Autore Topic: Ottobre 2010 - Autori del giorno  (Letto 1855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Calliope04

  • Visitatore
Ottobre 2010 - Autori del giorno
« il: Martedì 5 Ottobre 2010, 16:46:10 »
Buon pomeriggio a tutti.
Oggi con leggero ritardo dall'inizio del mese di ottobre, felice di ritrovarvi su questo spazio per dedicarci agli autori/ alle autrici del giorno e evidenziare le loro poesie scambiando piccoli punti di vista.

Oggi l'autore del giorno è MAU0358 ed è un autore che leggevo spesso all'inizio e mi piace veramente tanto. Tant'è che vi propongo la poesia in prima pagina e anche un'altra che ho letto tra le sue tantissime poesie pubblicate.


Angeli - Brevi  

Chiuse
le nostre ali,
legate
dietro la schiena.
Angeli
siamo,
ma in costante
pena.
 
COMMENTO: Beh questa poesia breve rivela come l'animo spesso sia legato alla sensazione di voler volare, di intraprendere nuovi lidi, ma fili legano quel pensiero di poter spiccare il volo e si rimane inermi, con i polsi inchiodati alla vita che ci sorprende! In costante pena non potendo difenderci, come se di petto senza scudi, andiamo avanti prendendo i segni.


Foglie e pensieri - Introspezione  

Si spegne, la sera, il cittadino
assordante frastuono
con i suoi fragorosi rumori.
Guardo le foglie d'autunno,
le posso vedere e sentire cadere.
Mi accorgo che pesano quanto le pietre
e toccano terra con uguale rumore.
Passano svelti anche gli sguardi
dei giorni smarriti
ora che il sole più non riscalda
ed io sono qui ad aspettarti indifeso
con null'altro nelle mie mani
da offrirti oltre l'azzurro del mare.
Guardo le foglie cadere
e ne avverto pesante il rumore.
 
COMMENTO: E anche questa è una poesia tremendamente stupenda. Scende una sera, come quelle candide sere di fine estate, dove si ode il vociare delle persone che fanno tardi rientrando dal mare..E scorre il tempo, si affaccia un inverno, dove le foglie che cadono sembrano pietre pesanti ove solo il loro rumore si ode perchè nel passaggio di sguardi che sfuggono ad occhi ormai assopiti da quel tepore del sole, smarriti nei pensieri, ogni foglia è un assordante rumore che spigiona la malinconia.. E così lento ed indifeso si attente che, con mani ricolme di un'estate sfuggita, un amore ritorni, per donare sol quel bagliore raccolto.

Offline Grazia Longo

Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #1 il: Mercoledì 6 Ottobre 2010, 08:49:08 »
A seguito della seguente missiva, inviatami dalla redazione, tramite Calliope:
"Ciao Grazia piacere conoscerti.
Allora ti contatto da parte della redazione in merito all'email che hai ricevuto riguardante i commentatori del mese, per gli autori del giorno.
Io ho il compito di scrivere il giorno prima al commentatore/trice del giorno dopo fornendo il nome dell'autore e la poesia, in modo tale che domani, bella preparata, potrai postare il tuo commento.

Allora l'autore di domani 6 ottobre è 06 Ottobre 2010
Salvatore Azzaro da Giarratana con la poesia Mia Principessa (caldo sangue scorrerò) (Amore)Mia Principessa ..."

Mia Principessa ...

Voglio vivere dentro te...
Voglio vivere, dentro te!
Caldo sangue scorrerò.
Non c'è torre né catena,
che mi terrà lontano da te.

Tu sei Luna... chiara.
Tu sei luna chiara che...
il mio corpo scalderà.

Sarò tempesta,
vento furioso sarò.
Promessa solenne,
da orchi e draghi ti difenderò!
Mia Principessa...
per il tuo amore brucerò.
Come Fenice,
dalle mie ceneri
rinascerò.

Spada di fuoco sguainerò.
Lago incantato, via da te la porterò.
Stretto alla schiena,
il tuo seno, caldo, sentirò...
sul mio grifone,
sfiderò il tempo, con te, planerò...

"gufi e maghi, streghe e civette
gnomi e fate, trollz e folletti
Intorno al fuoco, per noi
danzerete!
E all'ombra di Luna...
filtri magici, con bacche e fiori
preparerete!
Sotto quel vischio, Eterno Amore...
ti giurerò!
Poi, dolcemente...
ti prenderò,
dentro te, sangue sarò!
Caldo, sangue... scorrerò".

...the ogres and dragons
will no longer dance!
...the ogres and dragons
will no longer dance!
No... no longer dance...

commento:

«Entusiasmo che contagia, in questa girandola di emozioni. Canzone d'amore dionisiaco, nei "preparativi", diventa dolcezza adolescenziale nell'Eros ...
La canzone di sottofondo, pur apprezzabile, a mio parere, disturba la lettura dei versi: la poesia ha bisogno di ... "spazio", nella musica e, a volte, anche di silenzio ...» (Grazia Longo)
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Calliope04

  • Visitatore
Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #2 il: Giovedì 7 Ottobre 2010, 09:46:58 »
Autrice del giorno - Rosa D'Agostino - con la poesia


Ti Manderò un Bacio con il vento

E' la fine di un'estate,
ascolta la poesia
di questo sole che muore...
il fresco della sera...
la pioggia che sbatte sui vetri.
Ti manderò un bacio
con il vento
e arriverà da te
solcando i cieli.
Arriverà da te
e sfiorerà il tuo viso
e tu lo prenderai tra le mani,
lo porterai sulle tue labbra
e con un soffio...
col vento me lo rimanderai


Una poetessa che scrive molto, e come lei stesso dice, arriva anche a scrivere 4 5 poesie al giorno, forse perchè tutto le parla e tutto rivela in lei "poesia".
E' un mio parere forse, ma per me poesia è sapersi ascoltare, e sapere anche far sfociare le sensazioni in versi. E possiamo scrivere magari tanti nostri pensieri raccolti ogni giorno, ma una poesia va vissuta nel proprio intimo. Questa solo una mia considerazione.

COMMENTO: Il titolo mi ricorda la canzone degli Stadio che appunto ha le stesse parole nel ritornello. Al di la di questo, è una dolce poesia che rivela ancora il pensiero che si ha per l'amato che è lontano, soffiando su quelle ali del vento un bacio, che si cerca di far arrivare li accanto a lui, e lasciarlo dondolare nelle sue mani per sentirsi ancora il tepore dell'amore.
Dei versi semplici per un dolce pensiero d'amore.

Buona giornata a tutti

Max Ray

  • Visitatore
Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #3 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 11:49:53 »
Buon giorno a tutti...
Vorrei spendere due parole per Franciscofp, autore del giorno ed uno dei miei autori preferiti.
Essendo da poco nel sito, ho avuto modo di conoscerlo solo recentemente, grazie al tema settimanale, nell'ambito del quale è stata selezionata una sua poesia che ha suscitato il mio apprezzamento.
La lirica in questione è "Tra ingrate trame" della quale riporto il testo:



Fievole vita
sprofondando
nei freddi abissi
di ingrate trame
smarrisce la speranza
in un sorriso spento.

Sete divoratrice
avvampa freddando
occhi in gelido patire

Silente dal cuore s'eleva
grido di terrore
d'agonizzante respiro
contro avida disumana brama

Che come sassolino
nel fondo del mio animo
il mio sentire affonda

Ma io ti affronterò
amara e nefasta sorte
prima che m'immerga
nelle ire
della mia assetata carne

Trascinando nel fango
la viscida serpe
che guida i tuoi passi
per ingozzarla
col fetido veleno
che la tua smania inietta.



Una lirica di notevole spessore che evoca in me il ricordo della poetica di Baudelaire, per tematica ed intensità. Essendo un amante del genere dark, non posso far altro che ammirare la suggestiva stesura di ogni singolo verso e la chiusa di grande effetto emotivo.


Chiedo scusa all'autore ed ai lettori se non sono riuscito a rendere giustizia al talento di Franciscofp, ma i panni del commentatore mi stanno ancor più stretti di quelli dello scrittore.  :)
Grazie per la cortese attenzione...
Have a nice day!

Calliope04

  • Visitatore
Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #4 il: Sabato 9 Ottobre 2010, 18:01:06 »
Autore del giorno di oggi 9 ottobre 2010 - Saverio Chiti
La poesia è quella della home page

SORELLE - Famiglia

Simili
ma non uguali
...se non nei propositi
e negli ideali

Simili
come due gocce d'acqua nel mare
come due granelli di sabbia
stesi sulla spiaggia ad asciugare

Simili
come due raggi di sole
che all'alba
scaldano i fiori nelle aiole

Simili
come due rose
uguali si, ma non dello stesso colore
...sono i simboli delle spose
sono i simboli dell'amore

Simili
come due maschere a Carnevale
piene di luci e lustrini
...ma di umore non sempre uguale

Simili
ma non uguali
ognuna con la propria vita
con una voglia infinita
di rimanere sempre le stesse
con le solite idee
da anni sempre quelle
unite come sempre
...due sorelle.

Ho letto un pò di poesie dell'autore, che non conosco, e vedo che è uno di quei tanti autori che ha pochi lettori. Beh il suo modo di scrivere è molto fine, ha versi che senza tanti fronzoli sanno emozionare, e l'ho apprezzato tanto.
In questa poesia i versi parlano da soli, rivelano come lo stesso autore dice, la vita di due sorelle spesso legate in modo molto forte, riescano a vivere in simbiosi. Sarebbe bello sapersi così sin dall'infanzia invece delle piccole beghe tra sorelline, cosa che scema nel crescere perchè coscienza e amore, cresce e si materializza in altra espressione di vita. Ogni verso dell'autore è quel ricamo di sentimento particolare che lega le due rose, con stessi petali specchio dell'altra, anime che non lasceranno mai che spine sgretolino il loro amore, ma vivrà sempre del respiro l'una dell'altra.
Grazie e complimenti Saveri una poesia molto dolce!

Calliope04

  • Visitatore
Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #5 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 10:48:55 »
Autrice del giorno 10 ottobre 2010 - DALASSA

Mi ritrovo anche oggi a scoprire un'autrice che non conoscevo, e dico anche ora, purtroppo. Vivendo poco il sito o forse impegnandomi poco nel scoprire nuove persone, mi è sfuggita Daniela (Dalassa), che a mio parere è un'autrice di grande livello. I suoi versi sono ricchi di espressioni di grande valore, nella semplicità di quelle parole, si evince un enorme senso del pensiero, della vita, del trascorso. Da una semplice goccia fa trapelare il senso intero del circostante suo pensiero, fa si che in quella piccola frazione sia contenuta un'immensità di colori della sua anima. Non sono solo metafore, ma sono veri e propri richiami ai passi della sua vita trasformati in gesti, in natura, in scenari che danno rilevanza ed effetto concreto di quel che l'autrice vuole trasmettere.

Ho scelto di inserire qui la poesia della home page, perchè è giusto confrontarsi con nuovi stili che non si è mai letti, come questo.


Il Nero del Cielo - Impressioni

Ancora passi dissennati
in questo universo senza pelle
scuoiato dalla mano di un Dio
che alterna alla clemenza
l'indifferenza delle stelle

che brillano senza ragione

tormentano gli occhi e il proprio pianto

e limitano i bordi d'infinito

dove sguardo si chiude
in una lacera terra di passione.

Commento: L'autrice riporta nella sua nota: "E' l'essere umano che è incapace di cambiare il colore del cielo, non il Divino", e mi trova perfettamente concorde in questa affermazione. Siamo tante stelle che brilliamo di propria luce, ma spesso senza darci la vera ragione del perchè quello che accade ci scivola accanto oppure ci scansiamo. Un Dio che ci osserva da lontano dalla vastità di un universo dove porta una clemenza vana per noi uomini, che purtroppo non facciamo spesso che passi inutili per migliorare la concretezza del nostro essere. Non siamo che infiniti punti che delineano lo spazio di un paradiso inesistente, perchè ci incateniamo a una passione terrena che solo affligge il nostro intimo sentire.
Non è dal Divino che dobbiamo chiedere il cambiamento, ma siamo noi che dobbiamo lottare per cambiare noi stessi e i colori che ci avvolgono.
E' di una grandissima profondità di pensiero questa poesia, una grande opera, e i versi sono di grande fattezza sia in stile che contenuto.
Complimenti Dalassa e ti auguro che molti altri, che purtroppo come me ti hanno fatta scappare, siano presto tuoi ammiratori.

Elenco qui altre sue poesie che mi hanno colpita sempre per la grande profondità di pensiero:

Eco dei passi - Introspezione
Nascosta da un cespuglio - Riflessione
La promessa - Introspezione
Il mio insieme - Impressioni


Un caro saluto



Offline Grazia Longo

Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #6 il: Lunedì 11 Ottobre 2010, 02:01:25 »
11/10/2010
Salve a tutti, ho ricevuto l'incarico di commentare l'autore del giorno di oggi che è Paolo Ursaia con la poesia: "Assenza" (Amore).

Lieta di poter collaborare in modo costruttivo con il sito e di dover commentare una bellissima poesia di grande impatto emozionale, eccomi qui:
Questo è il mio commento:

«è un canto accorato che sgorga come sangue incoagulabile da una ferita d'anima che non smette di stillare dolore, un pianto senza lacrime, pietrificato ed eterno, un dolore che è condanna senza appello, un'assenza incolmabile che diventa una presenza in un mai più, per sempre. Restano amarezza senza rimedio, gelo che non si scioglie, in versi indelebili, asciutti e taglienti, che lacerano. Quando c'è un'anima così la penna scrive da sola ... Avrei ridotto all'osso la punteggiatura, che a mio parere, appesantisce e rallenta ...»

(purtroppo non riesco riportare qui la poesia, che comunque troverete in prima pagina in evidenza).
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ottobre 2010 - Autori del giorno
« Risposta #7 il: Mercoledì 13 Ottobre 2010, 19:16:42 »
Autore del giorno di oggi 9 ottobre 2010 - Saverio Chiti
La poesia è quella della home page

SORELLE - Famiglia

Simili
ma non uguali
...se non nei propositi
e negli ideali

Simili
come due gocce d'acqua nel mare
come due granelli di sabbia
stesi sulla spiaggia ad asciugare

Simili
come due raggi di sole
che all'alba
scaldano i fiori nelle aiole

Simili
come due rose
uguali si, ma non dello stesso colore
...sono i simboli delle spose
sono i simboli dell'amore

Simili
come due maschere a Carnevale
piene di luci e lustrini
...ma di umore non sempre uguale

Simili
ma non uguali
ognuna con la propria vita
con una voglia infinita
di rimanere sempre le stesse
con le solite idee
da anni sempre quelle
unite come sempre
...due sorelle.

Ho letto un pò di poesie dell'autore, che non conosco, e vedo che è uno di quei tanti autori che ha pochi lettori. Beh il suo modo di scrivere è molto fine, ha versi che senza tanti fronzoli sanno emozionare, e l'ho apprezzato tanto.
In questa poesia i versi parlano da soli, rivelano come lo stesso autore dice, la vita di due sorelle spesso legate in modo molto forte, riescano a vivere in simbiosi. Sarebbe bello sapersi così sin dall'infanzia invece delle piccole beghe tra sorelline, cosa che scema nel crescere perchè coscienza e amore, cresce e si materializza in altra espressione di vita. Ogni verso dell'autore è quel ricamo di sentimento particolare che lega le due rose, con stessi petali specchio dell'altra, anime che non lasceranno mai che spine sgretolino il loro amore, ma vivrà sempre del respiro l'una dell'altra.
Grazie e complimenti Saveri una poesia molto dolce!

Ti ringrazio molto cara Teresa per il commento, che ho immensamente apprezzato...
si è vero, non ci conosciamo... ma nonostante tutto, sei riuscita "centrare" il senso i miei versi!
mi stupisco sai... si mi stupisco! perché non sono poi un autore "molto" letto... è invece, questa mia poesia ha più di 7000 letture! non so, non comprendo il motivo... forse davvero son riuscito in qualcosa! a trasmettere quell'amore di due sorelle, che unisce anche quando la vita, le vicissitudini sembrano farle andare su strade diverse!

grazie di nuovo!

ChS


p.s.
scusami se rispondo solo adesso... ma ultimamente sulla mia strada si son affacciate ombre oscure
e solo ora ho letto il tuo intervento!

saverio.

...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...