Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse  (Letto 1006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuliano Esse

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #15 il: Lunedì 26 Giugno 2017, 10:28:03 »
Ringrazio ancora per l'interessamento ma, giusto per chiarire, la revisione della mia creazione è avvenuta assai prima che mi accorgessi dell'onore ricevuto dalla Sacchi. Non comprendo perché poi non si possano portare rettifiche, quando è nella natura dell'uomo il mutare, altrimenti saremmo pietre (ma anche loro mutano), e poi la medesima redazione lo permette.
Non so voi ma il tempo da dedicare alla poesia è giusto un lumicino: sono preso da ben altre cose.
« Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2017, 10:29:37 da Giuliano Esse »

Offline Marina Como

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #16 il: Martedì 27 Giugno 2017, 19:13:39 »
 :)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #17 il: Martedì 27 Giugno 2017, 21:43:57 »
Si continua con le poesie a tema segnalate sulla home. Ecco che una alla volta vengono tutte passate in rassegna.
Raccolgo, quindi, la richiesta di Elisabetta Randazzo e adempio al mio compito.
A me è toccata “Tra le nuvole”  di Giuliano Esse. Una poesia, letta con piacere, che ora sottopongo all’attenzione degli altri autori, invitandoli al commento.

                                                                         TRA LE NUVOLE
                                                                           Giuliano Esse

                                                                         Qui tra le nuvole
                                                                      lontana e nel silenzio
                                                                           vedo la casa
                                                                      e la finestra aperta
                                                              e dentro sento il canto della vita
                                                                  e il suono che mi giunge
                                                                             in assoluto
                                                                  mi porge il suo brillante
                                                                             benvenuto.

                                                                          Qui tra le nubi
                                                                   esposta ai quattro venti
                                                                        tra le pareti ricche
                                                                          in permanenza
                                                                      non senti grida urli
                                                                          né il vociare
                                                                    di un vago maledetto
                                                                          stanco mare
                                                                    ma trovi tutto quello
                                                                        che ti manca
                                                                     e l’esistenza qui
                                                                    non è mai stanca.





Il mio commento:

Mi esprimo sul contenuto. Una fiaba, in genere,  significa raccontare la realtà in chiave diversa. Ma significa per me anche evasione dal quotidiano.
Tra le nuvole diventa anche più facile riflettere, lontano dai rumori della strada, dalle grida, dal vociare monotono e persino da un mare che l’autore definisce, o meglio precisa,  con una serie di aggettivi : vago, maledetto, stanco. Sembrerebbe davvero perfetta questa casa tra le nuvole, dove l’esistenza stessa assume un senso e un valore diverso.
Riguardo alla forma, trovo poco armonico quel concordare "assoluto" con "benvenuto" e "manca" con "stanca". In conclusione, una piacevole,  leggera, lettura per i " bambini di ogni età".

http://www.scrivere.info/openThis.php?poesia=444488#.WU1htcKSSxg.email
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Giuliano Esse

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Tra le nuvole" di Giuliano Esse
« Risposta #18 il: Mercoledì 28 Giugno 2017, 07:31:16 »
Nessun problema anche perché il titolo è stato sempre "Tra le nuvole", l'errore è stato mio e per questo mi scuso. Grazie.