Buongiorno!
Ho preso visione delle regole del MANIFESTO HAIKU - Cascina Macondo. Spero vengano accettate quale contributo a questo Forum, visto che solo da qualche settimana si interessa di questa modalità poetica.
Qui posto la parte che potrebbe risolvere dubbi avuti in questi giorni, perchè se è vero che la metrica è importante, lo è molto di più l'avvicininarsi al nuovo...
omissis...
1) è preferibile per il conteggio delle sillabe seguire il sistema metrico che tiene conto della crasi, dell’anasinalefe, della episinalefe, della compensazione, dell’ecosillaba, della parola sdrucciola o tronca a fine verso, della consocrasi (descritti dettagliatamente nel presente Manifesto della Poesia Haiku in Lingua Italiana)
2) per l’esigua quantità di sillabe a disposizione nell’Haiku e nel Corbello si ritiene tuttavia possibile ricorrere al conteggio sillabico grammaticale, lasciando all’autore la libertà di scegliere tra questo o quello metrico, o di utilizzarli contemporaneamente.
3) un programma di divisione in sillabe per computer avrebbe difficoltà a riconoscere i prefissi. Ragione per cui riteniamo che l’autore di Haiku sia libero di scegliere la suddivisione che tiene conto del prefisso o quella che segue le regole normali della suddivisione in sillabe.
http://www.cascinamacondo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1027:manifesto-della-poesia-haiku-in-lingua-italiana-parte-seconda-sillabe-e-metrica&catid=102:news&Itemid=90Grazie e buona giornata.
p.s. Mi complimento per la decisione presa per l'accettazione di nuove categorie poetiche!