Premessa: non sono breve quasi mai, leggere fino in fondo per favore.
Caro Massimo, a volte di commenti non se ne fanno , almeno per me, poiché non si vuole anche troppo "stroncare" una poesia, maldisponendo l'autore, sperando che l'avvicinamento alla lettura poetica, l'interesse per le sue tecniche, il loro studio e la sperimentazione, porti piano piano l'autore stesso a correggersi nell'esprimere quella ricchezza interiore che fa capolino tra i diversi tentativi di espressione.
Questo il mio parere dopo la lettura di solo due tue, quelle dell'albo d'oro, tra cui la tua preferita che è anche la prima con cui ti sei presentato. Due poesie decisamente nel mio parere mal fatte (perché ti ostini a metterle in evidenza, dico sempre io?), due delle tue prime poesie. La storia mi ha dato ragione. Quelle rime alternate, azzeccate per stornellate o celia, ammazzano i temi di cui tratta la poesia. Non parliamo poi di quella erotica! Te lo immagini fare del sesso con una musica cantinelante come una "conta" dei bambini? E... va bene che anche la lingua fa la sua parte ma... hai visto tu stesso che differenza la lingua usata con "lingue e corpi intrecciati"... (
-ecco, parte marinalastronzaironica-e che è? Un groviglio? E poi, subito dopo l'ottima immagine dello scivolare?!? Ancora: prima tutti gli umori, poi arriva la dolcezza, il cuore, no, anzi, il mondo fuori, o. o. finora mentre eravamo cinti dall'istinto... azz... c'èra la porta aperta! Ecco, chiusa, ohhhhh finalmente belloooo e bella l'immagine delle scintille che scivolano sulle anche, peccato lo scivolone dello stesso vocabolo ma passa, anzi sei sempre te, è roba tua quindi per me ok, poi ripiove la resistenza la sete... oh, insomma per quanto nel letto proprio ognuno ha i suoi gusti..., mettiamo un pochino d'ordine cronologico per favore? finesatirastop
- ) ... dicevo... hai visto che differenza l'uso del vocabolo lingua, nella poesia più recente Natura, "vinti per lingue e per corpi"? Ed in Portarti... hai imparato allora l'uso di immagini metaforiche dapprima quasi inesistenti o sminuite dallo sforzo delle rime? Molto piaciuta portarti, solo a mio parere non avrei usato tutte quelle congiunzioni ad inizio verso (ehmmm, scusa, mo' quasi quasi me sento come si me so' portata 'na cattedra, ma...) specie se precedute da, credo refuso, una virgola.
Piaciuto l'escursus sui tuoi scritti? Devo confessare a me si, mi fa sempre piacere costatare come le persone intelligenti riescono a crescere prendendo il meglio del sito abbinato, evidente nel tuo caso, ad un sano mettersi in gioco per migliorare.
Sinceramente, Marina
ps: comunque anche a me non è che commentino molto: lo faccio io dopo congruo tempo... che schifo a volte quando ne rileggo qualcuna delle mie! Altre dopo anni mi piacciono ancora, forse non erano malaccio.