia prioritaria anche perchè svieremmo dalle poesie a tema di cui stiamo trattando. potrebbe essere il titolo per un altro topic.
quindi quoto in pieno anche io! ed inoltre, era più o meno quello che avevo detto, anche se non in una vetrina a parte, che invece mi piace molto come idea, proprio per maggior sottolineare la crescita nel sito, che offre quindi uno strumento per crescere... quale miglior biglietto da visita, quindi?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #54 il: Martedì 4 Settembre 2007, 12:48:49 »
Un'altra cosa: questo sondaggio io l'ho fatto per vedere i punti d'incontro possibili, forse non l'ho impostato bene, ma parlo di poesia e non di autori.... intendo che per tutti ci sia una possibilità, a patto di aver scritto una bella poesia....-E qui chiudo il discorso.Lascio la parola a voi con la votazione.Ma riflettete bene prima di scegliere, perchè la soluzione che mi indicherete resterà tale, senza più varianti.
Elisabetta
mi dispiace dissentire,
1. è già stato detto che gli autori delle poesie a tema scelti non sono assolutamente sempre gli stessi!
2 la scelta che ci imponi esclude la possibilità che le cose rimangano così (oppure con la variante vetrina)
3 è stato appunto il sondaggio stesso nel modo in cui è formulato ad essere stato inizialmente soggetto a critiche.
4 non so il perchè è scaturito il sondaggio e la voglia di cambiare lo status, dal momento che nessuno finora degli intervenuti lo ha criticato.
5  ;D "perchè la soluzione che mi indicherete resterà tale, senza più varianti" non ci credopappappero! ed anche se avevo già votato la terza opzione, ma solo perchè pensavo fosse in senso ironico!!!
la mia scelta ricade sulla quarta che non c'è! quella che le cose rimangano così affidandomi alle capacità ed onestà del gruppo critico, ed appoggio una nuova vetrina per i nuovi.
p.s.; non ho avuto il piacere di leggere un post fatto da una persona che criticasse apertamente e con cognizione la vetrina attuale, per cui penso che tutti i messaggi privati che ricevi con lamentele... non so, forse li fanno apposta per farti dannare!?! hehhehhe
ecco, io credo che le discussioni debbano essere pubbliche, altrimenti... meglio non gettare benzina sul fuoco.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #55 il: Martedì 4 Settembre 2007, 13:00:42 »
mi dispiace dissentire,
1. è già stato detto che gli autori delle poesie a tema scelti non sono assolutamente sempre gli stessi!
2 la scelta che ci imponi esclude la possibilità che le cose rimangano così (oppure con la variante vetrina)
3 è stato appunto il sondaggio stesso nel modo in cui è formulato ad essere stato inizialmente soggetto a critiche.
4 non so il perchè è scaturito il sondaggio e la voglia di cambiare lo status, dal momento che nessuno finora degli intervenuti lo ha criticato.
;D "perchè la soluzione che mi indicherete resterà tale, senza più varianti" non ci credopappappero! ed anche se avevo già votato la terza opzione, ma solo perchè pensavo fosse in senso ironico!!!
la mia scelta ricade sulla quarta che non c'è! quella che le cose rimangano così affidandomi alle capacità ed onestà del gruppo critico, ed appoggio una nuova vetrina per i nuovi.
p.s.; non ho avuto il piacere di leggere un post fatto da una persona che criticasse apertamente e con cognizione la vetrina attuale, per cui penso che tutti i messaggi privati che ricevi con lamentele... non so, forse li fanno apposta per farti dannare!?! hehhehhe
ecco, io credo che le discussioni debbano essere pubbliche, altrimenti... meglio non gettare benzina sul fuoco.

Tu pensi che io sia impazzita  ??? Mi hai mai vista fare un sondaggio del genere ???

Cara Marna io sono di poche parole chi mi conosce sa, non mi piace mettermi in vetrina creando un topic del genere, se ho fatto questo, mi hanno costretta. A voi la parola.
Qui chiuderò il mio discorso, valuterò solo a fine settimana i risultati.
« Ultima modifica: Martedì 4 Settembre 2007, 13:05:46 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Giaculatorio

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #56 il: Martedì 4 Settembre 2007, 13:20:22 »
Se posso permettermi di dire anch'io la mia, penso che ciò su cui occorra lavorare è essenzialmente la Qualità degli scritti. Non credo che tutti gli scritti vadano resi visibili, solo perchè sono di un nuovo autore o di uno meno visibile.
Credo che occorra creare una sorta di 'comitato tecnico', che faccia un'adeguata selezione e faccia passare solo le poesie migliori.
Di ciò ne guadagnerebbe tutto il sito.
Cari saluti

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #57 il: Martedì 4 Settembre 2007, 13:29:32 »
Penso che il problema princiapale sia che alcuni autori nuovi o vecchi che siano, nonostante abbiano sempre o quasi, inserito una poesia in quella a tema, non sono state mai presi in considerazione...mentre altri autori...con sporadiche presenze sono stati inseriti nelle cinque poesie in vetrina...
credo che il problema sia questo...anzi adesso vado subito a guardare le presenze..e che i messaggi ricevuti da Ely siano su questo...vero Ely?
allora invito pubblicamente di farsi avanti...e di chiedere spiegazioni...senza timore....
voglio altresì ribadire ancora che sono per la rotazione di tutte le poesie...previa conferma dell' amministrazione...che potrà giudicare liberamente se lo scritto è tale da poter essere inserito in un home page di un sito di poesia.
saluti
« Ultima modifica: Martedì 4 Settembre 2007, 13:33:02 da Demetrio »

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #58 il: Martedì 4 Settembre 2007, 14:04:59 »
Citazione
In questo gioco, se scrive qualcuno conosciuto, parte avvantaggiato....E non dite che i "nuovi"   se valessero diventerebbero automaticamente "soliti noti"...Se le cose funzionassero come dovrebbero funzionare, vi darei ragione, ma non è così. Ricapitolando: bisogna leggere le poesie, non i nomi, e leggere con sincerità, senza pregiudizi....Io non ho mai detto cose che escludano la poesia a favore dell'autore. Io sto solo dicendo di essere obbiettivi, e vedere al di là dei consueti orizzonti, già ampiamente esplorati. Ribadisco per l'ennesima volta: poesia, non autore, ma poesia che riempie l'anima, non la bocca....

Scusa Ely nessuno ti sta dando della pazza., ci mancherebbe, anzi forse un po' sì perchè a gestire il sito un po' fuori de capoccia si deve essere !!!!! è una battuta !!!!!!!

Ma i criteri da te citati vanno in contaddizione con quello che dici sulla scelta più omogenea delle poesie.
La poesia deve essere premiata?
Allora chi meglio rappresenta un tema viene evidenziato!
Che sia una o cento volte.
Per coloro che si lamentano della non considerazione c'è già il link di tutte le poesie a tema, quindi sono in vetrina. Mica si vince la medaglia la valore.

Inoltre per quanto mi riguarda, se mi venissee " imposto "di non partecipare al tema perchè la settimana precedente sono stata scelta, perderei totalmente lo stimolo a partecipare nuovamente.

Chi ha l'onere o l'onore di fare determinata scelta segua le linee guida.


non si mente con la pelle

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #59 il: Martedì 4 Settembre 2007, 14:18:51 »
scusate...forse mi sto perdendo qualcosa....
ma allora questa categoria di poesie a tema è una competizione....
io l' ho sempre inteso come uno stimolo per migliorarsi e confrontarsi...
sono un illuso!!!!!