Con la mia illustre nomea di pacificatore mai polemico e che nulla ha a che ridire su nulla, entro nell'argomento cercando di portare...pace.
Vado un poco all'impronta, secondo il mio solito, e non so se io sia centrato su questo "topic" (si dice così? Non sono molto ferrato in terminologie internettiane o del pianeta computer, se si preferisce).
Vediamo dunque di trattare un argomento allegro, quello dei commenti alle poesie. Indubbiamente non si può afermare che il valore di una poesia sia direttamente proporzionale ai commenti che questa riceve.
Io ho vaneggiato (ma non l'ho mai detto qui) su una fantasiosa Società GAMA (Gruppi Associati Mutua Assistenza) i cui iscritti hanno l'onere e l'onore, per patto di sangue nel quale intingono le loro penne, di commentarsi a vicenda le poesie, e per di più sempre positivamente e con terminologie esaltanti tipo "stupenda", tanto che alla fine l'esaltativo stupenda" perde il suo valore intrinseco, perché se tutto è "stupendo", allora...
Certi commenti appaiono veramente come astutamente preparati in anticipo, e basta incollarli a qualunque poesia perché vadano bene per tutto, sia la poesia languente perché segue un funerale, sia amorosa perché segue palpiti del cuore, sia gioiosa perché dedicata ad una nascita. Tanto da far presumere che qualche volta la poesia commentata non sia stata neppure letta, ma il commento sia stato posto solo per i "dovere" di "ricompensare" l'altro per il commento inserito a sua volta.
Io, per la verità, ho tutti i difetti di questo mondo, ma non mi sono mai iscritto alla fantomatica società GAMA, e l'unico pregio che penso di avere è quello, quando faccio un commento, di riferirmi alla poesia in questione, cercando di non dire il solito "Questa poesia è veramente meravigliosa" che va bene per quelle sui funerali e quelle sulle nascite, ma cerco di fare l'esegesi dell'elaborato, se dico che la poesia è bella non lo lascio nel vago, ma spiego perché l'ho giudicata tale. Almeno questo è il mio intento, se poi non ci riesco è altro par di maniche.
Almeno per i pochi commenti che io leggo, l'ottanta per cento almeno sono da buttare, per le ragioni sopra dette. Alcuni invece (non parlo certo dei miei) sono ben fatti ed attinenti alla poesia.
E ora, se credete, parlate voi.