Autore Topic: Piccole recensioni autori del giorno  (Letto 7140 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #45 il: Venerdì 25 Giugno 2010, 20:13:45 »
Ciao a tutti, mi piace questo topic, perdonate se l'ho solo ora iniziato a leggere, ,ma le condizioni mie attuali non mi permettono di rimanere a lungo collegato alle rete...
qualcuno avrà letto della mia idea di mettere insieme un po di autori meritevoli e volenterosi per mettersi in condizione di porre una mano tesa a chi potrebbe averne di bisogno, l'altro intento era ed è finalizzato alla ricerca di autori del sito possibili papabili di far parte di collane od antologie di poesia da finallizzare all'editoria...
sto mettendo a punto l'idea, tengo a precisare che il gruppo che si formerà interagirà nel sito ma soprattutto nel gruppo "Scrivere Poesia" che abbiamo come collegamento su Facebook, vorrei inoltre che tutti entro le possibili aspettative vi attiviate a supportare e partecipare all'evento "Premio di Poesia 2010" che si terrà a Settembre, anche perché potremmo sempre di più vedere il nostro Sito affermarsi e crescere merita, un grazie a chi mi darà una mano o si proporrà per darla...
scrivetemi se vi farà piacere, ciao un abbraccio grande e buone cose a tutti.  

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #46 il: Sabato 26 Giugno 2010, 08:49:40 »
Autrice del giorno
Silvia De ANGELIS

Uno stile inconfondibile, poesie d'elevata fattura, la maggiorparte delle quali si aprono e chiudono in metamorfosi di chiare metafore, suggestive nel lessico sempre appropriato." Felicità" e "In riva al lago" le mie preferite, sebbene tutte le tematiche affrontate dall'autrice hanno scaturito tante perle di poesia.
Autrice del giorno per la seconda volta, meritata, con tanti complimenti.

Offline Webmaster

Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #47 il: Sabato 26 Giugno 2010, 09:14:16 »
[Avviso temporaneo]

Siccome segnalerò questo topic nella prossima newsletter, invitando a partecipare e ad inserire commenti, ho tolto alcuni interventi non in tema che potrebbero disorientare chi vi arriverà per la prima volta. Vorrei invitare a partecipare nel fare commenti, non nel discutere, e se chi legge la newsletter e viene su questo topic e trova che la maggior parte dei post non è in tema, si domanda perché gli abbiamo segnalato per invitarlo a commentare un topic in cui si parla d'altro.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #48 il: Sabato 26 Giugno 2010, 14:27:51 »
Autrice del giorno
Silvia De ANGELIS

Uno stile inconfondibile, poesie d'elevata fattura, la maggiorparte delle quali si aprono e chiudono in metamorfosi di chiare metafore, suggestive nel lessico sempre appropriato." Felicità" e "In riva al lago" le mie preferite, sebbene tutte le tematiche affrontate dall'autrice hanno scaturito tante perle di poesia.
Autrice del giorno per la seconda volta, meritata, con tanti complimenti.


Una recensione che appoggio pienamente...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #49 il: Domenica 27 Giugno 2010, 08:32:56 »
Chiedo scusa, spero di essere ancora in tempo per inserire la mia recensione su Silvia De Angelis, autrice del giorno ieri (26 giugno)!

Silvia De Angelis

 Quando ho letto per la prima volta le liriche di Silvia De Angelis sono rimasta molto colpita dal suo particolarissimo stile di scrittura, perché per me, abituata a scrivere in prosa e quindi condizionata dalla punteggiatura e della costruzione della frase, era sembrato un po' difficile da interpretare, con le sue frasi ridotte "ai minimi termini", senza segni d'interpunzione nè articoli e i verbi spesso all'infinito. Poi col tempo ho capito che questo modo di "scarnificare" il testo, non era un impoverimento di significato, ma un dimostrazione di come la comunicazione possa essere addirittura più efficace proprio quando ci si libera del superfluo. 223 poesie d'amore, di riflessione, d'introspezione, con l'attenzione sempre vigile alle tematiche sociali e alle donne, senza disdegnare il delicato tema dell'erotismo, nè l'uso del vernacolo, che non tutti, ormai, conoscono e, soprattutto, sanno scrivere. Senza nulla togliere all'altissima qualità di tutta la sua produzione, ho apprezzato in Silvia De Angelis soprattutto la straordinaria capacità di introdurci alla conoscenza del mondo naturale con una serie di liriche dedicate ad alcuni animali e fenomeni atmosferici che mi hanno affascinata come una bambina di fronte ad una magica fiaba. Evidente dimostrazione che la scienza può perdere la sua naturale "aridità" se si trova fra le mani di chi ne sappia cogliere l'aspetto poetico, vestendola con raffinata sensibilità.  
Marina Perozzi (Nemesis)

Offline Silvia De Angelis

Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #50 il: Domenica 27 Giugno 2010, 10:00:04 »
Ringrazio sentitamente l'autrice Nemesis Marina Perozzi per i gratificanti
apprezzamenti usati nei miei confronti....grazie di cuore    silvia deangelis

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #51 il: Domenica 27 Giugno 2010, 12:45:12 »
Chiedo scusa, spero di essere ancora in tempo per inserire la mia recensione su Silvia De Angelis, autrice del giorno ieri (26 giugno)!

Silvia De Angelis

 Quando ho letto per la prima volta le liriche di Silvia De Angelis sono rimasta molto colpita dal suo particolarissimo stile di scrittura, perché per me, abituata a scrivere in prosa e quindi condizionata dalla punteggiatura e della costruzione della frase, era sembrato un po' difficile da interpretare, con le sue frasi ridotte "ai minimi termini", senza segni d'interpunzione nè articoli e i verbi spesso all'infinito. Poi col tempo ho capito che questo modo di "scarnificare" il testo, non era un impoverimento di significato, ma un dimostrazione di come la comunicazione possa essere addirittura più efficace proprio quando ci si libera del superfluo. 223 poesie d'amore, di riflessione, d'introspezione, con l'attenzione sempre vigile alle tematiche sociali e alle donne, senza disdegnare il delicato tema dell'erotismo, nè l'uso del vernacolo, che non tutti, ormai, conoscono e, soprattutto, sanno scrivere. Senza nulla togliere all'altissima qualità di tutta la sua produzione, ho apprezzato in Silvia De Angelis soprattutto la straordinaria capacità di introdurci alla conoscenza del mondo naturale con una serie di liriche dedicate ad alcuni animali e fenomeni atmosferici che mi hanno affascinata come una bambina di fronte ad una magica fiaba. Evidente dimostrazione che la scienza può perdere la sua naturale "aridità" se si trova fra le mani di chi ne sappia cogliere l'aspetto poetico, vestendola con raffinata sensibilità.  
Marina Perozzi (Nemesis)
Ottima recensione, sei davvero brava, complimenti Marina![/color]

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #52 il: Domenica 27 Giugno 2010, 14:32:34 »
Autore del giorno

Mau0358

Un poeta che scrive in versi liberi, per tutte quelle che ho potuto leggere. Le sue opere tessono la vita nelle sue più recondite sfumature. Nella poesia "Oltre" si profila quel mistero di vita, d'amore che nel barlume dell'oggi, a volte puo' esser amara e umana solitudine, mentre l'anima corre a perdifiato, perchè
vorrebbe andare oltre.
Godibile e leggera, seppur profonda nelle tematiche affrontate, la trovo un'ottima poesia, quindi saluto l'autore facendo i miei complimenti per esser stato scelto per la terza volta autore del giorno.

Offline Amara

Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #53 il: Domenica 27 Giugno 2010, 15:37:28 »
..Mau è un autore.. di cui apprezzo molto l'umiltà di approccio alla parola..
sa dire... in versi che a volte sono di notevole bellezza... a volte.. hanno poca fiducia di sé...
ne gusto la spontaneità ed il senso poetico che lo muove...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #54 il: Lunedì 28 Giugno 2010, 09:23:52 »
Autore del giorno

TURAN

Un verseggiare limpido, le strofe si susseguono musicalmente. Affronta varie tematiche tutte espresse in piena libertà di sentimento. Molto sentito e condiviso l'afflato che le pervade. Nell'ultima poesia "Silenzio", d'un amore forse finito, la chiusa è pervasa da quell'eco, che sembra d'udire.
Un autore che leggerò da ora in avanti con più attenzione. Complimenti per la prima pagina del giorno meritata.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #55 il: Martedì 29 Giugno 2010, 08:59:50 »
Autrice del giorno

Rosy Marchettini

Credo ci siano persone dotate di una sensibilità innata, sia per la formazione, sia per le esperienze di vita.
Rosy Marchettini è una di quelle, nell'ottobre scorso quando sono entrata per la prima volta in questo sito, ho immediatamente capito leggendo le sue poesie, quanto avessimo in comune. Come molti sanno, lei è una figlia adottiva, mentre io sono mamma adottiva. Tra i versi delle sue liriche emerge un amore potente per tutte e due le sue mamme, nelle mie l'amore potente per i miei figli...
Rosy scrive su tutte le tematiche anche se l'amore è quello che prevale, non da meno le sue stupende poesie in vernacolo. Non sceglierò titoli, a me piaccion tutte alla stessa maniera, ho solo un dispiacere, di leggerla così poco.

E' stata premiata in prima pagina tantissime volte... Tutte meritate. Ovviamente è una delle mie autrici preferite.

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #56 il: Martedì 29 Giugno 2010, 17:04:26 »
Autrice del giorno: Rosy Marchettini

Che dire di Rosy? E’ stata tra le prime persone che mi hanno letta e commentata, che mi ha incoraggiata a non abbattermi di fronte alle difficoltà, spiegandomi che l’importante era comunicare emozioni e che la forma sarebbe migliorata con il tempo. Grazie a lei mi sono sentita subito accolta in una comunità che mi intimoriva e nella quale mi sentivo inadeguata.
Fatta questa doverosa premessa di affetto personale che mi  lega a Rosy Marchettini, passo alle sue poesie che, da giugno 2008, sono arrivate al considerevole numero di 460. Sei volte autore del giorno e tre volte autore della settimana, la sua produzione poetica si rivolge principalmente alle tematiche riguardanti l’amore, l’introspezione e la riflessione, anche se la sua impetuosa fantasia e la versatilità con cui si esprime, le hanno permesso di addentrarsi anche nei meandri della poesia erotica. “Sono una gitana, una selvaggia”. Così si autodefinisce nella sua biografia, quando racconta di avere come patria il mondo intero, essendo realmente vissuta in tutti i cinque continenti.
Nelle sue liriche c’è, dunque, la sua vita, con le ribellioni, i momenti di spiritualità, il rapporto con uomini e donne, in assoluta libertà di espressione, che, nei momenti di maggiore autonomia le ha fatto “partorire” anche alcuni pregevoli versi in vernacolo romanesco (e qui devo ammettere di essere un po’ partigiana nei confronti di chi si sa esprimere in dialetto).
Nonostante il suo carattere vulcanico, estroverso ed impulsivo, ha avuto il coraggio di affrontare, più spesso di quanto non si faccia abitualmente, anche la tematica relativa alla morte, argomento assai delicato e talmente intimo che a volte, leggendo poesie su questo genere, ci si sente un po’ a disagio, come se il lettore fosse un “guardone” che spia nel dolore di un’altra persona.
Il suo stile, sempre coerente sia con l’intera sua produzione, che nei commenti molto personali e precisi alle poesie degli altri autori, è schietto e diretto, rivolgendosi direttamente all’interlocutore, ma con una naturale capacità di rendere scorrevole il verso, che risulta musicale e fluido anche nell’uso delle metafore.
In quest’ultimo periodo ha diradato la sua presenza, perciò speriamo che, vedendosi oggi in prima pagina, non le venga un po’ di nostalgia e non decida di regalarci ancora qualche sua preziosa gemma poetica.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #57 il: Mercoledì 30 Giugno 2010, 08:23:34 »
Autrice del giorno

Orma Detruria

Carissimi, purtroppo non ho mai letto poesie di questa autrice, e stamattina non ho proprio tempo... Tra poco vado a scuola di mio figlio che farà l'orale per l'esame di maturità, e vuole che stia lì con lui...Poi è finita anche questa era.
Prego cortesemente chi conosce questa autrice di tracciarci un profilo, autrice del giorno per la settima volta! W il random del sito!
Abbracci affettuosi a chi leggerà!

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #58 il: Mercoledì 30 Giugno 2010, 13:16:29 »
Io leggo spesso le opere di Orma d'Etruria.
Trovo che sia una poetessa molto raffinata.
Le sue poesie, spesso, sono come colpi allo stomaco, tanto sanno essere dirette.
I suoi versi sono stringati ed essenziali, lasciano molto all'immaginazione del lettore.
Insomma, un'autrice che a me piace molto. La consiglio a chi non l'ha ancora letta.