Autore Topic: La ricerca della Felicità...  (Letto 6069 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Grandesempre Giorgio

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #45 il: Sabato 8 Settembre 2007, 19:28:20 »
Sono alla ricerca della felicità e vagando nel buio di questi strani giorni ho raccolto le ceneri di bei ricordi, mi piacerebbe assaporarne solo l'essenza per sentire un raggio di luce sfiorare le gelidi pareti del cuore che restano prive di suoni nel vuoto che lascia ogni secondo lontano da lei! Non esiste cura alla patologia medica di una distanza misurata in solitudine, l'ho scritto anche in una poesia!!!
buona serata......
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #46 il: Domenica 9 Settembre 2007, 12:29:00 »
bella Grandesempr...
la felicità è la strada che fai nel cercarla
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Always

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #47 il: Domenica 9 Settembre 2007, 12:51:47 »
Ragazzi rispondete in tanti... :)

Cos'è per voi la felicità?


Per me la felicità è la vita di una farfalla, dura un soffio...

Offline Lillovocedalsud

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #48 il: Venerdì 21 Settembre 2007, 21:38:14 »
Io credo che l'uomo è fatto per la felicità.
Infatti possiede un desiderio dentro enorme, immenso. Pensate ai bimbi che dopo una settimana non vogliono più il giocattolo nuovo, è perchè non ha soddisfatto il desiderio.
Crescendo gli interessi cambiano ma non si raggiunge mai quello stato di perpetua ed infinita completezza.
Ripenso al Leopardi quando dice: "Perchè giacendo a bell'agio ozioso s'appaga ogni animale, me quando giaccio in riposo il tedio assale?" (Canto notturno).
Credo che questa felicità sia Cristo.
Mi piace questo topic!!!
Raggio divino, al mio pensiero apparve, Donna, la tua Beltà (Leopardi, Aspasia)

A che vale al pastor la sua vita la vostra vita a voi? (Leopardi, Canto notturno)

La Verità è il destino per il quale siamo stati fatti. (Giussani, Il cammino al vero è un'Esperienza)

Offline Paolo Ursaia

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #49 il: Venerdì 21 Settembre 2007, 21:52:57 »
Io credo che l'uomo è fatto per la felicità.
Infatti possiede un desiderio dentro enorme, immenso. Pensate ai bimbi che dopo una settimana non vogliono più il giocattolo nuovo, è perchè non ha soddisfatto il desiderio.
Crescendo gli interessi cambiano ma non si raggiunge mai quello stato di perpetua ed infinita completezza.
Ripenso al Leopardi quando dice: "Perchè giacendo a bell'agio ozioso s'appaga ogni animale, me quando giaccio in riposo il tedio assale?" (Canto notturno).
Credo che questa felicità sia Cristo.
Mi piace questo topic!!!

  Concordo...la felicità con la F maiuscola è sicuramente quella, almeno per i credenti. Tuttavia, esistono le felicità con la f minuscola; magari momentanee e caduche, ma ci sono...
Cunctando restituit

Offline Anna Legittimo

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #50 il: Venerdì 21 Settembre 2007, 22:20:12 »
la percezione della felicità è a volte inversamente proporzionale alla profondità del sentire.A  volte può essere proporzionale.
Scendendo a fondo nelle relazioni umane, ma tanto a fondo, si corre il rischio di vedere svanire nelle persone che ci circondano la sincerità, l'altruismo, la dedizione, lasciando il posto a forme di egoismo. E qui la percezione di felicità svanisce. La superficialità dei sentimenti e delle relazioni può quindi donare l'illusione di un'apparente felicità.
Di contraccolpo un animo di notevole spessore soffre sì nelle relazioni umane, ma poi sa cogliere la fecilità che è racciusa nelle piccole cose, che magari sfugge ad un animo più superficiale, il quale ha bisogno di "cose", di emozioni più eclatanti per sentire la felicità.
Credo che la massima felicità che l'uomo possa raggiungere è la serenità interiore, e tale felicità non dura un attimo, ma richiede un percorso.

Offline Lillovocedalsud

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #51 il: Sabato 22 Settembre 2007, 13:50:35 »
Non disdegno le bellezze terrene per amore di quella Divina.
La Beltà, mi sprona ancor più ad amar le beltà. Ripenso agli istanti magnifici che ho passato sulle dolomiti, in mezzo a quel quadro reale.
Quella è una delle felicità, ma ho fatto il mio intervento a proposito della "Ricerca della Felicità".

Credo che la serenità interiore sia Cristo, perchè, come Leopardi, se sono allegro, contento che le cose vadano per il verso giusto, senza problemi, sento un vuoto dentro, una noia.
Credo che Cristo sia La Soddisfazione, La Felicità.
Raggio divino, al mio pensiero apparve, Donna, la tua Beltà (Leopardi, Aspasia)

A che vale al pastor la sua vita la vostra vita a voi? (Leopardi, Canto notturno)

La Verità è il destino per il quale siamo stati fatti. (Giussani, Il cammino al vero è un'Esperienza)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #52 il: Domenica 14 Ottobre 2007, 12:32:33 »
per essere veramente felici bisognerebbe esserlo anche da morti..(sopra tutto da morti, visto che passiamo molto più tempo in tale condizione)..la felicità terrena è solo una utopia...quasi un istante come percezione...quindi assolutamente risibile, incoerente..e inutile..
ciao

Offline Paolo Ursaia

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #53 il: Venerdì 26 Ottobre 2007, 00:39:33 »
per essere veramente felici bisognerebbe esserlo anche da morti..(sopra tutto da morti, visto che passiamo molto più tempo in tale condizione)..la felicità terrena è solo una utopia...quasi un istante come percezione...quindi assolutamente risibile, incoerente..e inutile..
ciao

  Concordo...
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #54 il: Venerdì 26 Ottobre 2007, 10:24:16 »
La felicità è solo un istante, un momento, come un’emozione. Forse bisognerebbe rinnovarsi quotidianamente e vivere in modo sereno, lontano dagli stress e dai problemi. ( ma niente niente li creiamo noi questi famigerati problemi così da ottenere considerazione e attenzione dagli altri???). Io dico che ha tutto c’è rimedio (tranne a una cosa…., Monster con la sua simpatica e ironica tristezza la ricorda sempre…)…

khay

  • Visitatore
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #55 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 06:23:27 »
"La verità principale dell'eudemonologia rimane che tutto dipende molto meno da ciò che si ha, o da ciò che si rappresenta, che da ciò che si è. La personalità è la felicità più alta. In ogni possibile occasione si gode propriamente solo di se stessi: se il proprio sè non vale molto, allora tutti i piaceri sono come vini eccellenti in una bocca tinta di bile."

-Artur Shopenhauer-

Secondo voi questa affermazione è condivisibile?
Se no, perchè?

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #56 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 08:34:16 »
non è condivisbile....a mio modesto parere!|
..perchè essere se stessi (..alias avere personalità) e quindi felici ad un livello "alto" è solo nell'ambito si un preciso contesto...
...non esiste la felicità di un decontestualizzato...se non nell'insensatezza..

es. se io sono un grande ingegnere e vendo banane, posso essere felice solo in modo "insensato" (con le mie belle "bananine" esposte su un banchetto al mercato, che magari mi rendono di più economicamente) e non in quanto realizzato quale ingegnere... (che dovrebbe avere più personalità di un semplice "bananaro"..)...
o no?
« Ultima modifica: Martedì 30 Ottobre 2007, 08:36:50 da Monster »

khay

  • Visitatore
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #57 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 08:54:53 »
per essere veramente felici bisognerebbe esserlo anche da morti..(sopra tutto da morti, visto che passiamo molto più tempo in tale condizione)..


Ahahahah....sei un fenomeno...e devi essere anche felice...visto che hai espresso una certezza... ;D

Offline Ciccio88

Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #58 il: Giovedì 15 Novembre 2007, 11:21:12 »
La felicità è solo un istante, un momento, come un’emozione. Forse bisognerebbe rinnovarsi quotidianamente e vivere in modo sereno, lontano dagli stress e dai problemi. ( ma niente niente li creiamo noi questi famigerati problemi così da ottenere considerazione e attenzione dagli altri???). Io dico che ha tutto c’è rimedio (tranne a una cosa…., Monster con la sua simpatica e ironica tristezza la ricorda sempre…)…



Giusto !!

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La ricerca della Felicità...
« Risposta #59 il: Giovedì 27 Dicembre 2007, 15:04:51 »

Ahahahah....sei un fenomeno...e devi essere anche felice...visto che hai espresso una certezza... ;D
sono assolutamente felice della mia infelicità...!!