Autore Topic: tema di questa settimana  (Letto 5841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #15 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 15:39:43 »
credo, non ne sono sicuro, di aver commesso un errore:

Lei sig.ra randazzo mi comunicò l'esclusione della mia poesia, ma fu gaia22 a scusarsi dell'indebita esclusione della poesia "più o meno e=mc2" dal tema "un'acre malinconia".

Ella, signora non n'ebbe la grazia.

la mia mania di protagonismo m'ha spinto a togliere i commenti dalle mie poesie e quindi ad una prima analisi ho fatto confusione
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 15:55:06 da senzamaninbicicletta »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #16 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:01:37 »
Certo che non mancate mai di stupirmi.

Per sete di protagonismo le studiate tutte e vi attaccate a tutto, pur di discreditare, di offendere, chi alla fine vi offre semplicemente un servizio, che siete liberi di accettare o meno.

C’è chi si cela dietro nik di comodo che continua, come anima in pena, priva di identità, a cambiare e ricambiare, pensando così di farla franca e di poter dire quello che meglio gli aggrada, c’è chi si attacca a piccole parole per costruire castelli che si rivelano poi di sabbia… chi si diverte a stuzzicare per creare malumori e divisioni….

Torno qui a dire quel che ho detto in altre occasioni, nessuno vi obbliga a partecipare al tema, nessuno vi obbliga a rimanere in un sito che non vi aggrada, ognuno di voi, che trova questo sito per lui sciocco e superficiale non deve far altro che entrare nella propria pagina personale e cliccare su quella parolina posta in basso a sinistra, quasi alla fine del proprio profilo,  che recita “CANCELLAMI”, ma chi resta chi continua ad utilizzare questa vetrina lo deve fare nel pieno rispetto di chi lo ospita e di chi ne usufruisce in modo rispettoso, senza offendere nessuno.



dimenticavo inoltre un terzo motivo per cui non intendo cancellarmi:

ho tolto la possibilità di commentare le mie poesie, non commento più poesie e leggo solo quelle di alcuni autori, ho cancellato quelle dall'albo d'oro, la poesia preferita e tutti gli altri orpelli inutili perché non utilizzo il vostro sito come una "vetrina", ma solo come contenitore.
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:19:37 da senzamaninbicicletta »

gio.d.

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #17 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:07:16 »
Certo che non mancate mai di stupirmi.

Per sete di protagonismo le studiate tutte e vi attaccate a tutto, pur di discreditare, di offendere, chi alla fine vi offre semplicemente un servizio, che siete liberi di accettare o meno.

C’è chi si cela dietro nik di comodo che continua, come anima in pena, priva di identità, a cambiare e ricambiare, pensando così di farla franca e di poter dire quello che meglio gli aggrada, c’è chi si attacca a piccole parole per costruire castelli che si rivelano poi di sabbia… chi si diverte a stuzzicare per creare malumori e divisioni….

Torno qui a dire quel che ho detto in altre occasioni, nessuno vi obbliga a partecipare al tema, nessuno vi obbliga a rimanere in un sito che non vi aggrada, ognuno di voi, che trova questo sito per lui sciocco e superficiale non deve far altro che entrare nella propria pagina personale e cliccare su quella parolina posta in basso a sinistra, quasi alla fine del proprio profilo,  che recita “CANCELLAMI”, ma chi resta chi continua ad utilizzare questa vetrina lo deve fare nel pieno rispetto di chi lo ospita e di chi ne usufruisce in modo rispettoso, senza offendere nessuno.


io invece non mi stupisco più di nulla, delle vostre conclusioni affrettate, dei vostri insulti e quant'altro.  Fuggire da cosa? cambio nick quante volte voglio se ne trovo altri che mi piacciono di più. 

Offline Webmaster

Re: tema di questa settimana
« Risposta #18 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:41:33 »
credo, non ne sono sicuro, di aver commesso un errore:

Lei sig.ra randazzo mi comunicò l'esclusione della mia poesia, ma fu gaia22 a scusarsi dell'indebita esclusione della poesia "più o meno e=mc2" dal tema "un'acre malinconia".

Ella, signora non n'ebbe la grazia.

la mia mania di protagonismo m'ha spinto a togliere i commenti dalle mie poesie e quindi ad una prima analisi ho fatto confusione

Ad escludere la poesia fu un'altra redattrice, né Elisabetta né Gaia. Poi, come molte volte succedere chi si trova in redazione, si dividono i compiti pur sentendosi magari per telefono o mail, quindi alla sua mail di richiesta di informazioni ha risposto una redattrice diversa da quella che aveva sospeso la poesia o che la aveva risposto la prima volta.

Spesso c'è la tendenza a sentirsi martirizzato, perseguitato, estromesso, quando invece c'è solo il dover fare il maggior lavoro possibile in poche persone, quindi con errori e con condivisione di compiti.

Per quel che riguarda i temi, invece di criticare, cosa molto facile ma anche inutile, in questo forum è possibile proporre dei temi. Molte volte i temi proposti nel forum sono stati poi adottati, quindi se lei si sente in grado di svolgere questo compito al quale siamo così inetti, basta solo che ce ne proponga di sua iniziativa come tanti hanno fatto.
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:48:51 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #19 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:44:54 »


credo, non ne sono sicuro, di aver commesso un errore:

Lei sig.ra randazzo mi comunicò l'esclusione della mia poesia, ma fu gaia22 a scusarsi dell'indebita esclusione della poesia "più o meno e=mc2" dal tema "un'acre malinconia".

Ella, signora non n'ebbe la grazia.

la mia mania di protagonismo m'ha spinto a togliere i commenti dalle mie poesie e quindi ad una prima analisi ho fatto confusione

Mi sento messa in causa, per cui intervengo, sperando di far comprendere,  al Signor Senzamaninbicletta o a chi avesse qualche dubbio, che a volte le apparenze possono davvero ingannare.
 Leggendo il suo intervento sono andata a fare ricerche nella mia posta privata, quella che uso anche per scambiare i pareri redazionali e sono contenta di aver trovato la mail in questione, che spiegano più o meno, quanto accadde a suo tempo.
Premetto che tutto ciò mi sembra un po’ ridicolo, in quanto stiamo facendo dei processi e non si comprende bene quale ne è lo scopo, o forse si, lo comprendo ma preferisco scacciare quel pensiero dalla mia mente, perché ho sempre creduto che il sito, per quanto a volte ci possano essere delle incomprensioni, è per me e per tanti altri,  un luogo di condivisione, se lo si desidera, ma pur sempre un modo per condividere pacificamente, emozioni e sentimenti per quanto possano a volte cadere nella banalità.. ( per alcuni).
Ecco la mail inviai a suo tempo, in area redazionale. Vi  potrete leggere le parole che scissi in redazione e che inviai all’autore, in riferimento alla poesia da Lui citata.
Senzamaninbicicletta ci scrisse queste parole:


On 21 Mar, 10:01, Redazione Scrivere <redazi...@scrivere.info> wrote:
> ---------- Messaggio inoltrato ----------
> Da: senza……...@alice.it <senz-………@alice.it>
> Date: 21 marzo 2011 00:21
> Oggetto: poesia -più o meno e=mc2
> A: redazi...@scrivere.info
- Nascondi testo citato -

 gentile redazione,

 non mi trovo d'accordo sul giudizio: il tema della poesia in oggetto
 secondo me rispecchia fedelmente quello proposto dal sito almeno per
 quanto riguarda la mia libera capacità interpretativa. Ritengo uno
 spiacevole errore l'averla tenuta fuori dal tema.

Cordialmente

 SC
 Inviato dalla nuova Alice mail

ed io, quando lessi la mail, feci le dovute ricerche e dopo aver constatato quanto da lui detto, mi consultai con la signora Elisabetta e rilevammo che ci doveva essere stato un errore.
Ecco perché scrissi in area redazionale e in parallelo all’autore, quanto segue:(Oscuro l’indirizzo interno redazionale per chiari motivi)


    da    gaia22 - Tiziana PORCELLI gaia22……@gmail.com tramite googlegroups.com

rispondi a     re……….@googlegroups.com

a       "Redazione.Scrivere"     
data    21 marzo 2011 10:42
oggetto    [Redazione] Re: Fwd: poesia -più o meno e=mc2
mailing list       <re…..com>
     Filtra i messaggi di questa mailing list
   
   
   

   nascondi dettagli 21 mar   
Dopo essermi consultata con Elisabetta abbiamo ritenuto reinserire il
testo a tema, in quanto valido e ho scritto all'autore quanto segue:

Gentile Autore, abbiamo ricevuto la tua mail in redazione e ci
troviamo pienamente concordi con quanto da te detto. Sicuramente
stanotte deve esserci stato uno scambio di mail, in quanto il tuo
testo è veramente valido e profondo e rispecchia sicuramente il tema e
il senso che vi si doveva dare. Scusandoci nuovamente, un cordiale
saluto.
 

_________________________________________________ ______________-
Quindi non era stata la signora Elisabetta a cancellare il testo in questione, ma ci fu un errore a cui prontamente cercammo di rimediare.
Già sbagliamo anche noi… ma siatene certi, quando questo accade è sempre in buona fede e mai per cattiveria o per prendere posizione su Tizio o su Caio, per quale scopo lo dovremmo mai fare?… Ora potete pensarla come volete, ma vi sarei grata se continuando a scrivere nel Sito, lo continuerete a fare con cuore leggero e senza offendere o sentivi offesi se le cose non vanno sempre come sperate.
Buona giornata.



GaiaGea

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #20 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 16:46:51 »
Ad escludere la poesia fu un'altra redattrice, né Elisabetta né Gaia. Poi, come molte volte succedere chi si trova in redazione, si dividono i compiti pur sentendosi magari per telefono o mail, quindi alla sua mail di richiesta di informazioni ha risposto una redattrice diversa da quella che aveva sospeso la poesia o che la aveva risposto la prima volta.

Spesso c'è la tendenza a sentirsi martirizzato, perseguitato, estromesso, quando invece c'è solo il dover fare il maggior lavoro possibile in poche persone, quindi con errori e con condivisione di compiti.

Per quel che riguarda i temi, invece di criticare, cosa molto facile ma anche inutile, in questo forum è possibile proporre dei temi. Molte volte i temi proposti nel forum sono stati poi adottati, quindi se lei si sente in grado di svolgere questo compito al quale siamo così inetti, basta solo che ce ne proponga di sua iniziativa come tanti hanno fatto.
Grazie Luigi, vedo che anche tu hai fatto le tue ricerche...

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #21 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 17:34:03 »
Ad escludere la poesia fu un'altra redattrice, né Elisabetta né Gaia. Poi, come molte volte succedere chi si trova in redazione, si dividono i compiti pur sentendosi magari per telefono o mail, quindi alla sua mail di richiesta di informazioni ha risposto una redattrice diversa da quella che aveva sospeso la poesia o che la aveva risposto la prima volta.

Spesso c'è la tendenza a sentirsi martirizzato, perseguitato, estromesso, quando invece c'è solo il dover fare il maggior lavoro possibile in poche persone, quindi con errori e con condivisione di compiti.

Per quel che riguarda i temi, invece di criticare, cosa molto facile ma anche inutile, in questo forum è possibile proporre dei temi. Molte volte i temi proposti nel forum sono stati poi adottati, quindi se lei si sente in grado di svolgere questo compito al quale siamo così inetti, basta solo che ce ne proponga di sua iniziativa come tanti hanno fatto.

Risponderò sinteticamente a Lei sig.Luigi e alla Sig.ra Tiziana Porcelli con lo stesso post

Intanto ringrazio la sig.ra Porcelli per ila ricerca. Non volevo evidenziare errori di cui conosco i motivi e le possibilità ma ho inteso far presente l'episodio in quanto molto simile a quello del tema "oltre i cespugli" e solo per il tono "tagliente" e arrogante della sig. ra randazzo.

Le offese non sono stato io ad inoltrarle potrei citarle ma preferisco che ognuno vada a cercarle nei post precedenti;

non amo piangermi addosso, non sono martire ne perseguitato. Mi sono limitato, come la signora Porcelli ha fatto notare a chiedere chiarimenti in modo gentile ed educato;

in merito al tema "oltre i cespugli" ho inviato seccatamente almeno 7 mail alle quali non ho ricevuto risposta alcuna.

Sig. Luigi, il tema dell'inettitudine m'è troppo caro, legga le mie poesie dedicate a Pirandello,  per farlo usare così a sproposito e, arrogandomi il diritto spirituale ad esserlo io stesso, le faccio presente che non ho inteso colpevolizzare nessuno per la poca fantasia nella ricerca, ma ho solamente sostenuto l'indispensabilità del renderlo più accessibile a persone che come me, sig luigi, soffrono il caldo.

vuole alcuni esempi di temi?

sesso bugie & videotape - amore
così è (se vi pare) - introspezione (ovviamente citando Pirandello)
noi e la politica - comicità
lupi & agnelli - sociale

e altri 1000 meno poetici ma più pratici

ora basta,
non intendo intervenire oltre in questa discussione.
ribadisco la mia intenzione di non cancellarmi dal sito, come proposto dalla sig.ra randazzo, di continuare a partecipare, se mi va, alle poesie a tema e quella di rinunciare a qualsiasi rimostranza nei confronti della redazione.

Cordialmente

Sergio Carrivale


« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 17:46:49 da senzamaninbicicletta »

Offline Stellaerratica

Re: tema di questa settimana
« Risposta #22 il: Giovedì 11 Agosto 2011, 17:16:06 »
"Sul" non vuol dire solo "sopra", ma anche "a proposito del", "riguardo al".
Come titolo di un tema si potrebbe tradurre "a proposito del giardino del nulla", oppure "parliamo del giardino del nulla", "immaginiamo il giardino del nulla", a beneficio delle persone a cui il caldo (o la noia) crea difficoltà di comprensione.

Caro Luigi,

sei stato un signore (*) nel non citare, a mero titolo esemplificativo, qualche classico latino tipo il De rerum natura: "Sulla natura delle cose" o anche semplicemente "Sulla natura" di Tito Lucrezio Caro, proprio per ricordare come il su / a proposito di / riguardo a siano quasi, ahimé, scomparsi dal nostro modo di scrivere.

Consiglio a chi non ha grandissima simpatia verso i temi settimanali che può far come me, spesso non incline alla cosa: non partecipare.
Non mi pare il caso di eccedere nell'uso della disapprovazione di certe scelte: si esprime il proprio disappunto magari con qualche suggerimento costruttivo.

Mi scuso per l'intrusione,
Elisa


(*) senza alcun sarcasmo, sia ben chiaro.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)