Autore Topic: Uscire dagli schemi  (Letto 13748 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Maurizio Spaccasassi

Uscire dagli schemi
« il: Domenica 27 Maggio 2007, 23:04:07 »
V   lento
a          oltre
d                epigrammi
o                                 incisi  A
                                           p
                                           e
                                           r
                                           t
                                           o


Forse   t
          r
          a  le mani calde     s
                                    c
                                    i
                                    o
                                    l   
                                    g
                                    o
                                       congelati
ricordi muti  d
                 o
                 n
                 d
                 o
                  l
                  a
                  n
                  t
                  i   d’amore
« Ultima modifica: Mercoledì 6 Giugno 2007, 19:26:04 da Luca Ventura »

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #1 il: Domenica 27 Maggio 2007, 23:33:04 »
L scivola il r
e               u
n                  s
t                    c
o                      e     
                       l
                     l
                  o
 
                ta
             s      n
                   c
                O

S'addormenta su distese a
                                  t
                                  t
                                  e
                                  s
                                  e

avvolto tra lenzuola del letto
 v         v         v          v
     v          v          v

Gocciolanti d'

                i
                l
                l
                u
                s
                i
                o
                n
                i

khay

  • Visitatore
Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #2 il: Mercoledì 6 Giugno 2007, 19:48:42 »
ehi...le trovo ora...ma che belle!!!
La forma accompagna il suono...in quella rotondità, o discesa, oppure obliquità che dà alla parola un senso cinestetico....davvero notevole...mi fa venire voglia di provare ;)

Bravo, innovatore  :D

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #3 il: Mercoledì 6 Giugno 2007, 23:47:16 »
Ti ringrazio Cri,è sempre bello sentire le tue parole  di elogio,ed io non posso che abbracciarti. :)

Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #4 il: Giovedì 7 Giugno 2007, 14:30:29 »
 :)Bravo Maurizio. Belle "scomposizioni" nella composizione poetica.Uscire dalle schemi non è facile.Tu ci hai regalato un belllissimo esempio.Complimenti! Mi sono piaciute moltissimo.
Ciao e non perderti ,il mio è un invito a proseguire. ;) :) :-*

                                                       Msilvia
Mariasilvia

Offline Roberh

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #5 il: Lunedì 18 Giugno 2007, 01:50:08 »
molto molto affascinante la tecnica.
io sono un patito di queste nuove tendenze stilistiche.in merito mi sapresti dare qualche nome di autore famoso da leggere?non riesco a trovare granchè in internet...grazie mille!

narratore

  • Visitatore
Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #6 il: Mercoledì 20 Giugno 2007, 12:17:39 »
V   lento
a          oltre
d                epigrammi
o                                 incisi  A
                                           p
                                           e
                                           r
                                           t
                                           o


Forse   t
          r
          a  le mani calde     s
                                    c
                                    i
                                    o
                                    l   
                                    g
                                    o
                                       congelati
ricordi muti  d
                 o
                 n
                 d
                 o
                  l
                  a
                  n
                  t
                  i   d’amore


Complimenti Maurizio
una bella grafica poetica...

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #7 il: Domenica 24 Giugno 2007, 23:02:32 »
:)Bravo Maurizio. Belle "scomposizioni" nella composizione poetica.Uscire dalle schemi non è facile.Tu ci hai regalato un belllissimo esempio.Complimenti! Mi sono piaciute moltissimo.
Ciao e non perderti ,il mio è un invito a proseguire. ;) :) :-*

                                                       Msilvia

Scusami M.S. se rispondo  con molto ritardo,mi fa piacere che ti piaccia la traccia,vedrò di riprenderla al più presto.Grazie di cuore.

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #8 il: Domenica 24 Giugno 2007, 23:33:56 »
molto molto affascinante la tecnica.
io sono un patito di queste nuove tendenze stilistiche.in merito mi sapresti dare qualche nome di autore famoso da leggere?non riesco a trovare granchè in internet...grazie mille!

Grazie Roberth ho scritto questa traccia forse anche grazie alle mie esperienze di lavoro passate,dove mi chiedevono (spesso anche urgentemente) di modificare uno stato di processo lavorativo o organizzativo ,quindi ero costretto a frantumare come fossero scene di un film la realtà di una certa condizione di sequenza di ciclo produttivo per ricostruirla eliminando tutte quelle parti che non aggiungevano valore al processo.Sembra facile,ma non lo è stato.

Noi lettori rimaniamo come ipnotizzati staticamente dallo stato visivo iniziale che ci si presenta.La scrittura per esempio la leggiamo e la scriviamo fin da piccoli,per convenzione partiamo a scrivere da sinistra a destra e dall'alto in basso.

D'altronde con la lettura ci aspettiamo lo stesso,perchè è cosi' che ci è stato insegnato.

Sulla poesia specialmente in questi ultimi anni qualcosa sta cambiando,si leggono in giro per la rete strani metodi di stile ,come l'utilizzo di parentesi quadre,o giochi di vocali maiuscole  in contrasto con altre minuscole,versi che s'alternano a destra,a centro,o a sinistra ,o poesie simili ad sms.In realtà tutto sta mutando,ci sono moltissimi vocaboli stranieri che sono entrati  a far parte del dizionario Italiano.Ma se per noi una parola ha più significati in altre lingue si possono utilizzare più parole per vari significati,la scrittura è un codice di comunicazione,ed è diverso da nazione a nazione,da regione a regione(se guardiamo i dialetti).

continua
« Ultima modifica: Domenica 24 Giugno 2007, 23:38:06 da Maurizio Lauriani »

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #9 il: Domenica 24 Giugno 2007, 23:35:12 »
Se pensiamo alla scrittura egiziana per esempio la scrittura rappresentata da sequenze di figure (ideogrammi)che esprimono un significato...pensa a quanto mistero dietro tutto questo qui è la sinestesia diretta  che trasforma il significante in significato.

Su internet giro spesso ma non ho trovato un granchè... ognuno di noi deve poter uscire a modo suo dagli schemi,lo  deve fare continuamente perchè se c'è un linguaggio di comunicazione che non deve avere regole è proprio la poesia.
Per carità,non intendo che la spazzatura è tutta oro,ma l'apertura mentale è quella di saperci guardare bene dentro prima di definirla tale.La storia ci dice che grandi artisti cantanti,scienziati non sono stati affatto accettati al primo impatto,semplicemente perchè le persone non erano pronte a comprendere un nuovo codice di comunicazione.

Si puo fare poesia solo con dei simboli, l'importante è la loro riconoscibilità dai lettori.Per questo a volte bei testi di poesia non sono compresi da chi li legge solo perchè non si conosce la giusta chiave di lettura.

Forse sono andato fuori tema...spero che possa esserti utileciò che ho scritto.

Ti ringrazio di cuore per il tuo apprezzamento a presto. ;)
« Ultima modifica: Domenica 24 Giugno 2007, 23:48:50 da Maurizio Lauriani »

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #10 il: Lunedì 25 Giugno 2007, 00:12:58 »
Complimenti Maurizio
una bella grafica poetica...

Grazie Giovanni,certamente l'aspetto grafico è importante ma come ben saprai scrivere un testo in questa modalità non è molto agevole,anche perchè come ho già scritto nella risposta di Roberth al momento non ci sono nè tastiere ne programmi che si possano utilizzare per questa modalità di scrittura,anche perchè qualsiasi nuovo codice di comunicazione deve poter essere riconosciuto.

Ti faccio un esempio:per capovolgere un testo poetico al contrario molto velocemente ho utilizzato excel,copiando il testo cliccando sulla prima casella A1,automaticamente il testo si distribuisce nelle varie righe per esempio da A1 fino a A"n",a questo punto dal menù inserisci scegli colonna;una nuova colonna a fianco della colonna A(la colonna A diventerà B)e dai una numerazione cronologica ad ogni riga che contiene un verso,(per esempio se scrivi 1 nella riga A1 e 2 nella riga A2 clicchi sopra evidenziando e tenendo premuto,in tal modo trascinando in basso mantieni quell'ordine progressivo,senza dover scrivere tutti i numeri.A questo punto dopo aver numerato tutti i versi dal menu dati scegli ordina/colonna A/decrescente.La poesia viene riordinat esattamente al contrario.

Si elimina la colonna A e la poesia è presto capovolta.Credo comunque che anche con i filtri si possano  cambiare diversi aspetti senza pericolo di perdere versi.Ma quello che ho scritto è prettamente legato alla poesia sperimentale.
Un abbraccio Mauri

Offline Triste

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #11 il: Lunedì 25 Giugno 2007, 00:28:59 »
Interessante questo modo di fare poesia...
vedrò di cimentarmi anch'io...
 Non garantisco il risultato ahahah  ;D

Offline Triste

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #12 il: Lunedì 25 Giugno 2007, 12:49:07 »
                                                               

                     
   


                         
                                                                                       
                                                                                                                                                                                                                                                                       

                                                                                                    
                                                                                       Pi
                                                                                        o
                                                                                        v
                                                                                        e
                                                                                    AMORE
                                                                                         .
                                                                                         .
                                                                                         .
                                   
                              p         O IL RITMO DEL                       
                            I   a       N                                                       
                          D     r      A                           
                        N        o    Z
      c               A           l   L 
    c   o          R              e A
  i        l   e  G
p          e

Offline Triste

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #13 il: Lunedì 25 Giugno 2007, 12:54:39 »
Questo esperimento è difficilissimoooooooooooo...
non sono riuscita ad inserire il colore e l'immagine del cuore
 doveva essere spostata a destra a sostituire la parola cuore
 accanto a "Il ritmo del cuore"...

L'anteprima è venuta bene...non capisco il perchè ???

Avevo detto che non avrei garantito il risultato  ::) ahahah ;D
Però è molto divertente oltre chè difficile! :o

Offline Apache

Re: Uscire dagli schemi
« Risposta #14 il: Lunedì 25 Giugno 2007, 13:50:50 »
Triste....un esperimento molto allegro ...complimenti mi piace