Autore Topic: Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara  (Letto 2307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« il: Giovedì 27 Novembre 2014, 13:56:32 »
Per concludere i miei inviti al commento di novembre, ho scelto l’Autore
di Novembre 2014, Amara, per approfondire questa poesia:


Il sole buca gli occhi

9/1/2014


Buca gli occhi a spilli neri
quel bolo esploso in raggi
dalla fessura
e le schegge rapinano
di voli

-Mentre si separa dal mare-
l’ultima coda a sonagli della burrasca
riflette porpora e topazi

Addio ieratico

per colare una nostalgia
nella stanchezza d’acqua






«L'autrice è riuscita a fotografare l'attimo sia con l'esposimetro
sia con la poesia, entrambi manovrati con maestria.»
Inserito il 16/01/2014 da poeta per te zaza alla poesia "Il sole buca gli occhi" di Amara 






di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Peppe Cassese

Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #1 il: Venerdì 28 Novembre 2014, 08:36:54 »
Bella poesia carica d’atmosfera.  Fotografate le immagini da una malinconica conclusione.
« Ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2014, 08:38:52 da Peppe Cassese »

Offline Amara

Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #2 il: Sabato 29 Novembre 2014, 12:42:38 »
sorrido e ringrazio..
ma purtroppo, come avevo temuto, questo spazio non rispecchia l'intenzione e si fa estensione dei commenti sul sito..
l'approfondire (e in esso anche la critica, che tanto può essere d'aiuto) è, ormai, faccenda che qui non interessa..

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Carmine Ianniello

Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #3 il: Sabato 29 Novembre 2014, 13:11:36 »
Di quello che hai detto (scritto) Amara era ed è una mia convinzione ..... Oggi l'hai rafforzata...... ed è questa mia convinzione che fa si che la mia non partecipazione alle effimere proposte sia "l'indifferenza"............ Ciao

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #4 il: Sabato 29 Novembre 2014, 13:33:36 »
Di quello che hai detto (scritto) Amara era ed è una mia convinzione ..... Oggi l'hai rafforzata...... ed è questa mia convinzione che fa si che la mia non partecipazione alle effimere proposte sia "l'indifferenza"............ Ciao

Vedi, Carmine, quantomeno Amara si ha fatta viva negli altri inviti con una critica mirata, mentre tu
hai semplicemente scelto di far parte di quanti non si sono impegnati a fare alcunché tipo di commenti
e finché esiste questo tipo di utente purtroppo qualsiasi proposta, anche quelle che partono con ottime intenzioni
come questa, fatalmente faticherà a decollare.

Inoltre tu usi un termine errato, riguardo a "proposte". Effimere significa che durano poco, ma le poesie
proposte al commento non lo sono, nessuna la è.

P.S.: lo so, volevi dire effimere proposte sul forum, e che gli inviti avranno vita breve - sì, può essere, perché sono in tanti come te,
siete forti nell'indifferenza...



« Ultima modifica: Sabato 29 Novembre 2014, 13:38:13 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Carmine Ianniello

Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #5 il: Sabato 29 Novembre 2014, 13:41:55 »
Ti sbagli... e assai...... Quando la finirete di cantarvela e suonarvela (Tu e pochi altri ) vedrai che d'incanto le cose cambieranno e in meglio... fino ad allora suonatela come ti pare...... buona giornata...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #6 il: Sabato 29 Novembre 2014, 13:49:18 »
Ti sbagli... e assai...... Quando la finirete di cantarvela e suonarvela (Tu e pochi altri ) vedrai che d'incanto le cose cambieranno e in meglio... fino ad allora suonatela come ti pare...... buona giornata...

La tua è semplice acrimonia con me e con altri, ti sottovaluti a farci così importanti.
Non sai che tu puoi cambiare le cose anche senza che altri spariscano?
Questo spazio non l'ho inventato io, ma è stato proposto dalla Redazione del sito dove ancora
tu persisti a rimanere, nonostante...
Aspetti che sparisca anche la Redazione vigente perché d'incanto le cose migliorino?






di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Carmine Ianniello

Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #7 il: Sabato 29 Novembre 2014, 14:19:57 »
Oh!!!! ... mio bel prezzemolino........ Dai... dai..... guida il motoscafo e cerca di fare la brava.......... La redazione?.......... e che centra?.....
Oh!!!!!!!... mio bel prezzemolino......... Dai... dai... su... su........ Argomenti più seri per favore......... Oggi sei stonata......... Acrimonia?.... cos'è l'acrimonia?...... Forse è la scia d'un motoscafo?............. Buon sabato mia cara......

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #8 il: Sabato 29 Novembre 2014, 16:50:42 »
Di quello che hai detto (scritto) Amara era ed è una mia convinzione ..... Oggi l'hai rafforzata...... ed è questa mia convinzione che fa si che la mia non partecipazione alle effimere proposte sia "l'indifferenza"............ Ciao

L'"effimera proposta" è stata lanciata dalla Redazione qui:

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php/topic,4913.0.html
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #9 il: Sabato 29 Novembre 2014, 17:08:00 »
Oh!!!! ... mio bel prezzemolino........ Dai... dai..... guida il motoscafo e cerca di fare la brava.......... La redazione?.......... e che centra?.....
Oh!!!!!!!... mio bel prezzemolino......... Dai... dai... su... su........ Argomenti più seri per favore......... Oggi sei stonata......... Acrimonia?.... cos'è l'acrimonia?...... Forse è la scia d'un motoscafo?............. Buon sabato mia cara......


Acrimonia è un termine arcaico attualmente accomunato ad acredine
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #10 il: Sabato 29 Novembre 2014, 17:17:07 »
Vedi, Carmine, quantomeno Amara si ha fatta viva negli altri inviti con una critica mirata, mentre tu
hai semplicemente scelto di far parte di quanti non si sono impegnati a fare alcunché tipo di commenti
e finché esiste questo tipo di utente purtroppo qualsiasi proposta, anche quelle che partono con ottime intenzioni
come questa, fatalmente faticherà a decollare.


Inoltre tu usi un termine errato, riguardo a "proposte". Effimere significa che durano poco, ma le poesie
proposte al commento non lo sono, nessuna la è.

P.S.: lo so, volevi dire effimere proposte sul forum, e che gli inviti avranno vita breve - sì, può essere, perché sono in tanti come te,
siete forti nell'indifferenza...

Ho quasi perso le speranze di far capire qualcosa a Iannello, però mi sono accorta di non essermi espressa chiaramente
con gli altri Autori che non hanno ancora partecipato ai commenti e si sentissero( ingiustamente) accusati di qualcosa.
Io mi riferisco esclusivamente a chi non partecipa alle iniziative come questa per partito preso come Iannello,
non a chi ancora non ha fatto commenti perché non ha cercato una motivazione da dire su quel singolo testo ma può accadere lo faccia in futuro.

E riguardo a quelli forti nell'indifferenza, mi riferisco alla categoria di Iannello.


« Ultima modifica: Sabato 29 Novembre 2014, 17:22:53 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #11 il: Sabato 29 Novembre 2014, 21:44:40 »
Ho quasi perso le speranze di far capire qualcosa a Iannello, però mi sono accorta di non essermi espressa chiaramente con gli altri Autori che non hanno ancora partecipato ai commenti e si sentissero( ingiustamente) accusati di qualcosa.
Io mi riferisco esclusivamente a chi non partecipa alle iniziative come questa per partito preso come Iannello,
non a chi ancora non ha fatto commenti perché non ha cercato una motivazione da dire su quel singolo testo ma può accadere lo faccia in futuro.

E riguardo a quelli forti nell'indifferenza, mi riferisco alla categoria di Iannello.


Personalmente non mi sento accusato di niente  :)
Il bello di questo posto è che c'è ancora la Democrazia e ci sono delle regole.
Per la partecipazione ai commenti, avevo inteso questo forum come dedicato ad un'esame più tecnico della poesia e, sinceramente, io non ho le conoscenze adatte per entrare in un discorso del genere.
Le mie "scritture" (le chiamo così perchè non so se sono poesie) sono dovute solo alla voglia di esprimere e cercare qualcosa


Posso commentare come faccio nel sito, cioè commentare l'argomento trattato e cercare i motivi che hanno fatto scaturire la poesia.... a me piace questo in una poesia: da dove nasce.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #12 il: Sabato 29 Novembre 2014, 22:49:38 »

Personalmente non mi sento accusato di niente  :)
Il bello di questo posto è che c'è ancora la Democrazia e ci sono delle regole.
Per la partecipazione ai commenti, avevo inteso questo forum come dedicato ad un'esame più tecnico della poesia e, sinceramente, io non ho le conoscenze adatte per entrare in un discorso del genere.
Le mie "scritture" (le chiamo così perchè non so se sono poesie) sono dovute solo alla voglia di esprimere e cercare qualcosa

Posso commentare come faccio nel sito, cioè commentare l'argomento trattato e cercare i motivi che hanno fatto scaturire la poesia.... a me piace questo in una poesia: da dove nasce.

Ed è così che sei invitato a commentare da chi ha lanciato l'iniziativa, Elisabetta Randazzo, che cito:

"Praticamente ciascun commentatore del mese potrà scegliere una poesia a settimana, tra quelle da lui commentate  e (previa autorizzazione dell’autore che l’ha scritta) la inserirà in una sezione apposita del FORUM – a quel punto gli autori e anche l’autore stesso, potrà avere uno scambio di opinioni o commentare in modo più ampio la poesia."


Ma anche un commento stringato ci può stare, l'importante è il rispetto per gli altri e non provocare.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Elena Artaserse

Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #13 il: Lunedì 1 Dicembre 2014, 08:15:54 »
Non sono molto avvezza a questo sito è da poco che ho fatto il mio ingresso. Quando i versi  di un  autore  mi  invadono l'anima allora si che nasce il desiderio  di esprimere le sensazioni che provo.
Il profilo tecnico della poesia non mi riguarda in quanto non sono un' esperta, mi nutro di sentimenti e questo mi appaga .Ho notato che nei vari interventi per commentare le composizioni degli amici  che scrivono  talvolta si scade nella polemica aggressiva e  percepisco una certa acredine che mi sconcerta.
Chi scrive poesie credo  sia ispirato più dalla passione che dalla voglia di essere approvato e giudicato  e se qualcuno leggerà le cose che io scrivo  potrà tranquillamente esimersi dal commentare così come faccio io senza per questo sentirsi inadeguato Buona poesia a tutti !

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Il sole buca gli occhi di Amara
« Risposta #14 il: Mercoledì 17 Dicembre 2014, 01:02:39 »
Pur non amando particolarmente la poetica dell'Autrice (personalmente propendo per una poesia più "melodica") bisogna riconoscere che i versi sono "caricati" in modo geniale.
Ogni vocabolo è stato accuratamente scelto per conferire potenza ai versi...
Contiene ... un... infinito.