0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Per quanto riguarda me ,credo proprio di si,soprattutto mi fa riflettere ...leggendovi riesco a diventare tutt'una con il testo,immagino,ne divento la protagonista quasi...per rapportarmi poi a ciò che leggo ...Ciao e buona giornata ...i neuroni falli riposare ogni tsanto ehheheh I tre o quattro neuroni che mi restano funzionano ormai indipendentemente da me...Mi piace la tua risposta...la vedo come una maniera per mettersi in discussione...Ciao!
La poesia ha una funzione educativa sia per chi la scrive e sia per chi la legge.Essa è portatrice di linguaggi e modi di vita che a volte sfuggono ai più e quindi è solo un bene a parer mio che la poesia entri nella mente di tutti per quelle finalità citate.Un salutoGiovanni Sono perfettamente d'accordo...in una mia recente permanenza negli Emirati Arabi, nazione molto giovane, ho scoperto che nelle scuole esiste la materia di Retorica...incuriosito, mi sono informato: consiste nell'esercitarsi a descrivere la realtà ed i movimenti dell'anima tramite movimenti poetici...Insomma, guardare per vedere, interpretare criticamente, esprimere il risultato di tale processo...niente male, no?
anch'io concordo con Pietro, Roberta e altri, la poesia deve essere educativa.Essa è un'arte che esprime quello che una persona ha dentro, e quindi dare un'immagine di se bella e positiva.
La poesia è ciò che sono, ciò che vedo, ciò che sento, quando scrivo non mi chiedo perchè lo faccio, la poesia non è una norma, la poesia non è un articolo di giornale, la poesia è ciò che provo, non deve dare nessuna immagine bella e positiva, deve semplicemente servire ad esprimere attraverso le parole ciò che sentiamo dentro.Potrei anche invitare al suicidio nelle mie poesie, ma potrebbero essere soltanto delle metafore!! Bella, personalissima risposta...Non ha una finalità educativa, per te. Ma, attraverso l'espressione di ciò che senti...boh...discorso lungo. Grazie per la tua opinione.
Sono totalmente d'accordo con Grandesempre. Nel senso che alla Poesia non si possono ascrivere a priori meriti o demeriti riguardanti l'educazione. Ogni autore la scrive in maniera diversa e a volte o quasi sempre lungi da velleità educative. Le parole di Tina sono belle, ma non rispecchiano la realtà. Ci sono alcune poesie di Leopardi (e non solo) altamente diseducative. Onestamente lo reputo un quesito un po' balengo... non me ne si voglia... ehehe Infatti, il quesito NON sta ad indicare che la poesia DEBBA avere una sua funzione aprioristica... La mia è una provocazione bella e buona, nata dalla lettura della poesia DI REGIME durante il nazismo e lo stalinismo... Quindi, non te ne voglio assolutamente, anzi...la tua è la risposta che ancora non era arrivata, e mi aspettavo. Poi, se qualcuno scrive con la pretesa più o meno fondata di educare....ciascuno è libero. Ciao.
una bella domanda, la poesia indubbiamente educa chi la scrive,il lettore può leggere solo piacere, oppure per interesse culturale, e qui il lettore si educa, però penso che si sia molto educativa. pietro