Vorrei che teneste conto anche di alcuni particolari:
Se il sito è sulla falsariga di quelli d'amore e eros, cioè senza commenti, sarebbe però possibile collegarlo a Scrivere. Cioè si userebbe sempre lo stesso account e password, ci sarebbe la biografia, ci sarebbe il collegamento alle altre poesie dello stesso autore.
Se invece il sito fosse "tipo forum" richiederebbe una registrazione separata. Cioè potreste non conservare lo stesso nick del sito. E se lo cambiate su Scrivere non è detto che possiate cambiarlo anche sul sito, qualcuno potrebbe aver registrato il nuovo nick prima di voi. Ci potrebbero essere autori registrati sul sito e non su Scrivere.
I due siti sarebbero del tutto indipendenti e separati.
Detto ciò, a me fare un sito del tutto separato è forse anche meglio dal punto di vista tecnico, perché non andrebbe a gravare sullo stesso database, anche se richiederebbe un po' più di lavoro iniziale. Prenderei comunque un gestore di contenuti come Drupal e lo adatterei. Sto già facendo esperimenti e la cosa viene abbastanza bene.
Ultima cosa sulle brevi. Io suggerivo di spostarle nel nuovo sito perché saper fare una poesia in 150 o 200 caratteri non è semplice. Portandolo sul nuovo sito si eliminerebbe la necessità di un filtro sulle brevi. Potreste pubblicare tutte le brevi che volete, mentre se rimangono sul sito dovremo continuare a sottoporle a convalida e molte saranno rifiutate, come succede adesso.
Altra questione. Soprattutto se il sito del Laboratorio sarà autonomo, potrete pubblicare senza convalida, ma comunque servirà qualcuno che faccia pulizia e tolga gli inserimenti non opportuni (es: pubblicità, oscenità, racconti...)