Il sito ha superato le 30mila poesie pubblicate. 30mila! Una quantità incredibile, che mai mi sarei sognato quando il sito ha aperto.
Però mi rendo conto che è difficile valorizzarle, è difficile leggerle, è difficile trovare qualcosa. Il sito è come una libreria con 30mila libri, ma con un solo scaffale, una sola vetrina. C'è spazio per pochi e dopo pochi minuti quelli che erano in vetrina scompaiono nelle pagine successive e dopo pochi giorni sprofondano di diverse decine di pagine.
Allora mi è venuto in mente di aprire altre vetrine per esporre meglio le poesie, per renderle maggiormente visibili, per consentire di espandere il numero dei lettori e per consentire ai lettori di leggere più poesie.
Così sto aprendo altri siti vetrina, siti specializzati che possano arrivare a lettori specifici, ma anche una maggiore duttilità agli autori. Affiancati al sito di Scrivere (che rimane l'unico mezzo di pubblicazione) e pubblicizzati in altri siti, nonché inseriti nel motori di ricerca come siti specializzati, queste vetrine potranno "dare aria" alla nostra piccola libreria zeppa di 30mila poesie.
I siti, fra quelli già praticamente online e quelli ancora in costruzione, sono 5:
1 -
poesie d'amore (pronto:
http://www.paroledelcuore.it/)
2 -
poesie erotiche (pronto:
http://www.erospoesia.it/)
3 -
poesie selezionate da Scrivere (pronto:
http://www.rimescelte.it/)
4 -
nuovi autori (pronto:
http://www.poesianuova.it/)
5 -
laboratorio di poesia (in costruzione)
I primi 4 siti pescheranno direttamente dal sito Scrivere, che rimane lo strumento di pubblicazione e modifica delle poesie.
I primi due siti mostreranno rispettivamente le categorie "amore" e "erotismo". Il terzo sito effettuerà una selezione automatica delle poesie, andando a trovare le poesie più lette degli autori più attivi (il meccanismo sarà verificato e discusso più avanti nel forum).
Il quinto invece presenterà poesie nuove ed aprirà la porta alle poesie sperimentali ed a altri tipi di poesia non accettati su Scrivere. Su queste nuove categorie apriremo una discussione nel forum.
Questi siti danno anche grande evidenza all'autore. Se l'autore ha una biografia su Scrivere, meglio. E se ha una foto la mostrerà a fianco di tutte le sue poesie. Quindi rivedete le vostre foto nelle biografie, perché saranno viste molto di più di adesso e tutti vi conosceranno attraverso queste immagini.
Anche il testo delle biografie dovrebbe essere più curato. C'è chi ha una sola frase, chi ha degli errori... ma fra qualche mese digitando il vostro nome su Internet apparirà questa biografia, quindi prendetela sul serio.
Ecco quindi che vi presento questa iniziativa, per iniziare il nuovo "anno accademico" di Scrivere, senza dimenticare la richiesta di discutere la selezione delle poesie scelte e delle categorie del laboratorio.