Autore Topic: Ma.... alla fine cos'è la Poesia?  (Letto 1735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexandra

  • Visitatore
Re: Ma.... alla fine cos'è la Poesia?
« Risposta #15 il: Venerdì 13 Novembre 2009, 18:25:48 »
Caro Vincent, per quanto mi riguarda la poesia oggi non dovrebbe essere più soggetta a rime e metriche, ma essere più libera.
Certo c'è chi scrive secondo delle regole e magari lo fa perchè lo vuole fare o perchè gli piace sia così, ma c'è anche chi riesce ad espimersi senza averne bisogno, creando un sentire nuovo assieme alla forma.
Ora, io ti parlo come colei che ha sempre odiato incasellare ciò che scrive e quindi, volutamente non ricerco la rima o il conto delle sillabe.
La poesia è sicuramente ispirazione in un dato momento, ma secondo me, è anche l'insoddisfazione che ne segue. Il fatto che non ci piace ciò che scriviamo è sinonimo di volontà di crescita, quella ricerca che porta a trovare un modo di estrinsecare del tutto personale e che forse ci permette di distinguerci dagli altri.
Puoi scrivere e non ritoccare una virgola e quella è poesia, ma puoi anche cambiarla a seconda del tuo sentire, e quella è allo stesso modo poesia. Io, ad esempio, ho molte cose nel cassetto che non pubblico perchè non mi soddisfano e non riesco a cambiarle, non  ci sento quello che vorrei giungesse agli altri...
Devi avere, secondo me, un dentro che poi diventa poesia, ma questo presuppone un certo studio (non delle regole metriche ecc.) che ti portano a perfezionarla...
Magari leggendo di più, imparando le regole grammaticali, riuscendo a capire bene la differenza che esiste tra una prosa e una poesia... ma tutto questo senza l'ispirazione è nulla.

Non so se mi sono spiegata... ;)


Offline Marina Como

Re: Ma.... alla fine cos'è la Poesia?
« Risposta #16 il: Venerdì 13 Novembre 2009, 19:06:06 »
concordo con francesca, ne ho molte nel cassetto anche io. Ma non sono d'accordo che la metrica non serva. Alcune delle mie nascono con un certo "ritmo" che poi magari affino con la metrica, altrimenti non avrebbero la stessa musica.  Altre  poesie mi nascono senza musica,  forse ognuno poi trova il metodo che più gli soddisfa. Certo, lo so che sono schizzofrenica!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.