Rispondo direttamente ad Alessio, visto che è lui ad aver avviato il forum ,con la discussione.
Ogni singolo elemento dei rapporti umani, ha un suo preciso significato, che alla fine ci porta a trovare un giusto equilibrio, nelle nostra esistenza.
Ci muoviamo su precisi bisogni, e ricerchiamo ,all'esterno, gli elementi nutritivi del corpo e della mente.Siamo probabilmente, l'unico essere sulla terra che ha consapevolezza di sè stesso e questo ha delle implicazioni davvero profonde e per tante persone, incomprensibili.
Perchè amiamo,odiamo,soffriamo o siamo colmi di felicità ?
Nessun essere a parte l'uomo può porsi tali domande.Ed lla fine, nonostate le migliaia di voci che cercano di trovare risposte accettabili, siamo ancora dubbiosi sul vero significato della nostra esistenza.Un aberrazzione della natura?
Forse ...o forse no.Ed allora, giù a dedicarci alla ricerca di qualcosa,al di fuori di noi, che dia significato alla nostre incertezze.
Eppure, ogni attimo che passa, il tempo non fa che accrescere, quella consapevolezza del nostro vivere, che ad un certo punto, sembra quasi una maledizione.
Ho fatto un piccolo cappello,prima di scrivere la mia risposta , perchè occorre partire da presupposti precisi, per dare una risposta precisa,che non è ovviamente la mia opinione.
Che significa tradire?
Ha vari significati, a seconda del contesto in cui si pone.
Ma nel caso di un rapporto fra due persone , che scelgono di vivere assieme, condividendo sentimenti, diventa molto interessante .
Tradire in un rapporto, per trovarne uno più soddisfacente, è uno stato d'animo.In quel momento, scelgo di provare un'esperienza con un'altra persona, ed i freni inibitori, che prima mi fermavano ,cessano di essere presenti.
Un nuovo amore, nuovi sentimenti, un nuovo stile di vita, getta dubbi sul precedente modo di comportarsi e sulla persona che prima condivideva l'intimità.Le cose assumono nuovi contorni e una nuova realtà affiora, facendo acquisire nuova consapevolezza.
E' un processo naturale, che rappresenta l'essere umano della sua pienezza.
Ogni istante, nella nostra vita, l'esperienza viene assorbita e varia la percezione del mondo che ci circonda.
Anche la persona che si trova di fianco a noi ,cambia e alla fine, senza un percorso comune, le strade si dividono.
Tradimento è un triste parola, che non significa nulla.
Chi vive con passione ed entusiasmo, con una visione positiva e propositiva del mondo,non si cura di questi dettagli, perchè ci si trova a condividere l'esistenza, con le persone che abbracciano un particolare stile di vita che lo rappresenta.
Chi si allontana, sta soltanto cercando una sua maturità ed un suo percorso e non condivide il nostro.
Penso che sia il momento di affrancarci da questa antica concezione e cercare di lavorare sulla nostra formazione, sulle nostre esperienze e impegnarci socialmente.Tutto il resto avverrà di conseguenza.