Autore Topic: Commentiamo insieme le poesia a tema. "Alla fine" di Amara  (Letto 357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Commentiamo insieme le poesia a tema. "Alla fine" di Amara
« il: Sabato 14 Ottobre 2017, 23:20:57 »
Tra le poesie segnalate dal tema  "Mentre viaggi vicino e lontano, ovunque tu sia, ricordati ciò che il tuo cuore sa - Marcia Grad"
 ho scelto la poesia "Alla fine" di Amara, una breve con un'intensità che ha catturato la mia attenzione...un viaggio interiore, un'anima che vuole essere trovata e amata interamente, nella sua fragilità e particolarità forse difficile da cogliere, ma pura e nuda.


"ALLA FINE" di Amara


Non aspettarmi vicino al ruscello di fango
e nemmeno sul nitore del lago in alta quota

Aspettami lì dove la piena sposta l’aria
vicino ai rami piegati
mentre affogano e risalgono piume e pietre

Sulla zattera di un tronco
decidendo la direzione
a mani piene mi vedrai tornare


http://amara.scrivere.info/index.php?poesia=452201


IL MIO COMMENTO


«Aspettami lungo il viaggio, né all’inizio né alla fine del percorso, ma dove vi è la difficoltà di andare avanti... Ci sono metafore molto interessanti, come un voler sentire una presenza accanto a sé nei momenti in cui l’anima è più fragile e rischia di essere "stravolta", ferita dagli eventi.»
Rosanna

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesia a tema. "Alla fine" di Amara
« Risposta #1 il: Domenica 15 Ottobre 2017, 00:21:27 »
ALLA FINE                                    di Amara

L'intensità dei versi e la particolarità delle metafore scelte sono la miscela perfetta di questa poesia: lei si rivolge a lui dopo una tempesta che li ha allontanati, ed è chiaro che lui non potrà ritrovarla in acque chete ma in mezzo alle rovine emotive, ancora in balia di ciò che è stato eppur pronta a riprovarci, in equilibrio precario su quella zattera di legno che è la fiducia, così difficile da ricostruire dopo una crisi tanto devastante da piegare rami e spostare l'aria col suo boato.
Costruita in maniera ineccepibile, trasmette tutta l'emotività di cui è stata caricata.
I miei più sinceri complimenti ad Amara.