Mi meraviglia che adesso si schierino dalla parte dei commenti seri Zima e Cristina, che non hanno certo lesinato in affettuosità e note personali nei commenti, oltre a continuare fino all'ultimo a firmarli Z e Crì Crì.
Il fatto è che molte persone non usano i commenti per fare commenti alle poesie, ma per esprimere amicizia all'autore. Non ci vediamo nulla di male nell'esprimere amicizia, sono che non va fatto nei commenti.
Così, avendo iniziato la pulizia dei commenti, abbiamo avuto parecchio scontento (mi pare anche di Zima, ad esempio) su queste limitazioni e proibizioni. Qualcuno è anche ricorso a trucchi (ad esempio, vedendo che la firma "Halley" veniva tolta in automatico, ha iniziato a firmare "Halley!" perché evidentemente la ritiene indispensabile).
E non è un caso che i commenti sono diminuiti, con qualcuno che ci ha detto che non li avrebbe più fatti ed avrebbe cancellato i suoi vecchi.
Non è un problema l'affettuosità, ma il fatto che si esprimesse nei commenti, così ho pensato di trovarle un mezzo autonomo di espressione. Così chi vuole può continuare ad esprimerla, ma separatamente dai commenti.
Però dicesi "banderuola" qualcuno che cambia idea e che torna indietro sulle decisioni. Qui non siamo tornati indietro sulla decisione dei commenti seri, ma abbiamo voluto dare uno strumento per chi vuole esprimere amicizia ed affetto e non ha interesse a fare commenti critici. Credo che anche loro abbiano diritto di espressione.