CORAGGIO – PACE - NUVOLA
I MIEI COMMENTI
PRIMA PARTE:
" Ho chiuso con l'amore " di Giacomo ScimonelliDichiarazione d’intenti, come da titolo, quando si scopre che non era amore ma un facsimile, e la delusione può essere così forte da giurare a noi stessi di non farci coinvolgere più. Sì, ma…
IL CORAGGIO DELLA PACE di Antonio Terracciano Dichiarazione d’intenti da attribuire a governanti “illuminati” e a pericoli di portata limitata…
CORAGGIO DI VIVERE di franca merighi42 Osservazione filosofica di Franca, condivisibile.
Sereni momenti di MariasilviaQui si trova, come una boccata d'ossigeno, l’ottimismo e la saggia serenità di Mariasilvia .
Il coraggio non ha ali di Pino Buro
Simpatico esordio di Pino Buro nel gioco.
Solo fantasticheria o illusione? di Delinquente
La penso come te, Fabio, aggiungo solo che la Provvidenza risponde se pensa che il nostro sogno sia un bene per noi e se ci siamo dati da fare per raggiungerlo… “Aiùtati che il Ciel t’aiuta”.
LA PACE OSCURA di Donatella Pezzino
In un’altra vita ero una nuvola
senza coraggio, non mi addensavo
nera nel cielo, e non piangevo
d’estate
sul grido estremo dei fiori; lasciatemi così,
dicevo,
infeconda nell’arsura settembrina,
bianca
nella mia pace oscuraLa metafora della nuvola senza coraggio, che non vuole vivere la sua condizione… bianca per non piangere… nella sua pace oscura. Toccante e profonda.
Abbattere il silenzio di MariasilviaAltra metafora sulle nuvole che coprono i pensieri o sono muri da abbattere, per ritrovare la leggerezza dei giorni di sole.
If di Jo Kondelli GhezziSe...
Una ventata di leggerezza offerta dal giovane Jo!
Twins di Kondelli GhezziAncora una filastrocca di Jo, ma dal significato filosofico. Il coraggio e la paura sono gemelli. Lei è la più debole e cerca sempre l’altro.
L'orco di enza fontana
Non è più una favola, ai tempi nostri...
Di sole e d'azzurro di enza fontana
Nuvola di pace
avvolge di dolcezza
impalpabile e leggera
quando ammiro la natura
abbraccio il sole e l'azzurro
trovo il coraggio e scrivo
ogni mia emozione
e felice il cuore
canta
Calligramma a forma di cuore. Contenuto in relazione: il cuore canta felice quando si vive appieno la natura e si estrinsecano agli altri le proprie emozioni.
QUELLA NUVOLA LASSU' di franca merighi42 Compiere con la persona amata un viaggio di riscoperta di noi stessi, anche travagliato, lasciando il rifugio sicuro di una creduta piacevole ma piatta esistenza.
la redistribuzione di Diego Bellodi lacrime la nuvola balena
ma la bufera la dirotta fiera
a dare pace, a dissipare pena
e infondere coraggio a chi dispera.
Metafora della nuvola come lacrime, per chi cerca pace, per sciogliere i nodi del dolore e infondere coraggio, dopo lo sfogo.
Dentro una nuvola di Pino Buro
Per buttarsi in un amore ci vuole coraggio, perché significa soprattutto lasciare il “quieto vivere” in cui ci si trova immersi, che cancella pure i tuoi sogni appena desto.
Memento Troia di Azar RudifOnore agli sconfitti, perché valorosi nella decennale guerra Troiani-Achei cantata da Omero. Onore ai Troiani, sconfitti solo con l’inganno.
Piovere e rampare di Rita Stanzione
“Si ravvisa pace
nel filo rosa di una nuvola
poesia senz’argini
da lasciar piovere e rampare
in ogni direzione
dove il coraggio delle idee attende
metà pensiero metà luce”Sull’ispirazione poetica, che si arrampica e [/center]piove in ogni direzione, con uno strepitoso finale.
Coraggio o fifa di Komandante99L’avvenente donzella è la “bianca nuvola n gonnella” che fa girare a manovella giorni senza pace
del giovanotto, incerto se “buttarsi” o meno.
Invocazione e protasi di Komandante99
Problemi a scuola? Tutto si risolve quando c’è la testa buona sul collo! Solo uno sfogo da studente prossimo alla maturità … Forza Giuseppe!
Vorrei di Francesco Falconetti
Osare, nella vita come in amore, ripaga o comunque non comporta, nel futuro, la tristezza dello sterile rimpianto. Bentornato, Francesco!