Il sito manda molte mail a molte persone, ma i server di posta sono quasi sempre gli stessi (hotmail, gmail, libero, alice e pochi altri).
Ora pensiamo a qualche vecchio iscritto al sito, persone che non pubblicano più o pubblicano una o due volte l'anno, magari ogni tanto vengono a leggere, ma che non hanno più tanto interesse.
Anche a loro arrivano mail, newsletter ed avvisi delle poesie pubblicate dai loro preferiti. Queste persone, non interessate ai messaggi di Scrivere, invece di andare sul sito e disattivare la ricezione della newsletter e cancellare i preferiti, semplicemente mettono nel cestino i messaggi senza nemmeno leggerli, oppure se proprio infastidite, le contrassegnano come spam. Il server di posta vede questi comportamenti, i server sono fatti per imparare dai comportamenti degli utenti, vede mail cancellate senza neppure essere lette o messe in spam, e considera le mail dello stesso tipo spam anche se indirizzate ad altre persone. I server danno anche degli "indici di credibilità" ai siti che inviano mail, e tutte le volte che qualcuno cancella una mail di Scrivere senza leggerla o la mette in spam, il suo indice diminuisce, aumentando la probabilità che le prossima mail vadano in spam.
Noi disabilitiamo gli autori che non entrano nel sito da oltre un anno, ma in realtà basta che lo facciano almeno una volta l'anno per mantenersi attivi. Da parte nostra non possiamo sapere a chi dia fastidio ricevere, ad esempio, la newsletter di Scrivere, basterebbe che queste persone andassero sul profilo per poter scegliere di non riceverla più.