Autore Topic: Qual è la vostra peggior poesia?  (Letto 8963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #30 il: Giovedì 8 Marzo 2012, 13:51:05 »
Ogni tanto torna fuori, questo topic, impossibile da affrontare. Ed io mi ostino a pubblicare alcune poesie di autori  italiani e stranieri, per vedere se i loro versi, possono dar inizio ad una discussione.
Ma non dovrebbe essere un luogo di confronto, il  forum, dove poter analizzare le opere ed autori di ogni tipo e trarre delle riflessioni?

Offline Teone

Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #31 il: Giovedì 8 Marzo 2012, 14:06:57 »
Una delle peggiori è il seguente sonetto, dedicato al Tempio Malatestiano:

Dal tempio vanno, lungi, verso il mare,
le preci degli Ellen ne l'arche antiche,
unite a quelle dei Latin pudìche
che ancor dintorno sentonsi echeggiare.

Duccio e Leon del pari vo' nomare:
di lor rifulgon l'opre e le fatiche;
l'imago pinser tosche mani amiche
del Malatesto, assorto nel pregare.

Ed anche Giotto ha qui lasciato il segno,
poeta di quel Cristo crocifisso,
che, esangue, mira il pellegrin devoto.

Pianeti e putti scherzan contro il legno,
sdegnando papa Pio, che si fe' risso:
scomunicò Pandolfo a gli dei vòto.

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #32 il: Giovedì 8 Marzo 2012, 16:19:43 »
Ogni tanto torna fuori, questo topic, impossibile da affrontare. Ed io mi ostino a pubblicare alcune poesie di autori  italiani e stranieri, per vedere se i loro versi, possono dar inizio ad una discussione.
Ma non dovrebbe essere un luogo di confronto, il  forum, dove poter analizzare le opere ed autori di ogni tipo e trarre delle riflessioni?

e perchè non ci si può confrontare su questo topic? oppure devi essere tu a decidere su cosa e come ci si deve confrontare? il brutto è argomento dell'estetica fin dai tempi di socrate...

In Venere

  • Visitatore
Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #33 il: Giovedì 8 Marzo 2012, 16:34:23 »
oh no, alessio, non si può.
come siamo tutti poeti, siamo tutti capaci di creare cose belle, che importanza avrebbe scrivere di quelle brutte?

Offline paolo corinto tiberio

Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #34 il: Giovedì 8 Marzo 2012, 20:48:23 »
la peggior poesia, in linea generale, è quella che non esce per sé, da sé, in sé... ma esce o per "inturgidire" il lettore o per commuoverlo o per intenerilo (che forse è lo stesso) o per ammaestrarlo o per incuriosirlo eccetera... la peggiore poesia che un poeta può comporre, secondo me, è quella dove non v'è grazia, quella cifra gratuita che riscatta la presunzione del dire...
salvatico è quel che si salva

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #35 il: Giovedì 8 Marzo 2012, 23:23:16 »
oh no, alessio, non si può.
come siamo tutti poeti, siamo tutti capaci di creare cose belle, che importanza avrebbe scrivere di quelle brutte?
http://www.emsf.rai.it/articoli/articoli.asp?d=35

[...]vi è anche un'arte brutta, in cui il brutto non solo è qualcosa che l'arte non deve escludere, ma è qualcosa di cui l'arte e la bellezza hanno bisogno, cioè un'opera d'arte è tanto più bella quanto più grande è la quantità di negativo, di brutto, che ha dovuto vincere. Quindi l'arte è in sostanza concepita da Rosenkranz come un combattimento tra l'Arcangelo Gabriele e il diavolo. Se l'arte resta pacificata, se l'arte non si scontra coi grandi problemi che sono inafferrabili, ma che rappresentano il male del mondo, le patologie della realtà, quest'arte non avrà nessuna possibilità di grandezza. (Remo Bodei, filosofo)

http://www.anobii.com/books/Estetica_del_brutto/9788877260642/01acca743c1837d9a5/
http://www.ibs.it/code/9788877260642/rosenkranz-karl/estetica-del-brutto.html

«Un'estetica del brutto? E perché no?» (Karl Rosenkranz, filosofo)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Qual è la vostra peggior poesia?
« Risposta #36 il: Venerdì 9 Marzo 2012, 21:58:48 »
Confronto sempre, non è questo il problema.
Il problema è magari la premessa " la peggior poesia". Già in titolo mi indispone, ma non tanto perchè io scriva bene, sarebbe presuntuoso, anche il solo pensarlo.
Ma perchè tutto sommato, lo trovo poco rispettoso. E' un semplice postare una poesia, non c'è chiave di lettura, nulla che dia un valore aggiunto, o possa in qualche maniera migliorare lo stile o la metrica dell'autore.
Dico solo che certi forum non sono propositivi, che invece lo scopo che si prefigge, o si dovrebbe prefiggere chi apre un topic. Io la penso così.