ROSANNA GAZZANIGA
Personalità poliedrica quella di Rosanna Gazzaniga...i suoi versi sono fotografie...scatti in bianco e nero che rappresentano i ricordi ed il passato, altri sono istantanee a colori di quei sentimenti che dipingono il presente con tinte forti... e pennellate ad acquerello quando la memoria ripercorrere le scelte fatte ed i propri "drammi postumi".
http://www.scrivere.info/poeta.php?idautore=13355Sul sito dal 18/03/2011 con 218 poesie tra cui scelgo:
DRAMMI POSTUMI - Impressioni - Rosanna Gazzaniga - 03/11/2016
Sulla pallida seta di un fungo
riposa l’ultima vanessa di novembre.
In una strana intesa vibrano fragilità
e rinascita...
Nel sentiero d’autunno
orme profonde
litigano con tenaci fili d’erba
fantasmi vegetali.
In superficie risalgono anime dimenticate.
Con quanta parzialità agisco!
Con alcuni
uso infinita crudeltà
li uccido più volte cercando di scordarli
e sono loro i più amati
i miei specchi ingialliti dal tempo.
La sofferenza, malinconia atroce
suggerisce drammi postumi di amori vissuti.
Di altri,
resuscitano solo leggere e tiepide forme...
IL MIO COMMENTO
È un'anima fragile e allo stesso tempo forte quella che emerge da questi versi...un immedesimarsi in quella farfalla che è segno di rinascita... ma questo è un battito di vita che dura poche ore.. emerge una profonda malinconia nel raccogliere le foglie ingiallite degli amori veramente vissuti...che hanno portato sofferenza e per questo si è cercato disperatamente di ucciderli e seppellirli tra le trame del tempo...quelli meno importanti sono solo un tepore che s'alza leggero.
INDIZI - Amore - Rosanna Gazzaniga - 31/08/2016
Ho scritto con te
una poesia a quattro mani
che non trova la chiusa
indizi
per una mappa stellare
dove speravamo di non smarrirci
nella paura del domani
nell’incertezza
dell’inconoscibile.
IL MIO COMMENTO