Autore Topic: La ricerca della Felicità...  (Letto 6077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
La ricerca della Felicità...
« il: Martedì 29 Maggio 2007, 12:32:32 »
Che cos'è per voi la felicità?

Molte volte, quando si parla di essa, si utilizza il termine "ricerca"...ma la ricerca di cosa?
Viviamo un' intera vita a cercare di trovarla ma, ogni volta che la accarezziamo, c'è qualcos'altro a cui dobbiamo tendere per toccarla di nuovo...
Ecco perché si parla ogni volta di "ricerca"...ma, allora, se la Felicità, in senso generale, non è niente di preciso, dunque cos'è?
Una semplice raggiungimento del nostro desiderio? Una negazione di uguale grandezza del nostro dolore visto come ricerca?
E poi...perché cercarlo?
Se in fondo è un soddisfacimento del nostro desiderio...la domanda allora diventa: "perché abbiamo una così forte necessità ha coprire ogni nostro sogno e curiosità?"
La questione si apre molto e, per questo, pensano, appunto, di aprire un argomento da discutere...

Dite la vostra...:)
« Ultima modifica: Martedì 29 Maggio 2007, 13:01:10 da Danilo Marletta »

Offline Ciccio88

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #1 il: Martedì 29 Maggio 2007, 14:24:28 »
la felicità è quando hai degli amici che ti sappianoaccettare per quello che 6 e,ti sappiano voler bene e accoglierti nel loro gruppo . : ;)

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #2 il: Martedì 29 Maggio 2007, 16:50:46 »
Ragazzi rispondete in tanti... :)

Cos'è per voi la felicità?

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #3 il: Martedì 29 Maggio 2007, 17:07:07 »
felicità!bella domanda:cosè...sono le piccole cose di cui tutti noi abbiamo bisogno..armonia con le persone che ci circondano...la compagnia di una o più persone che ci amino e che amiamo...penso che al contrario è infelice chi non ha tutto questo...(felicità è pure...sapersi accontentare)ma aggiungo:QUALCOSA di cui accontentarsi però ci vuole.
           Pino
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #4 il: Martedì 29 Maggio 2007, 18:28:40 »
la felicità è un percorso...non una destinazione...

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #5 il: Martedì 29 Maggio 2007, 19:12:54 »
si come si dice:la felicità è la strada facendo...
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #6 il: Martedì 29 Maggio 2007, 19:28:09 »
insomma vivere!faccio tante cose ma non sono felice nel senso di appagato e sereno.trovo che la felicità abbia a che fare con la pace.
d'altra perte conosco persone in pace con se stesse assolutamente piatte e noiosissime...abitudinarie,regolamentate,dogmatiche,prevedibili...
personalmente sono molto tormentato...non sarò felice...ma il mio tormento mi fà essere alla continua ricerca di non sò cosa e questo fra l'altro mi rende un instabile creativo e non parlo solo dell'arte ma sopratutto della vita.attualmente stò sperimentando la depressione e vi dirò...non è tanto male(l'importante stà nel non lasciarsi andare del tutto...specialmente dalla "tromba delle scale"
« Ultima modifica: Martedì 29 Maggio 2007, 19:30:43 da pino »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Michele Serri

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #7 il: Martedì 29 Maggio 2007, 19:43:20 »
Mi sa che la felicità "arriva quanto meno la cerchi", i momenti più "felici" non capitano forse quasi per caso, quando meno te li aspetti? e più la pensi e la cerchi più ti sfugge?...comunque la mia idea di felicità è che si tratti di uno stato d'animo di "calma assoluta", di "pace interiore", un certo distacco, assenza di conflitti tanto con sè stesso che con l'esterno, non vivere l'invidia, la competizione, la rabbia, non sentirsi nè superiori nè inferiori, non far dipendere da ambizioni o desideri la propria "realizzazione" e che la "realizzazione" consista nel solo fatto di esistere...ma forse questa è la serenità, e la felicità è quando questo stato d'animo si deindividualizza e consente una qualsiasi partecipazione che porta al superamento della solitudine esistenziale, forse il "sentirsi parte di un tutto" nella "calma assoluta" può assomigliare alla felicità...

khay

  • Visitatore
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #8 il: Martedì 29 Maggio 2007, 22:04:37 »
la felicità è la percezione di un benessere... che può benissimo essere di diversa natura da una persona all'altra...

l'infelicità è l'incapacità di percepire il benessere , per vari motivi e circostanze, in un preciso momento....

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #9 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 08:18:17 »
..tutti cercano "infelicemente" la felicità...(come sono felice!!)...

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #10 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 09:41:39 »
Pino, dicendo queste cose (anche Michele serri), non fai altro che confermare ciò che, implicitamente, volevo dire con le domande che vi avevo posto. La "ricerca" della Felicità: essa non sta in qual cosa di specifico, eppure ci sono persone che lo sono senza, in effetti, "fare grandi sforzi"...il punto, infatti, potrebbe essere che la felicità sta nel colmare certi nostri "desideri" a cui noi tendiamo: più si è intelligenti, più si è sensibili, più si è fatta esperienza nella vita e più, inevitabilmente, si fanno "domande", sulla vita o su altro, e più diventa arduo rimanere felici perché ti sfugge.
Un buddista, per esempio, riesce ad arrivare alla felicità, proprio perché riescono a non essere dipendenti da nulla ed essere completi in quel momento mentre meditano...cioè arrivano ad essere, senza domande, in pace con se stessi.
La felicità, perciò, potrebbe stare nella facoltà o meno di essere soddisfatti di ciò che uno vuole dalla vita, in tema di risposte...ma più si cresce intellettualmente e più ciò diventa impossibile. La felicità, quindi, può essere vista come una luce di riferimento che sprona e spinge le persone a dare risposte alle proprie domande, facendoti sentire appagato, per cercare, a livello naturale, di far evolvere una razza in particolare.
Senza di essa, infatti, una razza non avrebbe motivo di evolvere se fosse già in pace con se stessa...è quindi uno sprone, per la continua ricerca della verità (magari prendendo il singolo, della verità propria, ma nel sistema della verità globale). Può, quindi, esserci un legame tra curiosità innata degli esseri viventi e l'innata ricerca della felicità come ricerca di risposte?...Io credo di si; infatti entrambi sono insite nell'animo umano ed inscindibili...e più, come dimostrazione del fatto, una persona è curiosa (in senso generico del termine) nella vita e più non è appagato se non la copre...
« Ultima modifica: Mercoledì 30 Maggio 2007, 10:11:13 da Danilo Marletta »

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #11 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 10:13:11 »
La ricerca della Felicità potrebbe essere, quindi, "la ricerca della nostra Verità". Una revisione del pessimismo di Schopenhauer.

Ma questo è quello che penso io...poi non so :D...
« Ultima modifica: Mercoledì 30 Maggio 2007, 10:14:47 da Danilo Marletta »

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #12 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 11:11:12 »
..tutti cercano "infelicemente" la felicità...(come sono felice!!)...

..poi fateci caso..a questo mondo essere vivi o essere morti nulla vale per l'economia generale dell'universo...(e forse anche per quella particolare)...
....siamo inutili, in maggioranza, la nostra quotidiana mediocrità ci sovrasta...tranne, forse, alcuni...(intendo quelli che hanno esagerato nel bene e/o nel male e che hanno fatto la Storia dell'umanità)...
..quindi, che senso ha la felicità?
chi vuol essere lieto sia..chi no, si disperi (tanto a chi può importare)!!
« Ultima modifica: Mercoledì 30 Maggio 2007, 11:13:01 da Monster »

Offline Danilo Marletta

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Maschio
  • Eccomi
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #13 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 11:20:44 »
Monster ti citi da solo...sei un grande! eheh

;D

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #14 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 12:00:40 »
Monster ti citi da solo...sei un grande! eheh

;D

..non mi accontenterei mai di essere di meno!!