Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema. "A macchia" di Rita Minniti  (Letto 181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosetta Sacchi

Commentiamo insieme le poesie a tema. "A macchia" di Rita Minniti
« il: Lunedì 24 Luglio 2017, 16:45:55 »
La seconda poesia che prendo in esame tra quelle segnalate nel tema “la macchia dell’indifferenza” è "A macchia" di Rita Minniti. E ve la propongo riportandola qui con relativo link e il mio commento, al quale  mi auspico seguano quelli di altri autori.
Nel frattempo vi auguro buona lettura

A MACCHIA – RITA MINNITI

A macchia
si propaga imperterrita,
inesorabile,
come visione
scartata a priori
sul debole contorno
della precarietà.

Traiettoria
che non s’interseca
al valore prezioso
dell’umana fragilità.

Avanza
a nuocere l’esistenza
d’un bisogno d’aiuto.

A sentenziare
un mutismo inaccettabile.
A far zittire,
la consapevolezza
del male,
irradiato nelle vene
d’una rassegnazione forzata,

dalla paura opprimente,
senza via d’uscita,

l’indifferenza


http://scri.re/p446790


IL MIO COMMENTO

E’ come quando dilaga un incendio. Una scintilla è sufficiente ad innescare un fuoco che distrugge tutto.
L’indifferenza, una macchia, silenziosa, che non ha occhi né orecchie. Stati d’animo ed emozioni messe a tacere dinanzi alla fragilità umana, ad una richiesta di aiuto. Come se ci si convincesse che,  zittendo il nostro sentire, quello che è intorno a noi e che disperatamente incontra il nostro sguardo per un soccorso o conforto o ascolto, possa scomparire. Di solito si usa l’espressione riguardo a un fenomeno o realtà, se lo conosci lo eviti, nel senso che la conoscenza ci consente di prendere le nostre saggie giuste decisioni.
Qui parrebbe il contrario, indifferenza = decisione di ignorare qualcosa, quindi evitare di farsi coinvolgere emotivamente. E se rimani indifferente, ti imponi di ignorare la povertà, la malattia, la violenza,  ed ogni altro male che affligge la nostra società. Mi domando... e a questo mi porta la lettura della  poesia della Minniti, molto chiara e ben stilata, che riesce bene a rendere in versi un argomento non facile, sì mi domando, ma dove andrà a finire questa umanità sempre più  calcolatrice ed egoista e sempre meno sensibile?