Autore Topic: Esergo... questo sconosciuto...  (Letto 1988 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Past_Or0

  • Visitatore
Esergo... questo sconosciuto...
« il: Sabato 25 Dicembre 2010, 11:26:28 »
Avevo messo un esergo a una mia poesia... "Mi ribello, dunque: Sì! amo" mi è stata messa tra le note... ora non so se è la politica del sito... ma secondo me è sbagliato... l'esergo è parte integrante della poesia... volevo chiedere vostri pareri a proposito...

Offline Webmaster

Re: Esergo... questo sconosciuto...
« Risposta #1 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 12:28:04 »
L'esergo, per evitare un ricorso generale ai vocabolari, è un termine della numismatica che indica una parte di testo inserito in una moneta oltre alle indicazioni, scritte ed immagini, che la identificano, come la firma dell'autore dell'incisione, la denominazione della zecca od un motto.
Per estensione, si chiama esergo anche quello che viene apposto in una targa, in una lapide, in una copertina, od anche in un libro, oltre alle indicazioni principali e che ne presentano lo scopo. In questi casi ha applicazioni ulteriori ed oltre alla firma od al motto può essere ad esempio una dedica od una citazione.
L'esergo è comunque sempre qualcosa in più, diverso dal testo/oggetto/immagine principale. Quindi, come tutte le dediche, motti, citazioni... che di volta in volta gli autori inseriscono in appendice alle loro poesie, va nella nota dell'autore.
Anche l'etimologia ci sostiene. Vien dal latino exèrgum ed è composta da ex, fuori, ed èrgon, opera, quindi esergo = "fuori dall'opera".
« Ultima modifica: Sabato 25 Dicembre 2010, 12:43:40 da Luigi. »

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Esergo... questo sconosciuto...
« Risposta #2 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 19:15:28 »
di solito l'esergo sta dopo il titolo prima della poesia, e non ha nulla a che fare con le note... comunque se è una scelta stilistica del sito... non posso farci niente... potrei portare esempi ed esempi di poesie con esergo e come vengono rese graficamente... nessuno d'accordo con me?

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esergo... questo sconosciuto...
« Risposta #3 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 19:34:02 »
Sì, gentile Alessio, sono d'accordo con te.
Mi trovavo per caso in mano la piccola raccolta delle poesie di Borges, e ho controllato che, su settanta-ottanta, due sono precedute da un esergo (e sette, otto da una semplice dedica: "A..." ) .
Comunque, penso che si tratti di una lecita abitudine dei siti di poesia non accettare l'esergo, perché, personalmente, me ne venne cancellato uno, senza spiegazioni (era un verso di Baudelaire) , in un sito francese dove ho pubblicato una ventina di poesie in quella lingua.