Autore Topic: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)  (Letto 4932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rundidemarz

  • Visitatore
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #15 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 17:06:56 »
A tagli altrui e miei (Non poESia non sperimentale)

La tua poESia Es (+ dettagli insignificanti a fare da sfondo)
è stata proposta per la pubblicazione nel sito Scrxxxxx,
Gentile Autore
Il regolamento recita che non sono ammESse "poESie sperimentali, nelle quali la forma, la struttura o particolari elementi della scrittura (come spaziature, parole deformate o inventate, segni non alfabetici, numeri, parole onomatopeiche, colori...) contribuiscono in modo principale all'ESsenza poetica.
Potrai trovare utili informazioni, sui tESti consentiti e non , a quESto indirizzo – http://www.scrivere.info/regolamento.php:
[Per haiku,acrostici e poESie sperimentali ESistono apposite aree di pubblicazione e commento nel Forum e nella community degli autori]
In attesa di una tua nuova proposta, cordiali saluti.

cordiali saluti  cordiali saluti cordiali saluti cordiali saluti cordiali saluti

sperimentale,mah... (vedi dubbio della prima riga)

sperimentale per i parametri di questo sito,forse,boh

Tutto ciò che viene fischiato non è necessariamente bello o nuovo,dissi

Io sono Filippo Tommaso Marinetti,e a 134 anni,quESto è il meglio che posso comporre.
Che è il meglio di quESto sito e di tutta la poESia internautica e cartacea moderna

Sono privo di modEStia!

È una mia qualità

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #16 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 17:13:34 »
Amare la poesia vuole anche dire che bisognerebbe essere aperti alle sperimentazioni, ai giochi di parole, bisognerebbe andare oltre i soliti schemi altrimenti si che diventa una roba triste...

A me sinceramente vedere sempre le stesse cose, lo stesso stile per tantissimi autori, gli stessi termini straabusati, mi annoia parecchio, ecco perché quando vedo qualcosa di diverso sorrido e leggo con interesse... e questo autore mi ha sempre abituato a sorprese di questo genere... screditarlo in questo modo significa non riuscire a compenetrare a fondo il fine ultimo che la poesia dovrebbe porsi come obiettivo: offrire nuova linfa vitale all'immaginazione.
« Ultima modifica: Sabato 26 Febbraio 2011, 17:16:37 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #17 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 17:19:57 »
A tagli altrui e miei (Non poESia non sperimentale)

La tua poESia Es (+ dettagli insignificanti a fare da sfondo)
è stata proposta per la pubblicazione nel sito Scrxxxxx,
Gentile Autore
Il regolamento recita che non sono ammESse "poESie sperimentali, nelle quali la forma, la struttura o particolari elementi della scrittura (come spaziature, parole deformate o inventate, segni non alfabetici, numeri, parole onomatopeiche, colori...) contribuiscono in modo principale all'ESsenza poetica.
Potrai trovare utili informazioni, sui tESti consentiti e non , a quESto indirizzo – http://www.scrivere.info/regolamento.php:
[Per haiku,acrostici e poESie sperimentali ESistono apposite aree di pubblicazione e commento nel Forum e nella community degli autori]
In attesa di una tua nuova proposta, cordiali saluti.

cordiali saluti  cordiali saluti cordiali saluti cordiali saluti cordiali saluti

sperimentale,mah... (vedi dubbio della prima riga)

sperimentale per i parametri di questo sito,forse,boh

Tutto ciò che viene fischiato non è necessariamente bello o nuovo,dissi

Io sono Filippo Tommaso Marinetti,e a 134 anni,quESto è il meglio che posso comporre.
Che è il meglio di quESto sito e di tutta la poESia internautica e cartacea moderna

Sono privo di modEStia!

È una mia qualità


QuESta poESia mi pare un ESperimento interESsante (più eventuali dettagli che però non contano ai fini dell'analisi ultima)

Cordiali saluti,
un suo EStimatore
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #18 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 17:42:35 »
quoto panta rei a amara.
c'è bisogna di linfa vitale, e a volte si scivola, ma almeno si ha il coraggio di provare a innovare.
comunque massimo rispetto per i coraggiosi del classicismo.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #19 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 17:56:49 »
In questo sito c'é posto per tutti: poeti (o sedicenti tali), incensatori interessati, scrittori dotti e ironici, imbrattacarte...
Siano tutti accolti in pace e amore universale.
Ho troppo rispetto nei confronti della lingua italiana, per definire il testo "geniale" (nel sito ci sono fin troppe poesie geniali, sublimi, divine e meravigliose),  ma accolgo serenamente il parere di chiunque. Per quanto mi riguarda, ho letto con attenzione il testo e non l'ho trovato spiacevole. Ho altri gusti, ma non considero sprecato il tempo impiegato per la lettura.
Peace & Love!
« Ultima modifica: Sabato 26 Febbraio 2011, 18:01:21 da Massimiliano Ruggiu »

Offline Marina Como

Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #20 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 21:22:42 »
era un'altra l'esplosione a cui pensavo
:D :D :D :D  Si, lo avevo intuito! La mia voleva essere solo una battuta. Ma se per caso hai davvero avuto a che fare con l'esofagite ultimamente... psicanalisipoesia!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #21 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 21:33:52 »
(---) perchè di poesia non ne ha nemmeno il più pallido accenno. Spero che l'autore della "sperimentazione" non se la prenda, ma accetti una sincera opinione. Non c'è bisogno di essere qualcuno per valutare una pubblicazione, basta amare davvero la poesia.
---------------------
...credo che, esprimere un'opinione al riguardo, non significa disprezzare certi giochi... mi sembra poi, davvero fuori luogo l'andare oltre (...)
 Ciascuno ha la sua interpretazione, ma ci si dovrebbe fermare al momento opportuno.
Non credo che sia una di quelle poesie le cui immagini mi ricorderò per il resto della vita, ma siccome io un qualcosa di poetico ce lo ho trovato, non vedo perché non debba essere considerata poesia. Credo che se tu avessi tutto l'amore che dici per la poesia, la troveresti, evidentemente possiammo avere gusti diversi, ad esempio io non credo di essere un "qualcuno", e quindi non mi sento "in grado di valutare" questa poesia, ma posso dire una mia opinione personale, ed esprimerla, senza per questo dire non ha un "minimo accenno", solo perché si è così accecati dal non saperla vedere. forse non "si sente" perché non lede i nostri tasti sensibili, ma se qualcuno la vede, evidentemente essa la contiene.
Quindi quoto l'ultimo comma da te detto e riportato in citazione, si, avresti dovuto fermarti prima,  ;D io sono la solita esagerata e mi fermo qui.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline perlanera

Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #22 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 22:05:14 »
Non credo che sia una di quelle poesie le cui immagini mi ricorderò per il resto della vita, ma siccome io un qualcosa di poetico ce lo ho trovato, non vedo perché non debba essere considerata poesia. Credo che se tu avessi tutto l'amore che dici per la poesia, la troveresti, evidentemente possiammo avere gusti diversi, ad esempio io non credo di essere un "qualcuno", e quindi non mi sento "in grado di valutare" questa poesia, ma posso dire una mia opinione personale, ed esprimerla, senza per questo dire non ha un "minimo accenno", solo perché si è così accecati dal non saperla vedere. forse non "si sente" perché non lede i nostri tasti sensibili, ma se qualcuno la vede, evidentemente essa la contiene.
Quindi quoto l'ultimo comma da te detto e riportato in citazione, si, avresti dovuto fermarti prima,  ;D io sono la solita esagerata e mi fermo qui.



Si, Marina, hai perfettamente ragione... sul fermarsi prima. Quasi quasi ti chiederei di spiegarmi dov'è che quello scritto diventa poesia...  La poesia è come la musica, deve avere un qualche ritmo che si SENTE nel cuore. C'è una notevole differenza tra  musica e  clangore di barattoli. Ma se tu, e qualcun altro, riuscite a "vedere" qualcosa che invece andrebbe "sentita"... evidentemente avete un senso che a me sfugge. Io la musica, come la poesia, la SENTO, non la VEDO.  Passo e chiudo. 


Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #23 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 22:32:02 »
La poesia non va solo sentita o vista... va anche capita ...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline perlanera

Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #24 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 22:43:54 »
La poesia non va solo sentita o vista... va anche capita ...

Appunto... "La vera poesia può comunicare prima di essere capita"...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #25 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 23:07:18 »
Appunto... "La vera poesia può comunicare prima di essere capita"...

Non è solo questione di musicalità comunque...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #26 il: Sabato 26 Febbraio 2011, 23:39:03 »
Non è solo questione di musicalità comunque...

..nei contenuti trascurabili tra parentesi... c'è tutta la musica che si vuole...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #27 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 02:53:11 »
..nei contenuti trascurabili tra parentesi... c'è tutta la musica che si vuole...


Nel caso specifico sicuramente, infatti questa poesia è interessante soprattutto per quei "dettagli inutili"...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Es (+dettagli inutili,messi fra parentesi)
« Risposta #28 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 19:44:00 »

Si, Marina, hai perfettamente ragione... sul fermarsi prima. Quasi quasi ti chiederei di spiegarmi dov'è che quello scritto diventa poesia...  La poesia è come la musica, deve avere un qualche ritmo che si SENTE nel cuore. C'è una notevole differenza tra  musica e  clangore di barattoli. Ma se tu, e qualcun altro, riuscite a "vedere" qualcosa che invece andrebbe "sentita"... evidentemente avete un senso che a me sfugge. Io la musica, come la poesia, la SENTO, non la VEDO.  Passo e chiudo. 
Ecco, se parliamo di musicalità della poesia, innanzitutto trovo un ottimo uso (a parte lo "es" che naturalmente offre la ripetizione) della allitterazione, della accentazione metrica, ecc.  quindi diciamo che in tutte le sue parti non è certo priva di musicalità. Se invece per "musicale" tu intendi solo appunto, quello che fa "vibrare" le corde del "tuo" cuore, è un'atro discorso.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.