Autore Topic: Commentiamo insieme  (Letto 9383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Toschi

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #45 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 19:04:26 »
ho intenzione di perndere in considerazione una decine di liriche per commentarle e presentarne i resoconti per confronti  con gli altri. Come mi consigli di procedere, alla fine, e a quale pagina li potrei presentare tutti insieme?  ???Ciao. 

Diamine! Qui, in questa sezione del forum, è fatta apposta...  :)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline maria grazia savonelli

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #46 il: Giovedì 18 Marzo 2010, 17:49:34 »
Taoco: rispondo con ritardo a Marina, propio per non inasprire polemiche inutili, non ti mando i messaggi privati che mi arrivano anche da qualcuno facente parte della redazione, i commenti ormai sono come una lobbi, inttendibili e indirizzati a tutto meno che a qualificare una poesia, ci sono persone che a me personalmente, giudicano quanto scrivo in privato, per paura di essere estromessi dal loro "giro".
Sicuramente sono un autore scomodo, ma forse non l'unico, ma tutto questo è emblematico, e se non cambia questo meccanismo, inutile parlare di come commentare, forse sarebbe più consono cercare di insegnare a leggerle le poesie e far capire che non esistono previlegiati , la poesia non lo contempla.
Sono maschio Ausilia, Giacomo è il mio nome, Lotti il cognome.
Strano che tu non mi abia mai letto, pubblico una poesia al giorno, da quando è nato il sito, anche questa è una dimostrazone di come leggono le poesie gli autori, solo quelle a cui si deve ricambiare, lettura e commento, le mie letture ad esempio , sono si e no d un 2% di autori, le altre lettori anonimi.
Sia chiaro che non è uno sfogo personale perchè mi senta non apprezzato, ma una pura e semplice constatazione.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commentiamo insieme
« Risposta #47 il: Giovedì 18 Marzo 2010, 20:48:44 »
Taoco: rispondo con ritardo a Marina, propio per non inasprire polemiche inutili, non ti mando i messaggi privati che mi arrivano anche da qualcuno facente parte della redazione, i commenti ormai sono come una lobbi, inttendibili e indirizzati a tutto meno che a qualificare una poesia, ci sono persone che a me personalmente, giudicano quanto scrivo in privato, per paura di essere estromessi dal loro "giro".
Sicuramente sono un autore scomodo, ma forse non l'unico, ma tutto questo è emblematico, e se non cambia questo meccanismo, inutile parlare di come commentare, forse sarebbe più consono cercare di insegnare a leggerle le poesie e far capire che non esistono previlegiati , la poesia non lo contempla.
Sono maschio Ausilia, Giacomo è il mio nome, Lotti il cognome.
Strano che tu non mi abia mai letto, pubblico una poesia al giorno, da quando è nato il sito, anche questa è una dimostrazone di come leggono le poesie gli autori, solo quelle a cui si deve ricambiare, lettura e commento, le mie letture ad esempio , sono si e no d un 2% di autori, le altre lettori anonimi.
Sia chiaro che non è uno sfogo personale perchè mi senta non apprezzato, ma una pura e semplice constatazione.
Hello! Io amo leggere le poesie un pò trascurate da tutti, da una parte per assaporarne tutto il calore e dall'altra per cogliere il perchè della poca cura da parte di altri lettori. Non punto mai all'autore ma ai versi. Spesso non leggo nemmeno il loro nome quando scelgo il testo o scivo commenti Commento solo poesie che sanno parlare al mio cuore e, spesso trovo alcuni testi che sono semplici diari e non poesie, oppure sono solo versi sparsi lanciati qua e là per riempire spazi e per essere sempre presenti numericamente. Non ti dico poi che cosa sono alcune poesie del genere "discordo" che mi giungono sotto gli occhi. Purtroppo, non si può dire la verità per non offendere l'autore, ma certe poesie sarebbero proprio da cancellare.
Io sono poco letta e commentata forse perchè non compresa o solo perchè non rientro in certi "gruppi chiusi e fissi" dei quali i membri, anche se scrivono banalità, ricevono tanti commenti che non hanno nemmeno il tempo di leggere. Qualcuno ne raggiunge più di 30, a scapito di altri che non ricevono neanche mezza lettura. Quando ricevo commenti mi sembra di aver vinto il super enalotto perchè finalmente qualcuno mi ha raggiunta.
Non mi è mai capitata una tua poesia sotto gli occhi. Se me la indichi, ti prometto che ti farò una strage di osservazioni.  ;D

Offline Marina Como

Re: Commentiamo insieme
« Risposta #48 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 09:18:53 »
Taoco: rispondo con ritardo a Marina, propio per non inasprire polemiche inutili, non ti mando i messaggi privati che mi arrivano anche da qualcuno facente parte della redazione, i commenti ormai sono come una lobbi, inttendibili e indirizzati a tutto meno che a qualificare una poesia, ci sono persone che a me personalmente, giudicano quanto scrivo in privato, per paura di essere estromessi dal loro "giro".
Sicuramente sono un autore scomodo, ma forse non l'unico, ma tutto questo è emblematico, e se non cambia questo meccanismo, inutile parlare di come commentare, forse sarebbe più consono cercare di insegnare a leggerle le poesie e far capire che non esistono previlegiati , la poesia non lo contempla.
Sono maschio Ausilia, Giacomo è il mio nome, Lotti il cognome.
Strano che tu non mi abia mai letto, pubblico una poesia al giorno, da quando è nato il sito, anche questa è una dimostrazone di come leggono le poesie gli autori, solo quelle a cui si deve ricambiare, lettura e commento, le mie letture ad esempio , sono si e no d un 2% di autori, le altre lettori anonimi.
Sia chiaro che non è uno sfogo personale perchè mi senta non apprezzato, ma una pura e semplice constatazione.
Non che non concordi con quello che tu dica. Vorrei specificare soltanto che è da differenziare il commento alle poesie, con il "commento" alle poesie sul forum! Ecco, mi piacerebbe che fosse più partecipato: anche invitare uno dei nostri pochissimi, soliti, lettori, quel due per mille, ad immettere nella sezione critica del forum in discussione una nostra poesia. Se è alle prime armi, o non si sente di fare una critica, può anche semplicemente dare la motivazione della scelta e porla all'attenzione degli altri. Per il resto: il mezzo di fare il commento alle poesie pubblicate c'è, poi l'uso del mezzo è tutt'altra storia! Ma non farei comunque di tutta l'erba un fascio, ringraziando il cielo?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.