Autore Topic: I nostri poeti  (Letto 1103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
I nostri poeti
« il: Domenica 26 Giugno 2011, 11:30:40 »
ciao a tutti!
Mi piacerebbe che in questo topic si parlasse di poeti.
Di classici e contemporanei, intendo.
Di quelli che, in qualche modo, hanno cambiato la vostra vita, o, comunque, la vostra maniera di vedere la poesia e la scrittura.
E' anche un modo per scambiarsi opinioni sui poeti cosiddetti famosi, e su quelli che magari lo sono meno. che ne dite?

Offline Gianpiero De Tomi

Re: I nostri poeti
« Risposta #1 il: Domenica 26 Giugno 2011, 12:16:37 »
Alcuni poeti hanno cambiato le prospettive della mia vita, lo ammetto, altri lo faranno.
La Merini mi ha impressionato, perchè la sua poetica ha infranto alcune delle mie barriere, che sbarravano la comprensione del pensiero profondo, legato alla capacità di esprimere realmente le  emozioni.
Rimbaud è euforico, quando lo leggo ha delle movenze di particolare entusiasmo, Boudelaire raccoglie quella malinconia che mi è congeniale, anche se ammetto di non essere in grado di comprendere pienamente le sue opere.
Poi amo, quasi fisicamente, Anne Sexton, la sua poetica è così avvolgente da far quasi accarezzare il suo pensiero, quasi stessi ad osservarla mentre scrive ( cosa che in realtà è possibile dati i filmati di repertorio su youtube).
Ma che dire, sono un neofita, leggo, scrivo, ma non ho una base che mi permetta di esprimere o giudicare poetiche ... mi piace, quando leggo le sue opere emergono in me emozioni ... questo mi fa optare per uno è per l'altro. Molti autori non li leggerò mai, conosco a malapena il loro nome, anche se è impresso in caratteri giganti sulle antologie e sui libri di testo che studiano i nostri figli. Alcuni li odio, e bastano pochi versi per mettermi di cattivo umore. Ecco quindi la mia opinione in merito.

In Venere

  • Visitatore
Re: I nostri poeti
« Risposta #2 il: Domenica 26 Giugno 2011, 12:45:45 »
Montale- Corazzini - Gozzano - Palazzeschi - Holderlin - Yeats - Keats - Baudelaire - Wilde (che ritengo molto poetico) - Hikmet - Prevert - Proust - Saffo - Rodari e tutti quelli delle antologie scolastiche.
poi ci sarebbero gli scrittori in prosa, ma quelli son molti di più.
e poi...
di persone con cui ho dialogato, pure troppe...
moltissime

Offline Michele Tropiano

Re: I nostri poeti
« Risposta #3 il: Mercoledì 29 Giugno 2011, 13:22:42 »
Nessun poeta mi ha cambiato la vita, ma in Giacomo Leopardi vi ho trovato moltissimi pensieri e riflessioni che accolgo come miei. Egli era sì un poeta, uno scrittore eccellente e sublime, ma era anche un filosofo.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Dérèglement

  • Visitatore
Re: I nostri poeti
« Risposta #4 il: Mercoledì 29 Giugno 2011, 14:37:23 »
Arthur Rimbaud oltre ad avermi iniziato, per così dire, ad un culto della vita totalmente nuovo, mi ha anche spinto a fare poesia.

Offline Violeta C

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 8
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I nostri poeti
« Risposta #5 il: Venerdì 8 Luglio 2011, 10:30:07 »
Vi sono molti poeti che hanno contribuito ad accendere la mia passione per la musa Poesia. Alcuni di questi sono: Mihai Eminescu, Ion Minulescu, Lucian Blaga,Bacovia, Moravia, Emily Dickinson, Leopardi, Tagore, Neruda e molti altri.