Che dici filo, ci riproviamo?
Ho trovato così divertente la prima esperienza di lavoro fatto sulla falsa riga delle “quattro mani”, che ho pensato di chiederti di provare a realizzare un testo veramente a quattro mani.
L’idea non ha velleità di originalità, si tratterebbe di costruire una specie di laboratorio virtuale dove inventare un testo comune partendo da una strofa iniziale sulla quale lavorare insieme solo che, anziché limitarsi alla pubblicazione del prodotto finito, si creerebbe sul forum il testo passo passo, proponendo sia aggiunte che modifiche. Probabilmente l’originalità dell’esperimento potrebbe consistere nel verificare quali e quante modifiche subisce il testo di volta in volta ed avere la possibilità di confrontare il risultato finale con quello iniziale e, alla fine, accertare se stili diversi, quali potrebbero essere i nostri, possano giungere ad un risultato che sia realmente soddisfacente per entrambi.
Imporrei solo un limite: la lunghezza del testo non dovrà essere eccessiva; ma su questo potremo accordarci in seguito.
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Ti propongo, di seguito, un pensiero che dia lo spunto al lavoro, giusto per dare un tema al testo (anche in questo senso, nulla di preordinato, libertà anche di cambiare in corso d’opera il tema). Insomma, visto che da qualche parte si dovrà incominciare, partirei con questi pochi versi che lascio grezzi, così come mi sono venuti in mente.
Attendo notizie e, se abbisognano, sono qui per chiarimenti.
el greco
P.S. Non ho idea se sarà una cosa breve, in questi ultimi giorni il tempo a disposizione è stato davvero pochissimo ma, secondo me, pur con tempi di risposta dilatati, vale la pena provarci, del resto è anche in questo che consiste l’esperimento