...alcuni giorni fa sono stati tolti dei miei commenti alle poesie di Francesca.....commenti che si riferivano solo ai suoi versi.....senza alcuna risposta....questa e' autorita'..... e poi chi e' in grado di giudicare qualcosa.....forse lo sarebbe stato Ungaretti o Neruda non certamente noi....e a quanto leggo la Direzione non e' formata da poeti di questo calibro...o sbaglio?
Non è autorità, è la funzione della redazione di togliere i commenti che non dicono nulla a proposito di una poesia, se non una congratulazione, un saluto, un apprezzamento generico.
Ti faccio degli esempi fra i commenti che hai inserito negli ultimi giorni:
«dolcemente poesia...»
«... amaramente poesia...»
«elegantemente poesia...»
«delicatamente poesia...»
«ma che bel canto d'amore...»
«..dolce... di antico sapore...»
«..tocca il cuore...»
«..tocca il cuore...» (altra poesia)
«..bellissima...»
«..delicatamente poesia...» (altra poesia)
non è che siano dei commenti che apportano qualcosa alla lettura del testo. Questi commenti vengono lasciati per un po' di tempo per dare soddisfazione all'autore ed al commentatore, ma in seguito vengono cancellati in quanto non servono come guida alla lettura della poesia, funzione che infatti porterebbe il commento in home page nella sezione "poesie presentate da...".
Questi altri commenti, invece, non saranno di sicuro cancellati, perché offrono spunti per la lettura della poesia:
«e' molto bella con un grande respiro a parte qul trapanando che sinceramente mi sembra davvero brutto...»
..sono delle immagini molto belle... ma forse manca qualche verbo e il respiro della poesia... magari dando qualche pausa... avrebbe piu' musicalita'...»
«..gli ultimi tuoi scritti sprofondano nell'irreale... l'inquietudine si fa piu' acuta e si sente la ricerca spasmodica di qualcosa che va anche oltre i sogni... la ricerca della parte nera dell'anima...»
«..sempre piu' tra l'ombra e l'anima le tue poesie degli ultimi tempi... e' un dipinto fra terra e poesia... e' splendida a parte quella parola ”autodafe'”che secondo me stona molto...»
Quindi, scusami, ma è veramente miope credere che ti abbiamo cancellato i commenti perché c'è una faida con te o con Francesca. E' solo che dei commenti come «dolcemente poesia...», «... amaramente poesia...», «elegantemente poesia...», «delicatamente poesia...»... ci sembrano più dei "segnali" di saluto e apprezzamento che dei commenti veri e propri. O tu credi che Ungaretti ci avrebbe visto una chiave di lettura tale da poter fare da introduzione alla poesia?