Autore Topic: Dalla critica un aiuto concreto a crescere  (Letto 1200 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Calogero Pettineo

Dalla critica un aiuto concreto a crescere
« il: Lunedì 27 Settembre 2010, 18:03:51 »
Ciao a tutti, volevo riprendere una discussione iniziata da Massimiliano Ruggiu, che un crash del server principale ha eliminato e cheritenevo personalmente una buona idea, quello di avere delle critiche obiettive da parte di autori del sito senza aver paura di dire la propria opinione e senza che chi posta lo scritto se ne abbia ad offendere.   Allora ricomincio io, a mettermi in discussione.

Tempus fugit

Mirar rami in fermento
udir chiaro dolce canto
nel sbuffar mite del vento
che sfiora guance in pianto

Saluta il dì morente
fendendo il cor che batte
la luce fioca vigente
nell'acqua cheta riflette

Piega la mano tremante
smorzando l'aureo sorriso
nell'acre froge fumante
perder il tempo... il viso



Grazie a tutti quelli che interverranno.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Dalla critica un aiuto concreto a crescere
« Risposta #1 il: Lunedì 27 Settembre 2010, 18:25:48 »
Sono convinto che sia una buona idea, sebbene la volta scorsa io abbia chiaramente dimostrato che c'è sempre qualcuno che approfitta dell'occasione per attaccare chi gli sta antipatico. Ma confido in una crescente maturità...  8)
Per quanto riguarda la tua poesia, mi piace.
Da incompetente, però, avrei alcuni appunti da muovere:
Credo che "nello sbuffar" sia grammaticalmente più corretto.
La prima strofa ha rime troppo simili che, a mio modesto avviso, sviliscono la musicalità.
Anyway, nice job, man!
« Ultima modifica: Lunedì 27 Settembre 2010, 18:36:51 da Massimiliano Ruggiu »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Dalla critica un aiuto concreto a crescere
« Risposta #2 il: Lunedì 27 Settembre 2010, 18:38:40 »
Ciao a tutti, volevo riprendere una discussione iniziata da Massimiliano Ruggiu, che un crash del server principale ha eliminato e cheritenevo personalmente una buona idea, quello di avere delle critiche obiettive da parte di autori del sito senza aver paura di dire la propria opinione e senza che chi posta lo scritto se ne abbia ad offendere.   Allora ricomincio io, a mettermi in discussione.

Tempus fugit

Mirar rami in fermento
udir chiaro dolce canto
nel sbuffar mite del vento
...........

Colgo il tuo invito e mi unisco all'osservazione fatta da Massimiliano...
Trovo più corretto anch'io dire "nello sbuffar".... per il resto i versi sembrano fluire bene, lasciando percepire dovutamente il loro dire...
Un sorriso e un raggio di sole... Tis...§*_*§

Monilèo

  • Visitatore
Re: Dalla critica un aiuto concreto a crescere
« Risposta #3 il: Lunedì 27 Settembre 2010, 20:22:37 »
Fossi riuscito a trovare oggi nel sito,al posto di tante (compresa la mia) una poesia di così discreta fattura!
Io però sono un innamorato della musicalità del verso, e la musicalità la si ottiene quasi esclusivamente attraverso la medesima divisione in sillabe, in settenari, ad esempio, che si trovano numerosi in questa, ma intervallati ad altri.

Eco come avrei "corretto" io la poesia. Dato che “tua sponte” ti metti in gioco, sono certo che non te ne prenderai a male, come purtroppo a tanti capita se non gli fai un commento di totale gradimento.


Tempus fugit

Mirar rami in fermento
udire dolce canto
sbuffar mite del vento
che sfiora guance in pianto.

Saluta il dì morente
fendendo il cor che batte
luce fioca vigente
nell'acqua che riflette

Piega mano tremante
smorzando aureo sorriso
nella frogia fumante
perder il tempo... il viso.

Ridotta la poesia in tutti settenari, ci sento una musicalità maggiore. Mi sono arditamente permesso di correggerti “froge” in “frogia”.

Ti porgo il mio ringraziamento sentito per avermi permesso di esprimermi senza reverenziali...timori!

Offline Calogero Pettineo

Re: Dalla critica un aiuto concreto a crescere
« Risposta #4 il: Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:24:43 »
Grazie a Gaia, Massimiliano e Monileo.   Ho gradito molto il vostro intervento, che posto in questi toni, diventa un dialogo interessante nonchè una critica davvero costruttiva.   

Offline paolo corinto tiberio

Re: Dalla critica un aiuto concreto a crescere
« Risposta #5 il: Mercoledì 6 Ottobre 2010, 16:26:13 »
Ciao a tutti, volevo riprendere una discussione iniziata da Massimiliano Ruggiu, che un crash del server principale ha eliminato e cheritenevo personalmente una buona idea, quello di avere delle critiche obiettive da parte di autori del sito senza aver paura di dire la propria opinione e senza che chi posta lo scritto se ne abbia ad offendere.   Allora ricomincio io, a mettermi in discussione.

Tempus fugit

Mirar rami in fermento
udir chiaro dolce canto
nel sbuffar mite del vento
che sfiora guance in pianto

Saluta il dì morente
fendendo il cor che batte
la luce fioca vigente
nell'acqua cheta riflette

Piega la mano tremante
smorzando l'aureo sorriso
nell'acre froge fumante
perder il tempo... il viso



Grazie a tutti quelli che interverranno.


Togli le tronche e va come un coppi!...   :)
salvatico è quel che si salva