Se andate nella pagina di modifica di un testo potrete vedere quanto spazio occupa.
Vedrete una riga del tipo di questa:
Prima delle modifiche, la lunghezza di questo testo è di 3012 caratteri (di cui 2586 di testo effettivo e 426 di formattazioni).
In questo caso il testo salvato sul server ha una dimensione di 3012 caratteri. Di questi, però, il testo effettivo è di 2586 caratteri, mentre 426 caratteri sono occupati dalla formattazione, cioè da quei comandi che vengono inseriti da Word nel testo per modificare stili, caratteri, dimensione, colore, allineamento, ecc... e per la maggior parte assolutamente inutili.
Spero che questo vi serva come indicazione ed anche come stimolo per formattare lo stretto necessario, senza estrosità, una volta che vedrete quanto vi "costa".
Potrete anche vedere che un testo formattato in Word e poi incollato occupa moto di più di un testo incollato da Word e poi formattato.
Nell'esempio visto sopra un quinto dello spazio è occupato da formattazione, e vuol dire che dei 50mila caratteri a disposizione l'autore ne userà effettivamente solo 40mila.
Tanto per farvi capire meglio, ecco il primo paragrafo di quel racconto come appare:
Non è vero che i treni non ripassano, lo dicevo per convincermi che mai più ti avrei rivisto. (93 caratteri)
ed ecco come è in realtà salvato nel sito:
<p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt;"><span style="font-family: Calibri; font-size: small;">Non è vero che i treni non ripassano, lo dicevo per convincermi che mai più ti avrei rivisto.</span></p> (222 caratteri)
Quel "class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt;"" e "style="font-family: Calibri; font-size: small;"" ad esempio, sono formattazioni assolutamente inutili, aggiunte da Word.
Se il racconto fosse stato scritto con un altro programma, ad esempio di solo testo od OpenOffice, e poi formattato nel sito, sarebbe stato:
<p>Non è vero che i treni non ripassano, lo dicevo per convincermi che mai più ti avrei rivisto</p> (113 caratteri)
Il risultato sarebbe stato identico, solo che avrebbe occupato molto meno di quello che occupa avendolo formattato in Word. In un solo paragrafo di due righe, Word "ruba" al racconto la bellezza di 109 caratteri.
Capisco che il discorso è troppo tecnico per chi non è addentro alla questione, ma spero che possa far comprendere il messaggio: meno formattate in Word e più spazio avrete sul sito.
Più vorrete rendere "bello" il vostro testo usando Word e meno potrete pubblicare.