Posso dare qualche parziale risposta ai dubbi. E' evidente che i conti non tornano se ci basiamo solamente sui numeri così come appaiono, iscritti, presenze, letture...
Mi rivolgo soprattutto a coloro che ci vedono sempre "qualcosa sotto", solo che li invito a cercare questo qualcosa dalla parte degli autori e non del sito.
Mi spiego facendo un esempio. Ho tolto dalla home page dei visitatori la classifica delle "poesie più lette nel mese" perché era falsata da due o tre autori che andavano sistematicamente a leggere a ripetizione le proprie poesie.
Magari non lo immaginate, ma noi abbiamo la possibilità di vedere cosa fa chi, o chi fa cosa, ciò di vedere quali poesie vede chi si collega (anche se non si logga al sito come autore ma rimane un visitatore). Ebbene questi autori che facevano?
Prendiamo Tizio. Si collega al sito, pubblica una sua poesia, verifica le letture delle sue poesie e poi esce. In genere si disinteressa alquanto di quello che scrivono gli altri, tranne pochi con cui magari è in corrispondenza.
Tizio, quindi, esce dal sito, ma non lo chiude, vi rimane come visitatore. Come visitatore legge tutte le, o comunque molte delle, sue poesie. Al termine del "giro" sono passati quei 15 minuti circa, e ripete di nuovo il giro, e poi di nuovo e poi di nuovo. In un'ora ha fatto salire di 4 le letture delle sue poesie.
Tizio, dopo due o tre ore, forse si annoia in ufficio e ripete la serie di giri, aumentando di nuovo di 4 le letture delle sue poesie. Nell'arco della giornata fa questo giochetto almeno tre o quattro volte.
Come lo vediamo? Vediamo che è Tizio entrato nel sito usando il computer con indirizzo ABC, e vediamo che pochi secondi dalla sua uscita dal sito, un computer con lo stesso indirizzo ABC si "spazzola" tutte le poesie di cui è autore Tizio, e poi ricomincia daccapo.
Forse voi riderete, forse non ci crederete, ma ci sono diversi autori che fanno in questo modo. Non so se per aumentare le letture oppure per l'irrefrenabile desiderio di leggere le proprie poesie, ma questo è un dato di fatto. Tanto che abbiamo dovuto togliere la classifica delle poesie più lette del mese perché 8 su 10 erano di soli due autori, ed entrambi facevano questo giochetto.
Non si tratta solo di questi due, ma di diversi altri autori che hanno lo stesso comportamento, leggono solo ed a ripetizione le proprie poesie, aumentando le visite e le letture, ma in un modo che, dal punto di vista di Zima, è invisibile e incomprensibile. Quindi una parte delle visite e delle letture che scompaiono sono queste.
Un'altra parte sono le iscrizioni di comodo.
A volte amici, parenti, colleghi di lavoro, ma a volte l'autore stesso, apre uno o due altri account al sito con altri nomi. Account che non pubblicano o, per non dare sospetti, pubblicano una o due poesie banali, ma che poi vanno a leggere e soprattutto a commentare in modo positivo, spesso molto positivo, le poesie di un solo autore.
Vediamo degli autori seminare commenti praticamente ad un solo autore, tutti positivi, poi praticamente sparire per un po', poi di nuovo apparire e seminare quelle poesie che nel frattempo l'autore ha inserito. E così via.
Anche questi autori non sono due o tre, ma parecchi.
Carini, no?